Pane, Amore e Creatività

ott29

decori-di-natale

Le decorazioni di Natale di moda quest’anno

Nella mia visita alla fiera Abilmente di Vicenza ho potuto dare una sbirciatina alle nuove tendenze del 2009, per le decorazioni natalizie.

Ogni stand ha proposto idee interessanti, interpretate in vario modo, le decorazioni simbolo del Natale sono sempre le stesse: angioletti, cuoricini, pupazzi di neve, ghirlande, ciò che cambia è il materiale usato per realizzarle. Si va dai toni chiari tipici dei paesi nordici, ai colori brillanti e caldi del feltro unito ai tessuti country.

Eco green

Quest’anno come non mai si sente il bisogno di pensare alla salvaguardia del nostro pianeta, il riscaldamento globale sembra essere diventato un problema considerato anche dalle politiche dei vari paesi. Anche l’arte e il mondo della creatività ne sono rimasti contagiati, per cui molte decorazioni natalizie usano come materiale elementi della Natura che tutti noi possiamo reperire con una camminata di montagna.

ghirlanda_natale_ocabianca_web

Per dare un tocco più sono usate le spezie e le essenze come la lavanda, vengono aggiunte nelle imbottiture per dare un profumo “naturale” alle creazioni.

lavanda_web

albero_natale_ocabianca_web

I colori dovendo seguire la natura, sono stati scelti neutri, prediligendo quindi il marrone, il bianco e tanto verde.

renna_ocabianca_web

Le foto delle creazioni naturali che vi mostro sono state scattate nello stand L’oca Bianca ed altre storie, un piccolo laboratorio del Friuli che realizza tantissime decorazioni e bijou tutto rigorosamente fatto a mano! Il loro “punto forte” sono gli angeli da appendere, nella gallery Abilmente troverete delle altre foto di queste particolari creazioni.

Feltro e tessuti Country

Per chi ama i tessuti colorati e caldi, anche quest’anno vengono usati come decorazioni per l’albero. Il feltro in particolare è usato in tutte le sue tonalità, sia nei toni caldi e accesi (come il rosso natalizio, il bordeaux, il giallo), usati per creare stelle e tante altre decorazioni, sia nei toni più freddi (come il lilla, il viola, il verde, il blu) dando un effetto naturale ad alberelli, foglie e fiori.

feltro_web

feltro_stoffe_robertademarchi_web

Questi due forografie sono state scattate nello stand di Roberta de Marchi, per chi volesse acquistare del feltro via web lo può fare nel suo shop.

Guardandomi in giro alla fiera ho scoperto chi ama fondere insieme feltro e tessuti country come le bravissime artigiane del Country Dolls, chi invece realizza cuori di stoffa romantici come Rosa Tea. Due modi dfferenti di usare le stoffe in modo creativo, entrambi di grande effetto.

pasticcini_-countrydolls_web

decorazioni_natale_rosatea_webContinua a curiosare…

Guarda anche le altre foto della fiera, nella mi agallery potresti trovare qualche altra idea creativa per Natale!

Gallery fiera Abilmente

Ti potrebbe anche interessare:

  1. Foto gallery fiera Abilmente 2010
  2. Decorazioni di Natale…riciclando!
  3. Le decorazioni per la casa presentate ad Abilmente
  4. Fiera Abilmente 2009: gli atelier esposti
  5. Natale: decorazioni e biglietti di carta

13 commenti

  • PAOLA

    Commento by PAOLA — giovedì 29 ottobre 2009 @ 11:27

    Mmmmhhhh, tutto BELLISSIMO..ma la lavanda…. io adoro il profumo della lavanda! Giusto in questi giorni, tra una cosa e l’altra, sto preparando dei sacchetti profumacassetti da regalare per Natale con la lavanda che ho coltivato quest’estate! Magari tra un po’ metto un post sul mio blog!
    Ciao e grazie per tutte le novità che ci racconti!
    ciao
    Paola

    [Rispondi]

    Linda

    Linda Risposta:

    @PAOLA, ma lo sai che in fiera ho comprato un sacchetto di lavanda?
    pensavo anch’io di farci qualcosina…se ho tempo.. ^_^

    [Rispondi]

  • Valentina

    Commento by Valentina — giovedì 29 ottobre 2009 @ 12:11

    Che belle, bellissime idee!!!

    [Rispondi]

    Linda

    Linda Risposta:

    @Valentina, sissi, erano tutte belle, anzi troppo, avrei voluto comprare tutto! :P

    [Rispondi]

  • Beta

    Commento by Beta — giovedì 29 ottobre 2009 @ 12:17

    Fortuna che ho girato solo per due ore … altrimenti sai che prosciugamento nel portafoglio…! :-D

    [Rispondi]

    Linda

    Linda Risposta:

    @Beta, eh a chi lo dici, io ho comprato due stoffine e un po’ di feltro e che salasso!

    [Rispondi]

  • Commento by Bietolina — venerdì 30 ottobre 2009 @ 11:42

    che bello che bello…..

    [Rispondi]

    Linda

    Linda Risposta:

    @Bietolina, ^_^

    [Rispondi]

  • Irene

    Commento by Irene — domenica 8 novembre 2009 @ 11:39

    Bellissima la fiera ma che prezzi !!!

    [Rispondi]

  • marinela

    Commento by marinela — lunedì 9 novembre 2009 @ 15:09

    C’ero anch’io alla fiera!!! Bellissima come sempre, ormai è il terzo anno che ci vado, e sono molto fortunata perchè ho anche mio marito che mi accompagna,piace anche a lui…
    Ma piuttosto che per comprare vado a curiosare, se ce qualcosa che mi piace arrivo a casa e me lo faccio, ovviamente con piccole modifiche, cerco di uttilizzare materiale che ho a casa, premetto che non butto via niente. Vecchie camice, nastrini etc etc.
    Faccio un sacco di cose interessanti. Ho farro una bambola di pezza, che se solo avessi comprato il kit alla fiera avrei speso 25 euro, invece non ho speso nulla. E non vi dico che soddisfazione!!!

    [Rispondi]

    Linda

    Linda Risposta:

    @marinela, Ciao Marinela! Il prossimo anno ci metteremo d’accordo e faremo una comitiva! ^_^
    Mi piacerebbe tantissimo vedere la tua bambola, si può?
    Guarda se vuoi partecipare alla gallery del sito la metteremo qui: http://paneamoreecreativita.it/segnalami-le-tue-creazioni

    ^_^

    [Rispondi]

  • crusaneta

    Commento by crusaneta — domenica 15 novembre 2009 @ 23:37

    Ciao Linda, complimenti per il tuo blog, sono capitata quà per caso ma ora ti salvo nei miei preferiti.
    Anchio adoro la fiera di Vicenza, siamo andate di giovedi in gruppo e quasi ci ha mancato tempo per vedere tutto :)
    Peccato che il pannolencio costi cosi tanto in fiera, sarà per la grande gamma di colori che hanno, visto che quelli “normali” al mercato si trovano a molto meno. Se ti va passa per il mio blog, cosi vedi quello che faccio. Saluti! :)

    [Rispondi]

  • angela

    Commento by angela — lunedì 30 novembre 2009 @ 22:39

    devo proprio commentare !
    ogni volta che entro nel tuo blog mi sembra di entrare nel paese delle meraviglie !!!
    rimango sempre a bocca aperta dalle tante e stupende idee che offri !
    mi piacerebbe avere più tempo per poter realizzare qualcosina !
    comunque per halloween son riuscita a far qualcosa ti ho anche citata sul mio blog
    ti lascio il link al post se hai voglia di dare un’occhiata : http://ariabijoux.spaces.live.com/blog/cns!99840AC14AE928F6!1880.entry

    ciao e veramente complimenti un blog da favola!
    angela

    [Rispondi]

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento