stoffa colorata in cotone tinta unita o a quadretti
spugna a nido d’ape per il retro
sbieco colorato
ovatta per l’imbottitura
ricami o altre applicazioni colorate per personalizzare il paracolpi
nastrini o sbieco piegato per metà e cucito
Ho realizzato questo paracolpi per la testiera del lettino quando ero in gravidanza e non sapevo bene di che dimensioni sarebbe stato il lettino. Il paracolpi (come si vede nella foto) è molto grande, infatti quando lo metto all’interno la parte finale finisce sotto al materasso. Lo uso comunque anche perché a mio figlio piace usare le taschine ricamate per metterci i suoi giochi.
La dimensione giusta sarebbe: 60X45
Procedimento:
Tagliate la stoffa e la spugna a nido d’ape tenendo conto 1 cm in più per le cuciture.Tagliate anche l’ovatta ma un po’ più piccola.
Sulla stoffa colorata applicate quello che volete, io ho messo delle tasche realizzate con dei miei ricami su tela Aida. Ho applicato con punto a zig zag anche un orsetto e un maialino ritagliati da un pannolenci rosa e poi ricamati con filo nero.
Unite la stoffa colorata all’imbottitura e alla spugna, imbastire tutto attorno. Calcolare la metà per la lunghezza e la larghezza e imbastire per dare più compattezza al paracolpi.
Applicare lo sbieco colorato (io ne ho usato uno della stessa tinta della stoffa) al perimetro del paracolpi.
Cucite tutto. Applicate i nastrini al vostro paracolpi, io ne ho messi 4 sopra e 2 sotto.
Fatto!
bellissimo!!!!!!!!!
grazie ^_^ …ho fatto di necessità virtù..non potendolo comprare, me lo sono fatta in casa con tutto l’amore che ho potuto.
Grazie di essere passata!
Complimenti è bellissimo!!!
Una domanda: dove si comprano ricami e applicazioni da cucire!??!
Ciao e grazie!
Alessandro.
@Alessandro, Ciao Alessandro, ti ringrazio di tutto!
Rispondo subito alla tua domanda:le applicazioni e i ricami si possono trovare nelle mercerie, oppure si possono far fare su ordinazione. Se ne hai bisogno puoi chiedere a Francesca di Fux tutto fatto a mano (http://fuxtuttofattoamano.blogspot.com/), ti consiglio di chiedere a lei perchè è bravissima nel suo lavoro.
Le applicazioni di pannolenci che ho usato io invece (orsetto e maialino) sono state fatte a mano da me, se ti interessano posso inviarti il cartamodello.
ciao!
Ciao Linda,
ti ringrazio per le preziosi informazioni.
Ciao e grazie!
Alessandro.
bellissimo!!!!!mia madre è brava nella realizzazione di queste cose e se puoi mandarmi lo schema di come si realizza ti ringrazierei tanto!!!
aspetto tue notizie grazie e a presto anna
@Anna: mi dispiace Anna ma io non ho uno schema per questo lavoro, l’ho creato con quello che avevo in casa e con molta fantasia.
L’unica cosa che puoi fare per farlo uguale è guardare la foto che ho messo..