Quando nasce un bambino ci sono tantissime cose da preparare: vestiti, giochi, accessori e tanto altro. Per chi come me ama cucire, lavorare a maglia e uncinetto, potrà trovare in questo post tutte le idee gratuite e più belle, per creare un corredino fai da te per neonati! Scoprile tutte!
Il corredino fai da te per neonati
Scarpe per neonati
Nel corredino per neonati non possono mancare anche le scarpine! Nel mio sito ne troverete tante varianti: da fare a maglia, con l’uncinetto, con il cucito e con vari materiali!
- Stivaletti e cappello a maglia per neonati
- Scarpine a maglia per neonati
- Scarpine per neonata all’uncinetto
- Pantofole di cotone da cucire
- Scarpine da cucire con le stoffe
- Scarpine in feltro
Vestiti per neonati
- Vestitini 0-12 mesi: in questo sito potete trovare molti progetti con spiegazioni e cartamodelli scaricabili per cucire dei pigiamini per la nanna, ma anche per creare delle bomboniere per la nascita.
http://www.touchinglittlelives.org/sewing.html - Pigiamini e bomboniere per la nascita: in questo sito internet americano sono disponibili i cartamodelli e alcune spiegazioni per creare i primi vestitini del bebè, dalle tutine ai pantaloncini. http://babypatterns.atspace.com/overview.html
- Foulard per bambina (taglia 12 mesi)
- Cappello e sciarpa in pile (con cartamodello)
Bavaglini
I bavaglini sono davvero essenziali per un bebè, ne servono moltissimi! Qui ne troverete in due versioni: da passeggio e per il momento pappa!
- Bavaglino double face in lino e spugna: tutorial con video per bavaglino
- Come fare un bavaglino per la pappa
Accessori utili per neonati e i loro genitori!
Porta oggetti per la culla
Il cuscino per l’allattamento
Un accessorio molto utile non solo nel momento delle poppate del neonato, ma anche dopo quando prova a sorreggersi sulla schiena per sedersi a giocare. Io l’ho usato tantissimo!
- Cartamodello e tutorial per fare il cuscino per allattamento
- Altre idee e cartamodelli per fare il cuscino
Il sacco nanna
Ho usato il sacco nanna quando è nata la mia secondogenita e non sapevo fosse davvero utile! Il sacco nanna è come un sacco a pelo: è comodo, avvolgente e caldo. A differenza delle lenzuola non si sposta e non lascia scoperto il bambino. Io l’ho adorato e in inverno ne ho usati addirittura due contemporaneamente: per non svegliare del tutto la mia bambina durante le poppate notturne la lasciavo nel sacco nanna leggero mentre mangiava, poi quando era sazia e si assopiva la infilavo in un secondo sacco a pelo più pesante. Per me è sempre stata una soluzione ottimale perché in questo modo non c’era differenza di temperatura al passaggio dalle mie braccia al lettino, cosa che altrimenti l’avrebbe fatta destare. Nel mio sito ho raccolto ben tre progetti che potete creare con le vostre mani: il primo è con la tecnica della maglia, il secondo con l’uncinetto e il terzo con il cucito.
- Sacco nanna da fare a maglia
- Sacco nanna da fare all’uncinetto
- Sacco nanna da cucire con le stoffe riciclate
Le coppette assorbilatte
Le coppette non sono propriamente un accessorio per i neonati, ma servono ugualmente alle mamme! Condivido perciò con voi un tutorial per cucirle in casa con i tessuti che abbiamo a disposizione. Queste coppette sono riutilizzabili e lavabili, possono essere usate dopo l’allattamento anche come dischetti struccanti.
La mantella per allattare
Per avere più riservatezza mentre si allatta nei luoghi affollati io ho usato la mantellina per l’allattamento. L’ho trovata comoda perché in questo modo mia figlia non si distraeva di continuo ed inoltre è perfetta anche per allattare all’esterno perché ripara dal vento o dal sole (io l’ho usata ad esempio in montagna).
Pannolini lavabili
I pannolini lavabili sono stati un’ancora di salvezza in quei giorni di super caldo. Non mi andava proprio di lasciare i miei figli con il pannolino usa e getta e così ho usato quelli di cotone e altre fibre naturali. Mi sono piaciuti e ho continuato ad usarli anche in altri periodi dell’anno alternandoli agli altri. Nel mio blog troverai tutte le informazioni che cerchi al riguardo qui: pannolini lavabili tutto quello che ho scritto.
- Anche i pannolini lavabili possono essere cuciti in casa, qui ti spiego come si fa: Come cucire i pannolini
Fascia e mei tai
Ci sono tanti modi per portare i bambini, non solo con il passeggino. Se vuoi avere le mani libere durante i lavori di casa o anche in vacanza, ti consiglio una fascia o un Mei tai. Entrambi possono essere cuciti con le nostre mani!
Giochi
- Orsetto all’uncinetto
- Coniglietto da cucire
- Giochi di stoffa facilissimi
- Una palla per giocare: tutorial con foto in sequenza per cucire questa palla per il bebè. C’è anche il cartamodello da scaricare.
http://sewing.about.com/od/babyshowergiftsewing/ss/babyball.htm - Come fare una giostrina per la culla
- Giostrina all’uncinetto
- Cubo di feltro da cucire (con cartamodello da scaricare)
Fiocco nascita
- Il fiocco nascita a forma di cicogna (con cartamodello)
- Il fiocco nascita a forma di fiocco
- Il fiocco nascita a forma di mongolfiera
- Fiocco nascita con i nastri (super veloce)
- Tante idee fatte a mano per fare i fiocchi nascita
Costumi di carnevale per neonati
- Il costume da fragola (taglia 6 mesi – con cartamodello)
- Il vestito di carnevale da fiore
- Il costume da ape
- Raccolta di idee per costumi per bambini in passeggino
Altri accessori
Vi metto anche questo link: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/wp-content/uploads/2019/03/tabelle-di-conversione.pdf
E’ una tabella di conversione di Il Tulipano blu per capire la quantità di tessuto che vi occorrerà per i tutorial in lingua americana.
Dopo il corredino fai da te per neonati, guardate anche come festeggiare il primo compleanno!
Linda, sei un pozzo senza fondo di idee! Belli i bavaglini e il cappellino! Grazie, come sempre.
@mamma: Grazie carissima!!
Linda questa sfilza di tutorial è preziosissimaaa grazie grazioe grazie
ah dimenticavo
mi farebbe piacere tu aggiungessi ai tuoi sticker anche quello di Pianetamamma, puoi trovarlo qui
http://www.pianetamamma.it/donna-e-mamma/strumenti.html
http://vyrtuosa.giovani.it
Ciaoo complimenti e grazie per le dritte, grazie a un tutorial trovato nel tuo blog ho realizzato la mia prima scarpetta in pannolenci, se vuoi puoi passare a vedere com’è uscita, in realtà è da perfezionare ma come prima prova mi ha lasciata a dir poco soddisfatta… io passerò sicuramente di nuovo a trovarti 🙂 !!! ciaooo