Da un po’ di tempo mi sto appassionando alle bellissime illustrazioni di Beatrix Potter, disegnatrice di libri per bambini nata nel 1866 a Londra e oggi vorrei parlarvene e suggerirvi qualche libro da acquistare per i vostri bambini.
La storia di Beatrix Potter
Beatrix Potter, ha avuto la fortuna di nascere da una famiglia agiata che le ha permesso di dedicarsi all’illustrazione.
Non ha avuto molti amici nella sua vita, in compenso però è sempre stata vicina agli animali. Un animale in particolare le era molto caro: un coniglietto che ha chiamato Peter e che amava portare con sé nelle sue passeggiate.
Beatrix ha sempre avuto la passione di illustrare la sua corrispondenza privata con degli schizzi. Da una lettera ad un bambino malato, è nata la sua prima storia di una famiglia di quattro coniglietti e della loro mamma. I suoi schizzi hanno appassionato tantissima gente e così Beatrix ha pensato di iniziare a pubblicare.
Oggi, a distanza di moltissimi anni, possiamo godere delle sue illustrazioni e dei suoi racconti, che non passano mai di moda e che continuano ad appassionare bambini in tutto il mondo.
I libri di Beatrix Potter
In casa abbiamo anche noi qualche testo di Beatrix Potter, in particolare un libro pop up in cui Peter il coniglietto deve ritrovare le uova di Pasqua.
Di recente invece abbiamo acquistato per la nipotina un libro cartonato davvero molto bello, in cui viene raccontata la storia della famiglia di coniglietti. Nella famiglia di Peter nascono tre sorelline e lui dovrà imparare a diventare un bravo fratello maggiore.
E’ un testo molto “delicato” che affronta l’arrivo di un fratellino/sorellina, s’intitola: Tre piccoli coniglietti (vedi foto)
Sempre della stessa serie, c’è anche un’avventura natalizia, in cui Peter e le sorelline aspettano l’arrivo di Babbo Natale: Il regalo di Natale
Un sito web divertente
Vi segnalo un sito molto bello e utile per intrattenere i bambini, dedicato proprio a Beatrix Potter e alle sue illustrazioni.
Qui potete trovare dei giochi per i bambini, filmati e storie su Peter il coniglietto di Beatrix: http://www.peterrabbit.com
Sai, anche a me piace molto Beatrix Potter, ho un dvd di cartoni animati con tre episodi di questo coniglietto che propongo spesso ai miei due più piccoli!
Quando mi chiamano gli stressanti operatori di Sky proponendomi l’abbonamento alla loro tv dico sempre che ai loro cartoni animati spesso diseducativi preferisco di gran lunga proporre programmi che siano istruttivi oltre che divertenti, ma probabilmente loro Beatrix Potter non sanno nemmeno che esiste…..cosa si perdono i loro bimbi!
Giao!
Barbara
Io il cartone non l’ho ancora visto ma sicuramente sarà molto più bello di quello che c’è in tv!
Sai che i disegni di Beatrix Potter si possono scaricare liberamente? è scaduto il diritto d’autore, sono passati più di 70 anni..io nel mio blog ho messo delle favole da scaricare, ma se ti interessa nel web ce ne sono tantissim, basta cercare “Potter Beatrix” “public domain”
a me piace moltissimo BEATRIX POTTER e ho un suo libro dove sono raccolte tutte le sue meravigliose favole.Mi dispiace ke ora BEATRIX sia morta,ma così è la vita…disegna benissimo e nn credo ke ci sia una scrittrice(o scrittore)+ brava/o di lei
BYE BYE
I LOVE PETER CONIGLIO