I pastelli a cera sono i primi colori che si danno ai bambini perché sono morbidi e grandi, si possono tenere in mano senza fatica e con poca pressione delle dita i colori scorrono veloci e i bimbi diventano dei piccoli Picasso. Capita spesso però che si rompano e che i piccoli colori consumati diventino inutilizzabili, c’è un modo molto ingegnoso per crearne di nuovi, oggi vediamo insieme come riciclare i colori a cera!
Riciclare i colori a cera
Per creare nuovi colori a cera c’è un metodo molto facile e veloce: basta cucinarli negli stampi da forno!
Cosa serve
- pastelli a cera piccoli
- stampi in silicone
Come si fa
Rompete i pastelli a cera in piccoli pezzi, togliendo eventualmente le cartine se ancora sono presenti.
Inserite i pastelli dello stesso colore negli stampi da muffin (un colore per ogni forma) o in alternativa potete usare anche gli stampi destinati ai cioccolatini se i pastelli sono piccoli e non ne avete abbastanza per riempire uno stampo da muffin.
Accendete il forno e cucinate i pastelli nel forno preriscaldato ad una temperatura di 270° per 7-8 minuti, finché la cera non sarà completamente fusa.
Lasciateli raffreddare completamente e poi estraeteli.
Togliete la carta ai pastelli a cera
Rompeteli in piccoli pezzi e metteteli nello stampo da muffin.
Mettete i pastelli in forno a 270°
Estraete i pastelli quando saranno completamente raffreddati.
Altri modi per fondere i pastelli
- Per non usare il forno: Fondete i pastelli a bagnomaria in un pentolino oppure in un barattolo di alluminio (ad esempio della passata di pomodoro).
- Per non usare lo stampo dei muffin: Fondete i cera divisi per colore nel forno in un barattolo di alluminio e poi una volta fusi riversateli in uno stampo di silicone per fare i ghiaccioli (tipo quelli dell’ikea). Potete ottenere delle forme davvero carine: a stella, a triangolo e si possono usare anche come piccoli regali.
Le foto di questo post sono di Fat Ballerina
OH MA CHE BELL’IDEA :p
bellissimo!!
questa la riciclo di sicuro!!!!