Le vacanze invernali sono un’ottima occasione per giocare con i bambini e anche una bella opportunità per iniziare a creare qualcosa con loro.
L’attività che oggi vi proporrò è un’idea di Rosi Jo, la nostra creativa con la passione del riciclo, con i disegni dei bimbi ha creato un quadro invernale molto speciale.
Grazie alla sovrapposizione di cartoncini, pellicola e disegni, il quadretto acquisisce profondità e diventa 3D. Volete un motivo in più per leggere questo tutorial? I materiali che Rosi usa li troverete tutti nelle vostre case!
Cosa ne dite di scoprire come ha fatto?
Un lavoro da fare con il proprio bimbo partendo proprio con i suoi disegni!!
Il quadro 3D dà profondità al paesaggio e rende il disegno magico e di grande effetto.
Per realizzarlo servono soltanto delle strisce di cartone con cui si realizzano 3 cornici e del Domopak che funge da base trasparente su cui applicare i disegni.
Il tutto viene sovrapposto, incollato e infine le parti di cartone visibili vengono ricoperte con cartoncino bristol per fare la cornice.
Per rendere il quadro-paesaggio verosimile è utile mettere gli elementi più piccoli sul fondo e quelli più grandi in primo piano.
Infine le dimensioni sono 40 cm x 30 cm
Per scoprire i retroscena di questa bella idea visitate il blog di Rosi, troverete fotografati tutti i passaggi per fare questo simpatico quadretto:
http://rosijofarecon.blogspot.com/2010/12/un-bosco-incantato-in-3-d.html
Altre idee
Altri tutorial di Rosi pubblicati in questo sito, li troverai qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/rosi
Molto carina questa idea del quadro in 3D…
non posso non andare a sbirciare dal Rosijo, mi sono incuriosita, visto che oggi non sei l’unica a parlare di lei….anche mammafelice ha scritto un post sullo stesso argomento oggi.
Vado
jessica
infatti… sono finite le creative in giro visto che entrambe parlate di questa?
ti seguo sempre
ciao
Non credi caro anonimo di aver lasciato un commento poco piacevole?
sappi che il nostro lavoro, mio e di Barbara (alias mamma felice) è un lavoro faticoso e del tutto gratuito.
Nessuno paga per quello che scriviamo, per le idee che ogni giorno ricerchiamo in internet e per tutti gli interventi di condivisione che organizziamo.
Rosi ha condiviso molte volte idee e tutorial in questo sito, così come molte altre creative che io ho invitato in questi mesi.
Io non chiedo l’esclusiva a nessuno, ogni creativo è libero di dare il suo contributo GRATUITO dove vuole nel web.
E poi…Rosi è una creativa bravissima, ha doti incredibili, perchè non dovrebbe farsi pubblicità nel mio sito o in quello di Barbara? per lei è un’opportunità in più di farsi conoscere.
Io come forse anche Barbara non eravamo all’occorrente di postare nello stesso giorno un suo tutorial.
Per questo però non mi sento di aver fatto un torto a nessuno, i due tutorial sono completamente DIVERSI!!!
Io e Linda abbiamo due stili e due blog diversissimi tra loro, ma, chiaramente, parlando di creatività, può capitare che le nostre idee si incrocino.
Ho pubblicato il meraviglioso lavoro di Rosi Jo, ovviamente con la sua autorizzazione, e la cosa era programmata da un paio di giorni. Non conoscendo il calendario editoriale di Linda, e viceversa, non potevamo certo sapere che ci saremmo incrociate 🙂
Io la vedo in un’ottica molto positiva: Rosi Jo è fantastica, e meriterebbe molto pià che due articoli.
E quindi sono veramente ONORATA e FELICE, di poterla pubblicare, visto che ha scelto il mio piccolo sito, e spero di poterlo fare anche in futuro.
E se io e Linda parleremo ancora di argomenti comuni, tanto meglio: i lettori avranno più idee, più spazio, più libertà di scegliere. E’ la magia del web, e meno male che è così!
