Ho pensato di mettervi questi cartamodelli per fare anche voi un cubo gioco per i vostri piccoli.
La realizzazione è molto semplice e veloce. Di sicuro sarà apprezzato dai bimbi perché è colorato, morbido e proprio perché è di feltro anche se viene lanciato non è pericoloso.
Con gli stessi cartamodelli potete creare se vi piace di più l’idea, un libro invece del cubo. Se infatti unite a due a due le facce del cubo (rifinendole con il punto festone) e poi le cucite insieme, otterrete un bel libretto da sfogliare e riguardare.

cliccate sull’immagine per scaricare il vostro cartamodello
(pagine 9)
Cosa vi occorrerà:
3 colori differenti di
feltro per le facce del cubo (15 cm x 15)
piccoli pezzi di feltro colorato per ogni applicazione (nel cartamodello sono indicati i colori necessari per ogni immagine).
imbottitura
ago e filo colorato

In queste due foto potete vedere la realizzazione della paperetta: ho appoggiato il cartamodello al feltro giallo puntandolo con degli spilli e ho ritagliato la papera.
Ho aggiunto poi il becco e l’ala che avevo ritagliato dal feltro arancione. Le ho applicate con dei piccoli punti.
Ho ricamato con il filo nero l’occhio e poi ho cucito la paperetta sulla faccia del cubo. Infine ho aggiunto l’acqua ritagliata dal feltro azzurro.
In questa foto potete vedere invece come ho assemblato le varie facce del cubo. Le ho cucite tutte sul rovescio in modo che le cuciture potessero rimanere invisibili. Ho lasciato aperto solo un lato per poter rivoltare il cubo e poi imbottirlo.
Infine ho eseguito l’ultima cucitura sul dritto.

In questa foto potete vedere nei particolari la cucitura sul rovescio.
Ti potrebbe anche interessare:
- Cubo in feltro (a cube made of felt)
- Cartamodello per creare decorazioni in feltro per l’albero (Paper for felt decorations)
- Marionette in feltro: tre simpatici animaletti per i nostri bambini
- Piccoli segnalibri vintage per i nostri bimbi
- Scarpine per bebè in feltro: cartamodello e spiegazioni
6 commenti
Commento di Rossana — venerdì 6 febbraio 2009 @ 05:10
È bellissimo!
Non ne sarò mai capace, ma è una cosa proprio carina. Oltretutto, questi piccoli cubi piacciono molto ai bimbi.
[Rispondi]
Commento di Gloglo — venerdì 6 febbraio 2009 @ 14:49
Scaricato, scaricato! Grazie Linda per i tuoi consigli.
[Rispondi]
Commento di Linda — domenica 8 febbraio 2009 @ 08:06
@Rossana: no dai Rossana, non è poi così difficile, io poi nelle foto non si vede ma ho fatto delle cuciture orrende, il mio bimbo alla fine ci gioca lo stesso.
@Gloglo: prego carissima, mi fa tanto piacere se lo userai!
[Rispondi]
Pingback di Softie Making: resources for making handmade softies » Blog Archive » Cube, Teddy & Finger Puppets by Pane Amore Creativita — martedì 1 settembre 2009 @ 03:37
[...] Felt softie cubes by Pane Amore Creativita 2. Felt teddy bear by Pane Amore Creativita 3. Felt finger puppets by Pane Amore [...]
Commento di autismtymz2 — venerdì 2 ottobre 2009 @ 15:45
for baby…lovely cubes. Thank you
[Rispondi]
Commento di annarita — lunedì 4 gennaio 2010 @ 10:40
wow…. che carino!!!!
lo faccio anche io per il mio cuginetto!!!
[Rispondi]
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL
Lascia un commento