In collaborazione con Debora del blog Ricami e Biscotti vi presento il nostro video in cui spieghiamo come fare il punto indietro nel cucito a mano.
Il punto indietro
Il punto indietro, noto anche come impuntura, è un tipo di punto di cucito utilizzato per unire i bordi di due pezzi di tessuto o per sigillare un’apertura.
Ecco come si fa:
Prepara il tessuto: poggia i due pezzi di tessuto insieme, con i lati diritti verso l’interno.
Inizia a cucire: inserisci l’ago nel retro dei tessuti e fallo uscire sul davanti.
Inserisci l’ago nel tessuto poco più avanti verso destra, facendolo uscire dalla parte sinistra, proprio accanto al primo punto.
Continua a cucire: continua a inserire l’ago alternativamente da destra a sinistra e viceversa, facendolo uscire sempre accanto al punto precedente.
Quando hai raggiunto la fine dei tessuti, taglia il filo e infila l’ago attraverso i due strati di tessuto, fissando così il punto indietro.
Ricorda di mantenere una tensione uniforme del filo durante la cucitura per garantire una finitura pulita.
Quando usare il punto indietro
Il punto indietro è un punto forte e resistente, ideale per chiudere aperture o unire tessuti.
Lo puoi utilizzare ad esempio in quei lavori in cui è difficile usare con la macchina da cucire, ad esempio per cucire delle cerniere su un tessuto rigido, oppure con accessori da riparare come una borsa o uno zaino. Per una migliore tenuta crea tanti piccoli punti vicini tra loro, la cucitura diventerà solida e più resistente.
Il video
Guarda il video di Debora del blog Ricami e Biscotti in cui vi mostra come si esegue questo punto.
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Qui trovi anche un tutorial fotografico: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2009/09/scuola-di-ricamo-il-punto-indietro/
Scuola di cucito
Lezioni precedenti:
Add a Comment