Non vedo sinceramente dove sia il problema se più di una “benefattrice”, come Linda e Barbara, si prodiga come sempre a condividere qualcosa di bello… alla fine se c’è un sano utilizzo di internet è proprio quello di poter far conoscere e apprezzare un oggetto, un’idea, o un pensiero al maggior numero di persone, che sia proprio o di qualcuno che merita la nostra stima: chi ama la creatività, ma anche solo ciò che è bello, non può che apprezzare e ringraziare tutti coloro che propongono e pubblicizzano chi mette la sua arte a disposizione di tutti, a maggior ragione se sia ha talento da vendere come Rosi, Linda, Barbara e molte altre che proprio in questo modo abbiamo potuto conoscere 🙂
Forse il “sig.anonimo” si è semplicemente espresso in modo poco felice…
Un grazie di cuore a tutte voi, e un abbraccio!
Bellissimo questo progetto, grazie per l’idea. Domenica metterò al lavoro la mia piccola folletta! =)
Evviva il vero spirito di condivisione!
Buon lavoro a te e alle tua bimba!!
Rosi
Carissime, sono appena tornata da scuola dove ho lasciato i bambini letteralmente impazziti. E sì, sta nevicando abbondantemente e per Ancona è un evento a dir poco raro.
Li ho lasciati dopo aver raccolto un secchio di neve in giardino e aver fatto a pallate con loro in classe. Che sballo!!
Non oso pensare alle bidelle quando vedranno le pozzanghere sul pavimento 😛
Tanto io non ci sarò più e l’euforia dei bambini è stata impagabile.
Sono felice di veder pubblicato un mio lavoro. I nostri blog si basano sul piacere della condivisone di una creazione, di uno spunto, di un’idea particolare e ciò è uno straordinario strumento di arricchimento e di crescita.
Non è la prima volta che i miei lavori vengono pubblicati e per me è sempre un vero grande onore, e in questo non vedo nulla di scandaloso o di egocentrico dato che entrambe hanno degli spazi dedicati proprio a questo tipo di condivisione.
Molto spesso vedo, con piacere, i miei post essere pubblicati da siti nazionali e soprattutto internazionali, ma se loro hanno la libertà di farlo senza nemmeno avvertirmi, quanto più io che sono la legittima autrice avrò la libertà e il diritto di condividerli con persone di cui ho un’immensa stima?
Poi a volte capita, e stavolta non è un onore, ma solo un’arrabbiatura, trovare per caso miei lavori senza nessun link e senza essere citata, ma questa è un’altra storia
Non aggiungo altro sul lavoro preziosissimo che Linda e Barbara fanno per tutte noi e per le belle parole che mi avete scritto tutte quante mi avete scritto.
Vi auguro un buon pomeriggio.
la creatività che si respira in questo sito è impagabile! grazie del vostro lavoro e ….EVIVVA internet che mette in comunicazione mille persone con cui scambiare idee!
Ho letto solo ora la discussione che si è creata in seguito al commento di “ANONIMO” e un po mi sento tirata in causa.
Il mio commento riguardo al fatto che qui si stava parlando dello stesso tutorial di cui aveva parlato anche Barbara, non voleva essere assolutamente polemico.
Invece anonimo ha interpretato male quello che io ho scritto: io mi dissocio assolutamente.
Grazie a te Linda e grazie a Barbara, ho scoperto anche io Rosi-jo (che tra l’altro lavora ad Ancona come me) e la sua bella creatività e di questo non posso che esserne felice.
Internet è un mezzo potentissimo, dalle grande potenzialità e da a tutti la possibilità di scoprire mondi nuovi e di parlarne liberamente…anche quando altri hanno la nostra stessa idea.
Anzi, per rispondere a Anonimo e dimostrare la mia disapprovazione su quello che ha scritto e sul modo in cui l’ha scritto, oggi scrivero anche io un post sul mio blog che parla di una creazione di Rosi Jo’.
Jessica
lo realizzerò con i miei piccoli a scuola !!belloooooooooooooooooooo