Volevo condividere, con le mamme che mi seguono, due libri piacevoli che ho avuto modo di leggere quando ero in gravidanza.
Libri per le mamme
Leggi anche il libro Montessori per tutti: qui te ne parlo!
Perché il mio bambino fa così?
Il primo: “Perché il mio bambino fa così?” mi è stato di grande aiuto per capire i progressi del mio piccolo. Il libro è diviso in varie sezioni, dalla nascita alle varie scoperte dei primi mesi. Mi è piaciuto perché mi ha dato modo di capire come mi dovevo comportare con il mio piccolo, con i pianti del primo mese, i tempi giusti per ogni gioco, le prime paure, il bisogno di attenzioni.
Riporto un passo di questo libro:
Il linguaggio del corpo
“Non mi sento molto bene”
Se è dovuto al dolore, il pianto è più acuto, quasi come un urlo stridulo, seguito da una sorta di rantolo dovuto alla necessità del bimbo di immettere aria e da un altro strillo. Se il dolore è associato a una malattia, noterete anche che i movimenti degli arti sono lenti.“Desidero che tu mi faccia compagnia”
Quando si sente un po’ solo e triste perché non può vedervi, il bambino piange in modo debole e desolato. Le braccia e le gambe si muovono poco.
Lo trovi qui: https://amzn.to/3zHLPHR
365 idee intelligenti per divertirti con il tuo bebè
Il secondo: “365 idee intelligenti per divertirti con il tuo bebè” è un libro da comprare!! Quando non si sa come far passare le giornate al bebè, tra cambi di pannolini e pianti, l’autrice suggerisce tantissime attività da fare, sono cose scontate, ma quando l’unico nostro pensiero è calmare il nostro piccolo non si pensa neppure che una filastrocca possa farlo gioire.
Riporto un passo di questo libro:
Sdraiatevi insieme sotto gli alberi
Insieme potete osservare i giochi di luci e ombre,
sentire la brezza sulla pelle e ascoltare il lieve fruscio delle foglie.
Lo trovi qui: https://amzn.to/3Scuqyp
la mia amica mi ha appena regalato i 365 modi per.. è proprio carino!
E’ davvero un bel libro, adesso che il mio piccolo è cresciuto se lo guarda da solo perchè è pieno di foto di bimbi e illustrazioni!
So che ne hanno fatto anche altre due versioni: 365.. per bambini e ragazzi.
Magari se li trovo in libreria me li compro!
Ciao!
365 idee per divertirti col tuo bebè ce l’ho anch’io e ci sono molte idee utili e carine!
C’è anche 365 idee intelligenti per divertirti col tuo bambino, da 1 a 3 anni e 365 idee intelligenti per divertirti con tuo figlio” per l’età prescolare.
Tra un po’ prenderò il 2°!
Ho trovato molto carino, specie per i primi mesi: giocando s’impara
Missà che farò presto un salto in libreria, grazie Anna!