Damami: l’azienda italiana che disegna e crea tessuti

foto5-1.jpg

I tessuti che usiamo per la creatività, colorati e dalle fantasie particolari sono difficili da trovare, almeno fino a poco tempo fa!
In Pane, amore e creatività ho l’onore di presentarvi oggi un’azienda tutta italiana che crea tessuti colorati e dai disegni non banali adatti alle nostre esigenti richieste.
Sono felice di parlarvene perchè è importante sostenere il Made in Italy, soprattutto se si tratta di aziende che rispettano gli standard di qualità e certificazione come Damami!

Damami

Damami è un’azienda nuova tutta italiana che disegna e crea tessuti, nasce già 1995 come studio di designer tessile rivolto alle aziende tessili.

Cinque sono le persone che animano questa attività, persone che con la loro creatività ed esperienza contribuiscono a dare vita a tutte le splendide collezioni tessili DAMAMI.

Da questo team creativo nascono sempre nuove idee e design innovativi, per cui ad ogni esposizione alle fiere del settore, vengono presentate nuove collezioni di disegni.

Tessuti unici su misura

Tessuti fantasia Damami.jpg

La personalizzazione nella creatività è molto importante, per chi ha bisogno di tessuti particolari Damami risponde alle esigenze dei suoi clienti, interpretando le idee e dando vita a tessuti stampati o jacquard su misura.

La collezione pensata per il cucito creativo

foto7-2.jpg

Proprio da alcune richieste particolari e uniche, è nata la collezione per il cucito creativo. Per la sua realizzazione è stato richiesto l’aiuto di Quilt Italia, associazione italiana per gli appassionati di quilt e patchwork. Tra i tanti tessuti presentati, le associate di Quilt Italia hanno scelto tra le gradazioni e i disegni che armoniosamente si sposavano tra loro per creare i meravigliosi lavori che noi tutti ammiriamo esposti nelle fiere.

Tessili Damami eco-compatibili con qualità

foto3-1.jpg

I tessili Damami sono ideati, tessuti e stampati interamente in Italia, nessun processo viene eseguito all’estero.

La stampa avviene in modo eco-compatibile; per la loro produzione vengono infatti usate le migliori tecnologie presenti sul mercato riducendo così al minimo i consumi di acqua e corrente. Il tessuto inoltre scelto per la stampa è di cotone 100%.

La produzione essendo tutta italiana, non ha sulle spalle viaggi di trasporto lunghi, come ad esempio i tessuti americani. L’impatto ambientale è quindi notevolmente inferiore.

La qualità di questi tessuti è garantita dal produttore, il banner Damami esposto nei negozi dei rivenditori ci dà la sicurezza dell’acquisto sicuro.

Come viene prodotto un tessile Damami?

Scopriamolo insieme!

 

foto2-1.jpg

La prima fase consiste nella preparazione con appositi prodotti per far si che il colore in fase di stampa si “aggrappi” tenacemente alle fibre.

Dopo la preparazione il tessuto viene stampato e poi “vaporizzato”, questa operazione permette che il colore penetri in profondità nella fibra del cotone rendendolo quindi resistente ai lavaggi alle alte temperature.

Per finire il tessuto viene lavato a 90° e sanforizzato; con questi ultimi due passaggi il tessuto viene stabilizzato e ammorbidito rendendolo del tutto simile ai tessuti di alta qualità normalmente utilizzati per il cucito creativo.

Come sono i tessuti Damami

Qualche caratteristica tecnica

 

foto4-1.jpg

Il tessuto è alto 150 cm, è possibile perciò sfruttarlo nei migliori dei modi.

Attualmente la collezione è composta da 60 varianti “tono su tono” e da oltre 40 disegni fantasia che vengono costantemente aggiornati. Varianti colore e nuovi disegni vengono aggiunti mensilmente per arricchire la proposta sia per i negozi che sul sito internet.

Dove si possono trovare

 

foto6-4.jpg

I tessuti sono già a vostra disposizione per l’acquisto, nel sito (http://www.damami.it/store/) potrete trovare le varie collezioni disponibili.

L’azienda Damami è alla ricerca di negozi per proporre la propria linea, per chi è interessato troverà indicazioni nel sito (http://www.damami.it/store/).

Un progetto easy con i tessuti Damami

Con i tessuti Damami è stato presentato in Pane, amore e creatività un progetto semplice dalla creativa Chiara, se ve lo siete persi, lo troverete qui: Cucito creativo: come cucire una tovaglietta

Tag: Nessun tag

13 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *