In commercio ci sono moltissime uova (di legno, di polistirolo, di plastica..) adatte alla decorazione per le più svariate tecniche. Hanno un costo che va dai 2 euro ai 4 euro a seconda della dimensione e di come vengono realizzate, alcune si possono aprire per poter contenere una sorpresa, altre invece sono delle uova normalissime.
Noi possiamo però crearle in casa con la cartapesta usando materiale riciclato tipo la carta da giornali e un po’ di pongo, risparmiando soldi e anche la ricerca di un negozio che le venda.
Materiale che vi servirà:
striscioline di carta larghe 1 cm ricavate dai giornali
pasta da modellare tipo il Pongo dei nostri bimbi
colla (che potete fare in casa)
olio di vaselina (facoltativo)
Colla fatta in casa:
In una pentola mettete 1/2 litro d’acqua e aggiungete un bicchiere piccolo pieno di farina e altrettanto sale fine. Mescolate bene, magari utilizzando un frullatore, gli ingredienti devono amalgamarsi bene. Mettete la pentola sul fuoco medio e poi abbassate la fiamma continuando a rigirare. Dopo pochi minuti la colla diviene liscia e pronta da usare. La colla va conservata in un contenitore di plastica chiuso al fresco.
Procedimento:
Create delle uova usando della creta o del Pongo prendete la misura da un uovo vero.
Spennellate le uova di vaselina e ricopritele con le striscioline di carta magari aiutandovi con poco nastro adesivo per tenerle ben ferme.
Ricoprite il secondo strato con le striscioline e la colla, procedete in questo modo continuando a creare strati (più strati farete e più diventerà resistente l’uovo).
Al termine lasciate asciugare l’uovo su di una griglia per un giorno intero mettendolo magari sul termosifone oppure al sole.
Il giorno seguente con un taglierino incidete per la lunghezza l’ uovo e tagliatelo in due. Togliete la creta aiutandovi con un cucchiaino. In questo modo avrete un uovo diviso in due parti, se lo volete intero richiudetelo e fate un ulteriore strato di striscioline e colla.
Dopo un giorno sarà pronto per la decorazione.
In alternativa potete usare un palloncino al posto della pasta da modellare e decorarle magari in questo modo:
Ciao Linda … come stai? vedo che le idee qua non mancano mai….Bacio
bellissima questa idea!!
mia nonna a me e mio fratello ci preparava sempre la colla per i ns lavoretti!!
volevo chiederti l’operazione del tagli e vuotare è facile o si rischia di rovinare tutto?e per tagliare!coltello taglierino..nn so , mi potresti consigliare
grazie!!
@Maya: ciao carissima, ho sempre poco tempo ma la voglia di creare c’è!!
@Chiara: Cara Chiara penso dipenda da quanti strati farai di carta, se ne fai pochi è probabile che il tuo uovo si rompa, prova io non l’ho ancora fatto, devo aspettare di avere un’ora libera senza che ci sia il mio piccolino.
Meglio il taglierino..
Ciao, sono Jo.
Ero alla ricerca di qualche idea su come decorare un uovo per un bambino di due anni, e mi sono imbattuta nel tuo blog.
Ho visto le meravigie che fai, avresti qualche suggerimento da darmi? Premetto che dovrebbero essere cose molto elementari, dato che è la prima volta che provo a fare un uovo di cartapesta.
Ti ringrazio e saluto.
Jo
@Jo: ciao cara Jo ti rispondo solo ora perchè sono anch’io una mamma di un piccolino di due anni e il tempo è sempre poco, per le uova di carapesta potresti farle colorare al tuo bimbo con i colori a dita oppure in alternativa potrebbe fare un disegno con i colori a cera su di un foglio e poi tu potresti incollarlo all’uovo come un decoupage..non so se ti sono di aiuto, ma non è facile coinvolgere dei bimbi così piccoli, io al mio gli ho fatto fare un cestino di cartoncino intrecciato, lui metteva le mollette per fermare l’intreccio..
Bellissime le tue uova soprattutto quelle aperte, bravissima. Un saluto, Claudia!