Ho da poco cominciato ad usare i pannolini lavabili e sono stati per me una straordinaria scoperta. Visto che mi diverte cucire ho provato a auto produrmi una mutandina in pile per i pannolini lavabili, da mettere sul prefold. Il cartamodello l’ho disegnato io stessa copiando dalle mutandine che già avevo acquistato da un sito internet inglese (babykind). Vorrei condividere il procedimento e anche il cartamodello, sperando di fare cosa gradita ad altre mamme che vorranno come me cucire pannolini.
La mutandina in pile per i pannolini lavabili
Mi sono cucita una mutandina in pile per i pannolini lavabili perché il pile è un tessuto che posso reperire con facilità, a differenza invece del Pul. Come il pul, anche il pile è un tessuto che può bloccare le fuoriuscite di pipì dal pannolino lavabile di cotone.
IL CARTAMODELLO
Per creare il proprio cartamodello si ha bisogno della carta velina in vendita nelle cartolerie, oppure si può fare anche con una qualsiasi carta che si ha in casa (anche quelle dei giornali). Si prende un pannolino o mutandina del proprio bimbo e si appoggia sulla carta, aprendolo bene e tenendolo teso (meglio farsi aiutare, i mariti sono bravissimi) si disegna il contorno sulla carta. Ecco fatto, adesso si ha il cartamodello! Io ho fatto in questo modo, per me è veloce e facile. Non sono una sarta e ho poca dimestichezza con il cucito ma non è difficile! Una volta che si ha il cartamodello si può sempre riadattarlo, aumentando di un cm qua e là, a seconda di come crescerà il bimbo.
Come cucire la mutandina
Appoggiate il cartamodello sulla stoffa e fissate il cartamodello con gli spilli.
Tagliate la stoffa seguendo il cartamodello ma aggiungendo (solo al pannolino e non all’inserto) tutto attorno 2 cm in più perché serviranno per fare i bordini
Piegate a metà il pannolino in modo da vedere se è perfettamente simmetrico, se non lo è bisogna rifilare la parte più abbondante.
Togliete gli spilli.
Applicate al centro del pannolino l’inserto rettangolare e imbastitelo.
Ripiegate di 2 cm i bordi laterali dei girogamba verso l’interno e imbastite.
Ripiegate di 2 cm il bordo del pannolino della parte dietro e poi della parte davanti e imbastite.
Ripiegate di 1 cm i due bordi delle parti che andranno a chiudete il pannolino e imbastirle.
Mettere il velcro: la parte morbida deve essere lunga come la parte davanti del pannolino, mentre la parte dura ne bastano 2 piccoli pezzi. Imbastire il tutto
Mettete l’elastico. Prendete un pezzo lungo di elastico piatto alto 5 mm e mettete alle sue estremità due piccole spille da balia. Inseritelo nel bordino del girogamba, cucite un’estremità nel punto desiderato, continuate a inserire finché non si arriva a completare la lunghezza del girogamba, tendete l’elastico per avere l’arricciatura desiderata e cucite per fermarlo. Tagliate l’elastico in eccesso. Ripetere l’operazione con l’altro girogamba e con la parte dietro del pannolino.
Cucite il tutto con la macchina da cucire.
Scarica il mio cartamodello
Il mio cartamodello è formato da 4 fogli, sono da sovrapporre e da stampare su quattro A4.
Una volta che avrete stampato tutti i fogli, sarà da doppiare.
Le misure corrispondono ad una taglia M : giro vita 35-53 cm – cosce 25-38 cm – altezza del pannolino 41 cm – peso del bambino 6 kg/11 kg
splendida idea
anche io è da tempo che voglio mettermi all’opera ma i miei dubbi riguardano i materiali più che la tecnica
non vorrei usare pile o altri tessuti poco adatti che possono dare irritazioni, non assorbire bene o altro
tu come ti sei regolata?
equazioni.wordpress.com
Carissima, io ho cucito questa mutandina in pile perchè in casa avevo solo questo tessuto, per fare una mutandina impermeabile (che va indossata sopra al pannolino assorbente) dovresti comunque usare del materiale sintetico,tipo pul o nylon (quella con cui si fanno i key-way), alcune mamme usano anche la stoffa con cui si fanno i mollettoni per la tavola. Per fare invece i pannolini che andranno quindi a contatto con il sederino ti consiglio di provare con la flanella, la maglina (jersey), o stoffa per gli asciugamani. Magari per rendere il tutto più assorbente puoi mettere più strati,oppure cucire ad esempio all’interno un bell’inserto triplo. Magari posso pubblicare un altro post con delle indicazioni più chiare , ma nel frattempo chiedi pure ciò che vuoi!
grazie dei chiarimenti. non mi resta che trovare un’oretta libera e…provarci! poi ti faccio sapere e ti mando le foto!
Non vedo l’ora di vedere i tuoi capolavori!!
ce l’ho fatta!
vai a vedere e dimmi che ne pensi!!!
http://equazioni.wordpress.com/2008/09/16/cucire-la-mutanda-impermeabile-di-un-pannolino-lavabile/
Che bella la tua mutandina, consiglio a tutti di andare a vedere il blog di questa brava mamma, c’è sempre da imparare!
[…] Tutorial Pannolini di Stoffa Bimbo a costo Zero! Tutorial mutandina in pile per i pannolini lavabili (Tutorial pants pile for washable nappies) su questo sito ci sono altre cose da creare Jencrea & Stregatti – creazioni di tutto e un p […]
Volevo creare anch’io qualcosina per l’arrivo della mia bimba. Purtroppo però il cartamodello non si vede più. Qualcuno riesce a riupparlo?
Grazie mille
Ste
Ciao, grazie per il tutorial! Volevo sapere se per tua esperienza vanno bene tutti i tipi di pile… Io ne ho a casa uno che però mi sembra che sotto l’acqua si bagni molto…
Ciao Sofia, io ho usato il pile che avevo in casa, non ti so dire se vanno bene tutti.
Il mio era abbastanza spesso, prova con quello che hai intanto..oppure se preferisci non rischiare, affidati ad un altro tessuto: il pul è veramente impermeabile.