Come riciclare i centrini

scritto da & catalogato come arredamento, creare, riciclare, uncinetto.

I centrini sono un ornamento presente in molte nostre abitazioni. In passato le nostre nonne passavano il loro tempo libero a crearne di bellissimi da portare in dote al momento delle nozze, adesso invece sono diventati quasi una rarità nelle case moderne.

Riposti nei cassetti ben lavati e stirati aspettano il giorno in cui li useremo, ma verrà mai quel giorno?

Io ne ho un paio che mi sono stati regalati, temo non siano un’opera della nostra famiglia, ma un acquisto fatto al mercato molto tempo fa. Vista la loro origine poco “preziosa” pensavo di dar loro un nuovo scopo: non più una decorazione per i mobili ma qualcos’altro…

Cercando nel web mi sono imbattuta in progetti e foto davvero singolari per riciclare i centrini eccovene alcuni assolutamente da copiare:

Sacchettini per la lavanda

Cuciti e assemblati sul lino i centrini diventano degli utili sacchettini per raccogliere la lavanda e deodorare i cassetti.

Idea e tutorial di flamingotoes

Inserto prezioso

Un centrino può diventare un tuttuno con un vestito, mommagoround ci insegna come farlo diventare un inserto nella maglietta.

Link tutorial

Canvas da esporre

Se incolliamo un centrino su di una tela può diventare un bel quadro da esporre.

La foto è di barefeetonthedashboard, se volete anche voi cimentarvi in questo progetto troverete un tutorial qui.

Stencil

Usa un vecchio centrino come stencil e potrai creare su un altro tessuto un bel ricamo.

Link tutorial

Altre idee

Cerchi altre idee? eccone alcune nella galleria Flickr che ho creato:

Clicca sull’immagine

Foto inizio post

Flickr

7 risposte a “Come riciclare i centrini”

  1. Anonimo

    Ciao che belle idee, grazie mille, ho tanti centrini in giro ma chiusi in posti diversi, ho sempre voluto tenerli, ora sono chiara e farò qualcosa di nuovo

    Rispondi
  2. sandra

    Idee stupende, grazie davvero. Ho una scatola grande di centrini di tutte le fogge e taglie ereditati da mia suocera…il prossimo inverno mi metto all’opera!!

    Rispondi
  3. miks

    ma che bellissime idee!!!

    L’utilizzo primario del centrino non è di mio gradimento, ma visto che ne ho alcuni che giaciono nel cassetto, ora so cosa farne!

    La canottiera mi piace tantissimo!

    Rispondi
  4. Lilly

    pensa che io ho sempre odiato i centrini…forse anche perché mia nonna quando ero piccola ne faceva a centinaia tutto di quel colore nocciola che mi dava sempre un po’ fastidio..invece, non l’avrei mai detto, ma la prima foto in cui ne è stato cucito uno su una maglietta è davvero originale e carinissima!!!!

    Rispondi

Scatoline da personalizzare per i regali!

Translate

    Translate to:

Lasciati ispirare!

La creatività è il piacere più grande. È il solo vero valore aggiunto della vita, capace di comprendere tutti gli altri.
Seneca (filosofo)

Collaborazioni