Copyright questo sconosciuto

In tre anni da blogger mi è capitato molto spesso di veder prelevato materiale dal mio sito senza alcuna richiesta di permesso.

E’ sempre spiacevole veder rubati contenuti e replicati altrove in “nome di una condivisione”. Solo perchè una foto o un testo sono nel web, non vuol dire che questo automaticamente perda i diritti d’autore, anzi li mantiene come succede per libri e riviste!!

Proprio in questo periodo tutorial di creative ospitate in Pane, amore e creatività con i loro progetti, sono stati presi, trasformati e pubblicati altrove sotto tutte le forme.

Vorrei precisare che tutti i contenuti qui presenti in questo sito, sono coperti da copyright sia sui testi che sulle foto. Prelevare e pubblicare altrove è una pratica scorretta che viola i diritti d’autore. La mia richiesta tramite mail di rimozione di contenuti copiati, che invio a tutti i blogger che non rispettano il diritto d’autore, non è un’intimidazione, nè tantomeno una pratica per volermi attribuire una superiorità.

Quello che chiedo è rispetto per il lavoro altrui, niente di più.

Claudia de La casa nella prateria ne aveva già parlato nel suo blog qualche tempo fa, non me ne vorrà, ma mi sento costretta in un qualche modo a riparlarne anche qui, perchè mi sembra siano in pochi a sapere cosa si può fare e cosa invece non è lecito.

Copiare e incollare un tutorial di un’altra persona nel vostro blog è sbagliato, perchè così facendo, il blogger che l’ha pubblicato perde tutte le visite che gli spettano di diritto.

Creare un tutorial, ma anche solo pubblicarlo è un lavoro lunghissimo, richiede ore, talvolta anche giorni per farlo. Le foto devono essere corrette, i testi scritti e formattati. Che senso ha copiare un lavoro di un altro quando si può mettere senza fatica un link diretto, tra l’altro è anche più onesto e invoglierà l’altro blogger a fare lo stesso con un vostro lavoro.

Per molti anni ho linkato e segnalato lavori di altri blogger e sapete cosa è successo? il mio blog ha ricevuto moltissime visite, e continua a riceverne! Non si perde nulla a linkare!!!

Dove sta il copyright?

Il diritto d’autore (in inglese copyright) quando non è espresso, o spiegato, è da ritenersi assoluto. Questo vuol dire che il contenuto (testi o foto) può essere prelevato solo se lo si richiede al blogger che lo ha pubblicato. Ci deve essere un suo scritto che vi autorizza. Il mio copyright comunque è in fondo alla pagina:

 Cosa succede se copiate contenuto di altri blogger?

Se prelevate contenuti e li mostrate nel vostro blog, anche se linkati, togliete, come vi ho detto prima, visite.

Questo danno, che potrebbe essere considerato poco importante, porta il blogger, in particolare parlo per me, a non riuscire più a sostenere le spese di mantenimento del sito.

Un sito è costoso!! è costoso mantenere la grafica, dedicarci del tempo ogni giorno, aggiornarlo da “dentro”. Io Pane, amore e creatività lo sostengo per ora con i banner, non ho altre entrate da dedicargli. Se ho meno visite di conseguenza ho meno banner. A lungo andare il mio lavoro è costretto a diminuire, quindi ci saranno meno novità, poche collaborazioni con le creative che condividono tutorial, niente più progetti fatti da me.

E’ questo che si vuole da un blogger? Io credo di no, è molto meglio se continuiamo il nostro lavoro di condivisione (gratuita), non vi pare?

Tra le tante frasi che ho sentito dire in giro, questa proprio mi ha colpito: “che c’è di più bello se il tuo lavoro piace?”.

Posso rispondere a questa persona così: se hai un giardino splendido, che curi amorevolmente, con fiori e piante colorate, a te piacerebbe che venissero a cogliere i tuoi fiori, che calpestassero la tua erba? Io posso dirti, che sono felice che ti piacciano i miei fiori, ma preferirei che mi chiedessi il permesso prima di coglierli e metterli nel tuo vaso!

Così è per i tutorial.

Tag: Nessun tag

16 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *