La filatura e la tessitura sono attività antichissime che hanno accompagnato lo sviluppo dell’uomo. Attraverso il filato si sono rappresentati i costumi, la società e la personale creatività.
Ad Abilmente un intero atelier è stato dedicato alla lavorazione del filo, tra le bellissime creazioni da ammirare si sono potuti osservare anche gli strumenti di lavoro come i telai a mano. Dalle mani di abilissime creative la trama prendeva forma sotto gli occhi dei visitatori, un lavoro lungo, paziente che la maggior parte di noi poteva solo immaginare perchè oramai i telai a mano sono stati sostituiti dalla produzione industriale.
Tra i moltissimi lavori esposti mi sono soffermata ad ammirare gli intrecci di Raffaella Bandera; la lana dalle sue mani prende una nuova forma, recuperata da vecchi maglioni diventa un oggetto d’arredamento unico e prezioso.
Lampadari lunghi, intrecciati ad arte con la tecnica dell’uncinetto, scendono maestosi e illuminati sopra di noi, l’effetto che creano con il gioco di luce è quello di un ricamo.
I filati rappresentati non erano solo di cotone e lana, ma anche fatti con moderni materiali quali plastica e filati sintetici uniti grazie alle pellicole stabilizzatrici. Grazie a queste nuove tecniche si creano degli arazzi di filo metallico, pizzi, stoffe e ogni materiale che la creatività suggerisce.
Patricia Baroni, creativa di questo atelier ci ha presentato i suoi lavori fatti proprio utilizzando questa nuova tecnica. In queste foto potete vedere come in due fogli di pellicola, chiamata avalonfix, sono stati prima inseriti i vari elementi (fili di cotone, lana) e poi cuciti a macchina direttamente.
Una volta finito, il lavoro viene immerso in acqua, la pellicola sparisce e rimane solo la trama che si può utilizzare per creare ad esempio borse, applicazioni su vestiti e tanto altro come ci ha mostrato Patricia Baroni.
Si ringrazia per le foto e la preziosa collaborazione il fotografo Claudio Furin
Post correlati:
Le decorazioni per la casa presentate ad Abilmente
Atelier tinte Naturali ad Abilmente
Gallery foto
Bellissimi i lampadari, mi ricordano moltissimo la forma delle nasse che qui si vedono ovunque…. o comunque ovunque ci sia un pescatore in agguato!!
Che magia questi fili intrecciati abilmente!!
Che meraviglie!!!