Per Pasqua è usanza dipingere con i bambini le uova sode da servire in tavola, per creare delle decorazioni carine e non tossiche ci sono tanti metodi naturali che possiamo usare!
In questo post vorrei suggerirvene sei facili ed economiche da realizzare in poco tempo!
6 modi per decorare le uova sode
Uova dipinte con il colore alimentare
Per dipingere velocemente delle uova sode procuratevi un colino, del colore alimentare e dell’aceto. Mettete le uova in un colino e spruzzatele di aceto. Versate direttamente sulle uova un colore alimentare, lasciate a riposo 30 secondi. Spruzzate un secondo colore e lasciate ancora a riposo per altri 30 secondi. Aggiungete un terzo colore e lasciate sempre a riposo le uova.
Versate poi dell’acqua sulle uova per togliere il colore in eccesso, lasciatele a riposo per 1-2 minuti e poi asciugatele con carta assorbente.
Uova effetto marmo
Per ottenere un effetto marmo sulle uova sode, dovrete procurarvi delle bucce di cipolla e un vecchio collant. Per prima cosa ricoprite il vostro uovo con le bucce, poi inseritelo in un collant e chiudetelo alle due estremità, in modo che rimanga ben stretto e la cipolla non si sposti. Fate cuocere in acqua bollente il vostro uovo, finché non diventerà sodo. Toglietelo dall’acqua e una volta raffreddato eliminate collant e bucce di cipolla. L’effetto a striature colorate dovrebbe assomigliare a quello delle “venature” del marmo.
Uova a strisce
Prendete del nastro adesivo di carta (o elastici) e applicatelo a strisce, in modo longitudinale, orizzontale o zig zag, su ogni uovo, creando dei motivi geometrici.
Immergete l’uovo in acqua colorata vegetale e bollitelo per 10 minuti circa. Una volta che si sarà raffreddato togliete il nastro adesivo.
L’acqua colorata vegetale si ottiene bollendo in una pentola 3 dita d’acqua con 2 tazze di un ingrediente naturale a scelta, a seconda del colore che si vuol ottenere. Una volta bollita l’acqua aggiungere dell’aceto che andrà a fissare il colore.
I colori vegetali
Blu: acqua + barbabietola
Rosso: acqua + cavolo rosso
Verde: acqua + spinaci
Giallo: acqua + cipolla bianca
Marrone: acqua + caffè
Uova con adesivi
In commercio esistono nastri adesivi chiamati washi tape e passamanerie che si incollano. Usatele per decorare in modo veloce e creativo le vostre uova di Pasqua!
Uova con pizzi
Avvolgete il vostro uovo con un nastrino di pizzo, fermate quest’ultimo (sopra e sotto) con un paio di elastici in modo che il pizzo non si sposti.
Immergete l’uovo in acqua vegetale colorata, fatelo bollire 10 minuti e poi togliete elastici e pizzi.
Uova decorate con zucchero colorato
Mettete lo zucchero semolato in una busta (da freezer) e aggiungete qualche goccia di colorante alimentare. Scuotete il sacchetto e in poco tempo avrete lo zucchero colorato. Lessate le uova. Bagnatele con succo di limone e inseritele nel sacchetto con lo zucchero. Scuotete in modo che lo zucchero si incolli all’uovo.
*Foto inizio post di vanherdehaage
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Il tuo blog è un pozzo di idee interessantissime! Complimenti! bellissime tutte queste uova decorate…grazie per le spiegazioni molto dettagliate.
A presto
Emanuela