Domenica 25 ottobre si è conclusa la fiera della creativita “Abilmente” a Vicenza, 3 padiglioni in cui si è potuto ammirare le ultime novità merceologiche e i decori per il prossimo Natale.
Ho avuto l’occasione di partecipare a questa fiera dopo il gentile invito dal team Abilmente, per poter poi riportare qui a voi le mie impressioni e mostrare a chi non è potuto venire le tendenze creative per l’anno 2009.
Di grande interesse sono stati i 5 Atelier creativi della Fiera, spazi con una dimensione laboratoriale in cui oltre a poter osservare da vicino le creazioni, si sono potuti vedere anche i lavori in esecuzione.
Ho visto molto interesse da parte dei visitatori nell’atelier del ricamo, molti infatti si sono fermati per imparare qualche punto nuovo, ma per poter anche apprendere ricami più complessi come quelli che si eseguono a nodi sul tombolo. Da parte mia, ho apprezzato molto l’atelier della lana e del fetro, perchè da sempre ho un debole per questi due materiali caldi, ma anche l’atelier del ricamo e l’atelier del Patchwork mi hanno davvero colpita, il primo per i ricami raffinati eseguiti sui tessuti chiari e il secondo per il tripudio di colori.
Qui di seguito troverete qualche foto che ho scattato sabato durante la mia visita a tre atelier, ho scelto le più significative per poter scrivere questo post, gli altri scatti li troverete nella Abilmente .
Vi invito a guadarla perchè ne vale davvero la pena, ci sono ottimi spunti creativi!
Nei prossimi giorni vi parlerò anche dei decori natalizi e delle tendenze creative proposte dagli stand della Fiera, continuate quindi a seguirmi, troverete delle belle novità.
Atelier lana e feltro
Un caldo copriletto di lana bianca ricopre un letto di ferro battuto, impossibile non avvicinarsi per comprendere l’arte dell’elaborato intreccio. La lana con la sua particolare morbidezza fa desiderare ai visitatori di toccare con le proprie mani questi grandi capolavori tessili.
Atelier del Patchwork
Due grandi associazioni l’Associazione Nazionale QuiltItalia e l’Associazione “Casa patchwork e quilting” hanno mostrato quali capolavori possono nascere dall’accostamento di tessuti con colori e motivi differenti.
Un tripudio di colori, giometrie e disegni hanno avvolto i visitatori, sulle pareti erano esposti pannelli quilting molto diversi tra loro, ma tutti egualmente unici.
Atelier Ricamo
Un centrino, una lampada, il corpetto di un vestito, i ricami che impreziosiscono questi tessuti sono frutto di lunghe ore di lavoro. Guardando queste opere di creatività possiamo solo intuire quanta pazienza e precisione sono servite.
Grazie per queste splendide foto!
@Clementina, ^_^
Con i tuoi occhi colgo anche tutti quei particolari che, nelle poche ore (2!) di libera uscita avute, mi sono persa…
@Beta, eh cara Beta, io sono stata sabato e devo dire che è stato ben difficile scorgere tutte queste meraviglie, i visitatori erano tantissimi, ma per fortuna avevo con me un bravo fotografo (Claudio Furin) che ha potuto cogliere per me le creazioni più belle! 🙂
La prox volta ci mettiamo d’accordo e ci andiamo insieme, cosa ne dici? 😀
un abbraccio
Sono bellissimi! I pannelli quilting sono incantevoli nei loro colori, ma il copriletto di lana….è qualcosa di indescrivibile!
@PAOLA, Ciao cara Paola, mi sono piaciuti tantissimo anche a me i pannelli di quilting, purtroppo per i copriletti in lana ho solo queste due foto ma ce n’erano di altrettanto colorari, rossi con le rose, millecolori…sarei riamsta per delle ore. Hai visto le foto nella gallery? ci sono tantissimi altri pannelli: http://paneamoreecreativita.it/fiera-abilmente-vicenza-2009-fotogallery
Grazie, Linda, sono appena andata a vederli… che dire? E’ un tripudio incredibile di colori e di stoffe! Forse sono così attratta perchè non è propriamente il mio campo… chi lo sa? Se solo non abitassi così lontano..
@PAOLA, L’associazione quilt Italia dovrebbe avere una sede in ogni regione, nel loro sito dovrebbe esserci scritto (http://www.quiltitalia.it/), chissà magari scopri un altro modo per esprimere la tua creatività! 😀
Linda, ti ringrazio, sei molto fiduciosa nelle mie capacità, ma sono un po’ negata con tutto ciò che riguarda il cucito! Però, mai dire mai, chissà… magari un giorno…
Grazie!Ciao!!
ne riceverai tantissimi,
comunque ti ho lasciato un premio sul mio blog 🙂
Cara Rosita, mi fa sempre tanto piacere ricevere un premio, l’unica cosa che non ho è il tempo per postarlo, ma ci proverò! 🙂
che cose bellissime, peccato che io non sia capace di farle!!
un bacione
Si alla fiera ho visto del puro talento, io mi accontento di guardare..
un bacione anche a te! ^_^
Giuro che quest’anno ci avevo fatto un pensierino, ma da Roma e con il treno e poi la ricerca di un alloggio per la notte, mi son sembrate troppe cose da conciliare per cui ho rinunciato, ma ora con queste foto mi rifaccio un pò gli occhi, grazie!
Bellissime le foto,fanno venire voglia di imparare tutte queste arti creative!!
Tutto quello che avete fatto voi sono delle cose meravigliose,a volte mi domando se una persona umana possa fare questo .Quello meno bello che hanno fatto gli organizatori è stato il fatto che al concorso di abilmente hanno consegnato il I°Premio ad un concorrente che ha presentato al concorso ben 12 T-Shirt,e altri oggetti,quando il regolamento diceva chiaro che ogni persona(concorrente) doveva partecipare con non più di 3 manufatti.Quello che hanno fatto fa perdere la credibilità alla gente. Ci hanno usato per riempire spazi vuoti e hanno dato il premio a chi volevano loro. A voi il resto del commento.
Gentile Dobre Anton Viorel,
sono una componente del Team e le scrivo perchè vorrei dirle che Abilmente non organizza la mostra concorso per ricevere manufatti che poi riempiranno spazi vuoti! Anche perchè ogni volta che si indice un concorso non si sa mai quanto materiale si potrebbe ricevere! Pertanto sarebbe assurdo pensare che Abilmente lo faccia per riempire spazi vuoti! Il concorso lancia una sfida di creatività, ma la giuria non è composta nè dal Team che organizza la manifestazione, nè da responsabili della Fiera. La giuria è composta dai direttori delle più grandi riviste specializzate di Hobbistica creativa, pertanto il loro giudizio rimane per noi e per tutti i partecipanti, insindacabile.
Spero non mancherà la sua partecipazione al prossimo concorso!
Nell’attesa…le auguro buona giornata!
Team Abilmente