Come fare un minialbum per il compleanno

Il compleanno è sempre un’occasione speciale per scattare le foto in ricordo di bei momenti passati insieme a festeggiare, ma cosa succede quando è ora di comporre l’album?  Spesso capita di accumulare le foto senza saperle dove mettere e poi con le macchine digitali a volte le dimensioni non sempre sono identiche per ogni foto.

Creiamo allora un album con le nostre mani e divertiamoci a completarlo con le foto che abbiamo. Federica esperta di scrapbooking ci aiuterà ad appassionarci di questa nuova tecnica, con lei impareremo com’è facile e divertente creare con cartoncini e fogli colorati un bell’album da conservare!!

Buon lavoro a tutte e grazie alla carissima Federica per la sua condivisione!

Materiale

cartoncino grigio spesso

carta fantasia

cartoncino colorato per le pag interne

nastro di organza

sticker

attrezzo per fare i buchi alle cinture

taglierina o forbici

colla stick

Procedimento


Tagliare il cartoncino spesso che servirà per dare robustezza alla copertina ed al retro del nostro piccolo album nel formato 13 x 18h

Scegliere delle carte fantasia per ricoprire la copertina ed il retro.

Le carte sono reperibili nelle cartolibrerie onei negozi di hobbistica femminile oppure in alternativa si possono utilizzare delle carte regalo.

Scegliere il cartoncino colorato per le pagine interne, cercando di abbinare i colori tenendo in considerazione della fantasia della carta scelta per la copertina.

Accoppiare la carta fantasia con il cartoncino grigio sul davanti e sul dietro della copertina e poi procedere a ricoprire anche il retro (sempre ricoprendo davanti e dietro), arrotondare gli angoli esterni con la forbice e fare due buchi (vedi foto) con l’attrezzo apposito nel lato sinistro della copertina ed il retro.

I buchi dovranno essere fatti a circa 2 cm dal bordo.

Con l’aiuto di una taglierina, oppure utilizzando righello e forbice, preparare le pagine interne e poi bucarle rispettando la posizione dei buchi fatti nella copertina.

Tagliare 4 rettangoli f.to 12.5 x 17.5h

Tagliare 8 rettangoli di carta colorata ( circa 8 x 12) che serviranno per determinare l’ingombro della foto e applicarli nelle pagine interne (vedi foto).

Iniziare a decorare le pagine utilizzando sticker o ritagliando immagini da carte decorate.

Utilizzare lo stesso procedimento per decorare la copertina.

Nel caso di questo minialbum ho scelto una torta e altri abbellimenti in tema per poterlo regalare ad una bimba che compie gli anni.

Cambiando il tema degli adesivi (nelle cartolibrerie se nè possono trovare di vari tipi) il minialbum potrà essere personalizzato a piacere.

Tagliare dal rotolo di nastro, 2 pz di circa 20 cm e passarli attraverso il retro, proseguire infilando le pagine interne e per finire la copertina (vedi foto)

Chiudere il nastrino formando delle piccole asole per tenere insieme il tutto.

L’album è finito e pronto per essere regalato

Buon lavoro!!

Tag: Nessun tag

4 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *