Alla fiera di Vicenza ho avuto modo di conoscere una tecnica meravigliosa per produrre coperte, pannelli e tanto atro: è la tecnica del quilting.
Quando ho visto le coperte prodotte con questa tecnica all’inizio ho pensato ci fosse un lavoro minuzioso che mai avrei saputo riprodurre a casa con le mie mani, in realtà mi sbagliavo, grazie infatti ad una mascherina (di plastica o di carta) si possono cucire insieme forme di stoffe differenti. L’effetto finale è bello da vedersi e regala tanta soddisfazione all’autrice.
Oggi vorrei insegnarvi questa tecnica con un piccolo tutorial, sono certa che vi appassionerete come me appena lo vedrete!
Video
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Spiegazioni
Materiali necessari
stoffe di diverso colore
cartamodello da scaricare e da stampare: esagoni per quilt
Come si fa
Stampate almeno 5 fogli del cartamodello pronto.
Ritagliate i 25 esagoni e altrettanti pezzi di stoffe che li dovranno ricoprire, le stoffe perciò dovranno essere più grandi degli esagoni.
Imbastite la stoffa sull’esagono di carta.
Preparate i vostri 25 esagoni e quando avrete terminato divertitevi ad unirli insieme cucendo dei piccoli punti a rovescio (come si può vedere nel video).
Cosa potrete fare con questa tecnica
Con questa tecnica potrete sbizzarrirvi e preparare coperte per i neonati, pannelli da appendere in casa, piccoli quadretti, ma anche piccoli accessori per la cucina.
Vuoi vedere altre immagini?
Guarda la gallery di Flikr
o mamma, adesso non è che mi viene pure l’esagonite???? pensavo fosse molto più complesso, invece sembra davvero facile, GRAZIE!
Grande veramente, devo dire la verità è da un po’ che mi stuzzica la quilt mania è ho anche comperato un libro per imparare a farlo ma visto da te è tutta un’altra cosa, veramente molto semplice, fatto da te, a me verrà fuori uno straccio simile che neanche il gatto ci vorrà dormire sopra ah ha ah
Baci baci Alessandra
Bellissimo e entusiasmante!!!! Sembra davvero semplice , una domanda ma il cartoncino poi resta cucito? Grazie .Baci
@marisa, Il cartoncino lo si può togliere una volta che avrai unito tutti i tuoi esagoni e li avrai fermati alle estremità con dei punti. L’imbastire va tolto insieme ai cartoncini e poi potrai mettere il tuo quilt dove vorrai.
Questa tecnica mi attira tantissimo perchè il quilting è uno dei miei obiettivi. Smack e buon w.e.
Muito belo. Parabéns!
Il video mi ha incantata, Fai venir voglia di mettersi a tagliuzzare esagoni immediatamente… Sembra un gioco da ragazzi eseguito da te! Ma se ci provo io chissà che viene fuori!
C’è un premio per te sul mio blog!
Un abbraccio!
Ciao!!
Grazie, grazie, grazie!!!
…. ma anch’io vorrei sapere che fine fa l’esagono di carta!
G.
Che tecnica meravigliosa Linda! Adesso mando un po’ di mail in giro alle amiche! Conoscendo la mia pazienza però al massimo posso preparare le presine!! 🙂
io non commento quasi mai ma ti seguo sempre ……. insomma almeno una volta DEVO dirti GRAZIE!! qui c’e’ sempre di che gustarsi gli occhi!!! quando i gemelli cresceranno mi rimetterò all’opera .Baci
Strepitoso! Mi sono già iscritta anche su youtube 🙂
Grazie Linda!
Ma quanto misurano gli esagoni? O meglio… quanto dovrebbero misurare i quadrati di stoffa per ogni esagono?
Grazie
@Luciana, scusami Luciana, ma non riesco a dirtelo con precisione, se sei brava a cucire i quadrati possono essere poco più grandi degli esagoni, se invece hai difficoltà come me ti consiglio di farli molto più grandi così hai un ampio margine di cucitura.
fantastico! già ho in mente le stoffe che userò…sono talmente entusiasta dell’idea che nonostante faccia fatica a cucire un bottone ci proverò … solo una domanda : ho capito che devo levare l’jmbastitura e il cartoncino (o mamma mi vergogno perfino a chiederti unad omanda cosi buffa..scusatemi!) ma poi rimanendo solo la cucitura tra i vari esagoni la parte di sotto come fa a rimanere “attaccata” …
grazie come al solito delle tue belle idee e buon lavoro
Adri
@adriana, la parte sotto la devi inserire o in un altro pezzo di stoffa che le fa da contorno (guarda ad esempio le foto 4- 13 delle coperte come sono rifinite) oppure devi fermare le cuciture e usare il tuo quilt come se fosse un applicazione su un’altra stoffa (vedi foto 13 della galleria).
Bellissimo! Stupendo! Superlativo!
GRAZIE!!!!!!!
Fantastico Linda, proprio ieri ho ricevuto in regalo la macchina da cucire,le tue idee sono molto stimolanti, proverò magari per Natale
Ciao Lucia
Oh mamma! Cosa mi hai insegnato!!! Ora ho più progetti in testa che tempo per realizzarli! E come faccio?
ciao linda complimenti bellissima questa idea… però mi chiedevo la parte sotto della coperta come potrei rifinirla??? o meglio per farla piu pesante come devo fare?? puoi darmi un consiglio?? grazie in anticipo…
fantastico! finalmente un video chiaro su come si fà e cosa fare della carta poi XD
grazie anche per la stampa del modello dell’esagono …fantastico! fantastico!
BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SEI STATA DI UNA CHIAREZZA UNICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PROPRIO BRAVA!!!!!!!
Ho scoperto oggi il tuo blog, navigando x cercare quilt esagoni…grazie!