come si usano fascia e mei tai

Come fare e come si usano fascia e mei tai

Dal 6 al 12 ottobre ci sarà la settimana del portare i piccoli e oggi vorrei approfondire con voi come si usano la fascia e il mei tai, due alternative al marsupio.

Anch’io vorrei dare il mio contributo, come blogger e come mamma perché portare i piccoli per me è un atto d’amore nei loro confronti.

Coccolare i bimbi, rispondere tempestivamente alle loro richieste li rende più sicuri e amati.

Come portare e come si usano fascia e mei tai

Leggi anche come fare una culla di legno

I piccoli possono essere portati in vari modi: con la fascia, con il mei tai, con il marsupio e anche in braccio!!

Mentre gli ultimi due modi li conoscono un po’ tutti, forse alcuni di voi non conosceranno i primi due: fascia e mei tai.

Io premetto non ne sono un’esperta, ma in questo post cercherò di darvi qualche informazione in più per districarvi nelle molteplici pagine del web!

Fascia e mei tai cosa sono

La fascia è un lungo tessuto che va legato attorno al corpo del bimbo e del genitore. Diversamente dal marsupio si presta a molte posizioni differenti e si adatta perfettamente al corpo del portatore. Il peso inoltre viene scaricato in modo più bilanciato non solo sulle spalle ma anche sulle gambe, non affaticando la schiena.

Il mei tai è il “marsupio” di origine cinese, è composto da un grande quadrato (o rettangolo) centrale di stoffa da cui partono 4 lunghe fasce che permettono di legare attorno al portatore il bimbo, garantendo un ottima vestibilità. Come per la fascia anche il mei tai è possibile usarlo in diverse posizioni.

Perché portare i piccoli?

I motivi sono veramente molteplici, quello che più mi piace è che i bimbi portati sono più tranquilli, avere il bambino vicino anche quando si sta lavorando in casa fa bene anche alla mamma perchè il distacco avviene in modo più graduale e in questa posizione sempre a contatto è facile “farsi le coccole”.

Per approfondire i benefici del portare vi consiglio di leggere la pagina scritta da Mammamarsupio, ne sono elencati molti altri: Perchè il mammamarsupio?

Fasce e mei tai: come si usano

Come si indossa il mei tai

Claudia ci spiega con tantissime foto in sequenza come si indossa il mei tai nelle varie posizioni: neonato, canguro, sulla schiena, sul fianco ed infine sguardo verso il mondo.

Link pagina

Le legature con la fascia

I video di Mamma canguro: you tube

Fascia e Mei tai dove si comprano

La settimana del babywearing

Nel sito dedicato a quest’evento troverete delle info per promuovere anche voi il portare.

Fai da te

Ecco alcuni tutorial da seguire per autoprodursi la propria fascia o mei tai

1) La fascia con un anello: il tutorial è in lingua tedesca, ma è ricco di foto dei vari passaggi. (link non più funzionante)

2)La fascia con 2 anelli ottenuta da un vecchio pareo diy-ring-sling/

3) Il mei tai: tutorial tradotto da Claudia de La casa nella prateria.

4) Tutorial francesi offerto da L’arbre à bèbè

Altri tutorial

Fascia ad anelli di depuriamo

Mei tai di 4blog

Foto 1 (flickr babywearingweek)

Foto 2 (flickr babywearingweek)

Foto 3 (flickr babywearingweek)

5 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *