Quest’anno ho deciso di fare in casa le decorazioni per l’albero e vorrei condividere con voi il mio lavoro: ho creato un cartamodello per fare gli alberi natale in feltro e anche altri decori che potrete scaricare e usare anche voi.
Ormai il mio bimbo è diventato grande (18 mesi) e desidera partecipare in ogni attività della famiglia. Addobberemo l’albero di Natale insieme e proprio pensando a lui ho creato delle decorazioni in feltro morbide e facili da appendere.
Non pensavo fosse così veloce creare questi piccoli addobbi, per i cuoricini e le palline ho impiegato solo 5 minuti per ognuno.
Per l’albero imbottito un po’ di più perché l’ho anche ricamato (fronte e retro) e rifinito con i punto festone. Sono carini da vedere e mio marito che li ha visti ne è rimasto sorpreso perché gli sembravano comprati.
Gli alberi di Natale e altri decori in feltro
Guarda anche come fare: le casette di feltro imbottite di Lavanda
Scarica qui il cartamodello: Disegni per fare i decori in feltro
Materiali
- feltro rosso o pannolenci;
- feltro verde o panno verde e bianco;
- filo rosso;
- filo di cotone da ricamo bianco;
- matassina dorata moulinè;
- nastrino di raso bianco o rosso;
- pochissima imbottitura;
- stoffa o pizzo;
- colla
Per prima cosa scaricate il cartamodello per fare gli alberi di Natale in feltro e anche gli altri decori.
Ritagliate tutti i disegni e poi riportateli sul pannolenci messo doppio, per fermare il cartamodello al pannolenci usate degli spilli
Ritagliate tutte le sagome.
Cucite insieme, a punto festone e usando il filo da ricamo bianco, le due sagome che vi occorreranno per ogni disegno e imbottite. Aggiungete un nastrino di raso in cima ad ogni decoro di Natale, usando questa volta il filo rosso o bianco a seconda del colore del nastrino che avrete scelto.
Ritagliate dalla stoffa la pallina, la stella, il cuore e l’albero più piccolo (che trovate nel disegno del cartamodello) e incollateli con della colla per tessuti al centro di ogni decoro.
In alternativa aggiungete un po’ di pizzo (vedi foto qui sotto).
ciao sono Milena piacere di conoscerti,vado sempre in cerca di amiche bloghine e ti ho trovata spero non ti dispiaccia,belli i decori in feltro rendono il lavoro facile e di grande effetto un abbraccio affettuoso Milena
Piacere cara Milena! ^_^
Ma ti pare che mi dispiaccia? mi fa tanto piacere che tu mi “abbia trovata”..
ricambio l’abbraccio!
ciao
Linda
complimenti Linda . per la tua bravura e per la tua gentilezza di mettere sempre a disposizione di tutti tante bellissime “creature”
ti seguo sempre con affetto anche se non ho nè un sito e nemmeno un blog
complimenti ancora!!!
ciaooo