Quando ero piccola ero sempre alla ricerca degli inserti di alcuni giornali che davano delle bambole di carta da ritagliare.
Erano un po’ la mia passione e mi divertivo davvero tanto quando le avevo, mia nonna mi aiutava a ritagliarle e poi a incollarle sul cartoncino riciclato, come la scatola della pasta Barilla.
Capitava spesso però di non avere a disposizione la colla, ma non era per noi un problema, perché con un po’ di acqua e farina (cotta in un pentolino), ne facevamo sempre in gran quantità. Ricordo ancora l’odore di questa colla casalinga e ormai l’ho associato a queste bamboline.
Dopo tanti anni mi soffermo a guardare le nuove bambole di carta e tornerei a giocarci volentieri!
Perché non insegnare ai nostri figli questo gioco semplice ed economico? Ecco una raccolta di bambole di carta pronte per essere stampate e ritagliate, come una volta!
Barbie bambole di carta
La bambola di carta Suzie
Nel sito di Andrea, una freelance designer di Berlino ho trovato questa simpaticissima bambola di carta da ritagliare e far colorare ai bambini.
Per scaricarla questo è l’indirizzo: http://www.jolijou.com/2009/06/suzie-anziehpuppe-suzie-paperdoll-ferienspass-holiday-fun/
Copyright Andrea Muller
Bambole di carta con travestimenti
Queste bambole di carta sono pronte da scaricare dal sito kireei.com.
Per scaricare ogni singolo foglio dovete cliccare sull’adesivo paper dolls che vi rimanderà alla pagina con i download.
Qui il link al sito: http://www.kireei.com/goodies
Le bambole di carta Rose e Simon
I bambini adorano giocare con la carta, me ne sono accorta per la prima volta quando ho dato a mio figlio il nostro primo gioco creato in casa, è durato più a lungo di qualsiasi altro gioco comprato a caro prezzo!
Le due bamboline Rose e Simon sono state disegnate da una blogger francese: dans-mon-bocal.
Le potrete scaricare semplicemente cliccando sulle immagini dalla pagina del suo sito: http://dans-mon-bocal.over-blog.com/article-27514303.html
P.S. E’ prevista anche una valigetta di cartoncino per contenere tutti i pezzi (una meraviglia!!)
La principessa e il principe ranocchio
Dedicate a tutti i bimbi che amano le favole, queste due bamboline di carta sono da stampare, ritagliare e incollare su di un cartoncino.
L’autrice di questo cartamodello che potrete scaricare liberamente è babalisme, che periodicamente ci regala questi disegni per far giocare i nostri piccoli.
Per il download collegatevi al sito Babalisme e cliccate sulla parola download che troverete sotto al disegno: http://babalisme.blogspot.com/2010/05/fairy-tale-paper-doll-printable.html
Bambole di carta da scaricare: Anna, Elsa e Olaf di Frozen
Babilisme è un sito d’illustrazioni che seguo da tantissimi anni.
Gli autori, creano stampabili davvero adorabili per tutte le occasioni. Nel loro blog spesso ne condividono alcuni da scaricare gratuitamente, come ad esempio le bambole di carta con Anna, Elsa e Olaf di Frozen.
Queste bambole, complete di vestiti, sono un omaggio al film Disney Frozen, che tanto ha entusiasmato i nostri bambini.
Gli autori di questo stampabile suggeriscono, non solo di giocare con i loro disegni, ma anche di usarli ad esempio per decorare una torta di compleanno!
Il link per scaricare il pdf lo trovate qui: http://babalisme.blogspot.it/2014/05/free-paperdoll-frozen-inspired-anna.html
Altre idee dal mio sito
- Santa Lucia, una bambola di carta da stampare e ritagliare
- La bambola Bea da costruire e vestire
- La casetta delle bambole da costruire
Bellissimi… anche io ci giocavo sempre… mi ricordo che cercavo sempre di piegare bene le alette per non far cadere i vestiti…. quanto mi divertivo!!! Vendevano giornaletti fatti proprio per questo semplice passatempo…. che tempi….!!!!
…che cosa mi hai ricordato…! incredibile quanto bastasse poco per giocare, per volare con la fantasia…!
Ah che bei ricordi , io me le facevo da sola e anche i vestitini , ed erano pure ricercatissimi tra le mie amichette i miei “modelli” , quanto mi piacerebbe averle conservate … Elisa
davvero che bel gioco….
solo che va bene per le femmine…. e se una come me ha un nipotino che gioca solo alla play station cosa può inventarsi per distrarlo?
mi ha chiesto che viene a trovarmi solo se compro la play station 3….
^___________^
tralasciando questo mio problema… per il quale mi sento senza speranza ….
buon inizio settimana
p.s. spero tu abbia ricevuto la mia mail
ciao
Mi fa troppa tenerezza pensarci.
Stampo subito e lo faccio trovare a Luna al ritorno dall’asilo, so già che le piacerà moltissimo.
Grazie Linda!
La favolosa Linda colpisce ancora! Meravigliosi! Pensa che sono appena tornata in possesso dei miei vecchi giocattoli e, purtoppo, sono altrettanto retrò! Però Pupazza li ama lo stesso.
Grazie mille per questo salto nel tempo!
@Claudia: Quando eravamo bimbe giocavamo proprio con poco, ma io penso che non siano poi diverse le bimbe di oggi..basta proporre loro questo gioco, io credo potrebbero divertirsi!
@Cri: si per giocare a volte basta la fantasia..io lo sostengo sempre! 🙂
@Elisa: vorrei averle viste cara Elisa, anch’io sai mi costruivo i giochi, direi che non ho mai smesso..ancora adesso se mi manca qualcosa faccio prima a farmela! 😛
@Pupottina: Cosa ne dici di un bel castello medioevale per il tuo nipotino? http://paneamoreecreativita.blogspot.com/2009/02/castelli-medioevali-di-carta.html
Ma se mi dici che preferisce qualcos’altro tipo una macchina o un aereo dimmelo che ti trovo dei link da scaricare!
Ho ricevuto la tua mail, appena ho un attimo ti rispondo in privato
@Rossana: sono felice per la tua bimba, io purtroppo non posso ancora proporre al mio bimbo di giocare con la carta è troppo piccolo, per ora facciamo tanti disegni!
@Mamma: ciao carissima! secondo me i giochi non tramontano mai, il mio bimbo gioca volentieri anche con i miei vecchi giocattoli!
bravissima Linda! anche se non ho trovato ciò che cercavo, (sto scrivendo una guida di teatro per i bambini della scuola dell’infanzia), ti faccio doppi complimenti: come mamma e come artista.
[…] Bambole di carta – Paneamoreecreatività […]