La tavola di Natale: come realizzare l’albero centrotavola

Decorare la tavola per le feste, è un modo per ricevere con gioia i nostri ospiti. E’ sempre bello essere accolti in una bella tavola, in cui non mancano piccoli segni di un pensiero per tutti.

In questo articolo vorrei presentarvi una mia piccola proposta per la tavola di Natale.

Ho realizzato un centrotavola, usando carte colorate e poco altro, e l’ho abbinato a dei segnaposto “affettuosi”, creati con la pasta fimo.

Spero che il mio abbinamento possa piacervi e che sia solo una base da cui partire per creare con le vostre mani splendidi capolavori da presentare a Natale! 

La tavola

Come tovaglia ho usato un tessuto rosso scuro, che a me ricorda molto il Natale, sopra ho poggiato un runner beige per creare un forte contrasto e far risaltare il mio servizio di piatti bianco.

Ho pensato di rallegrare quest’anno i tovaglioli e al posto di quelli di stoffa ne ho messi di carta.

Il fermatovagliolo

Il tovagliolino era bello, ma mancava qualcosa…

Per fermarlo al centro ho aggiunto un piccolo spago e l’ho impreziosito con una stellina dorata.

La stellina è fatta di pasta di das color oro, creata con uno stampino taglia biscotti. Al centro ho fatto un foro, proprio per poterla infilare.

I cuori di fimo

Accanto al piatto ho distribuito tre cuoricini di fimo, sono una mia creazione dell’anno passato. Per creare i cuori ho usato due colori differenti di pasta: il bianco e il rosso.

Prima li ho lavorati e appiattiti con un mattarello, ottenendo una sfoglia sottile. Poi ho sovrapposto le due “sfoglie” e le ho arrotolate insieme, ottenendo un cilindro bicolore. Ho tagliato il mio cilindro a rondelle. Ho unito le rondelle fra loro, un po’ lavorandole con le mani. Infine con il taglia biscotti ho dato la forma del cuoricino.

L’albero scrap

Come centro tavola ho scelto di realizzare un albero scrap, con la base di polistirolo. Ecco come sono riuscita a crearlo:

Materiali

1 cono di polistirolo

carta scrap (io ho usato la carta natale toga)

2 fiocchi dorati

1 stellina

colla

spilli

Procedimento

Tagliate la carta colorata in tanti rettangoli lunghi, piegateli a metà e applicateli al cono di polistirolo con uno spillo. Partite dalla base del cono per poi salire fino alla punta.

Per questo lavoro ho usato dei cartoncini scrap, ma in alternativa si possono usare anche strisce di stoffa, nastri di carta e molto altro!

Gli spilli rimangono nascosti sotto le fascette di carta sovrastanti.

Per finire l’albero scrap ho aggiunto due fiocchi di nastro dorato e una piccola stellina, incollandoli insieme sulla punta (con colla uhu).

Questo è il mio albero, fotografato nella sua interezza.

Come base ha un sottopiatto beige.

E voi avete già pensato a come addobbare la vostra tavola? 🙂

Altre idee

Altre idee di Natale le troverete qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/natale/

7 risposte

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *