In questo mio post vorrei parlarvi dell’ Altopiano di Asiago, un luogo tranquillo di montagna (in provincia di Vicenza) dove passare qualche giorno di vacanza insieme ai bambini. Non è mai facile trovare una meta turistica che possa andare bene un po’ per tutta la famiglia, Asiago secondo me può offrire un po’ a tutti momenti di svago ma anche di relax.
Sia d’estate che d’inverno Asiago può offrire alle famiglie tanti modi differenti di divertimento.
Io e la mia famiglia adoriamo questo posto soprattuto in estate, quando la temperatura è più calda e si possono fare tanti picnic all’aperto.
Per noi la montagna, da quando è nato il nostro piccolo, è diventata un posto di relax, alla mattina ci alziamo tardi, facciamo una ricca colazione con il pane caldo del forno e cioccolata e poi corriamo in centro per passare qualche ora nei parchi giochi.
Il nostro parco preferito è il Millepini, è situato vicino al palazzetto del ghiaccio, ci sono tantissime giostrine e di solito è ben frequentato da molti bimbi. E’ presente anche un piccolo trenino, quest’anno siamo diventati un po’ matti con il nostro piccolo, come tutti i bambini non appena l’ha visto è voluto salirci sopra!
Ad Asiago è d’obbligo fare un giretto in centro, le mamme sicuramente si divertiranno a guardare le vetrine, si trovano dei capi di alta moda davvero carini. La strada del corso è chiusa al traffico, circolano poche macchine dei negozianti per cui si può stare abbastanza tranquilli se i bimbi fanno qualche passo da soli.
Per gustare un buon gelato vi consiglio la gelateria Giòs situata di fronte al Palazzo municipale, mentre se siete in cerca di souvenir o di un gioco diverso per i piccoli, c’è il negozio Legno più (sul corso IV novembre).
Il sabato mattina potrete trovare il mercato, tra le tante bancarelle ce n’è una che vende il miele di Asiago, da provare!
Per i bimbi “grandi”, ci sono i parchi avventura, dei percorsi acrobatici, da affrontare in sicurezza.
Sono un modo nuovo per vivere a contatto con la natura, attraverso un buon equipaggiamento si affrontano dei percorsi sospesi, ci si arrampica. Naturalmente ognuno può scegliere il percorso adatto alle sue capacità, i bimbi ad esempio sono sospesi solo 90 cm da terra.
Dove si trovano:
Il latte, il burro, il formaggio sono tutti dei prodotti squisiti. Il formaggio Asiago, per chi non l’ha mai provato, è un formaggio dolcissimo, è diverso da quello che vendono nei grandi supermercati, di sicuro piace ai bambini perché è tenero, se però ai grandi piace saporito c’è lo stravecchio, un concentrato di bontà.
Un altro formaggio squisito è il Pennarone, pluripremiato come migliore formaggio dolce dell’arco alpino. Lo vendono nel Caseificio Pennar (vedi sito internet).
La torta per eccellenza di Asiago è la Torta Ortigara fatta con solo farina di frumento, burro, uova, zucchero, mandorle. E’ una torta dal sapore semplice, morbida da gustare a fine pasto.
Per un pranzo o una cena tra amici vi consiglio di passare nel ristorante Kubelek in Località Zovetto. Si gustano delle ottime grigliate, ma anche dei buoni primi con i funghi del posto. I prezzi sono molto contenuti per questo motivo sarebbe meglio prenotare altrimenti ci sono delle lunghe attese da affrontare. (tel. 0424/67038)
Ci sarebbe tanto da scrivere ancora, ma non vi dirò di più, questo posto va scoperto..
Se passate o avete visitato l’altopiano di Asiago non dimenticatevi di lasciare qui in questo post un vostro commento, le vostre osservazioni serviranno a qualcun’altro!
io mi son fatta le foto in quel parchetto 😛 si bella asiago
Hai descritto molto bene questa località a me nota solo per il formaggio. Ci andrei solo per la torta con le mandorle!!
Lovely, ci vado anche adesso (abito proprio sotto la montagna 🙂 )
Mio posto preferito!
Grazie per tutto quello che metti a disposizione di tutti.
Sei una miniera di idee e suggerimenti ancora grazie.
Annarita
@Grazie mille per i vostri commenti ^_^
Ciao ho trovato il tuo blog per caso e ti faccio i complimenti!!!
Anche noi andiamo spesso ad Asiago visto che abitiamo a Montegrotto 🙂
Prima di avere i bimbi facevamo i picnic in mezzo al bosco e poi ci rilassavamo facendo un pò di “siesta”, ora andiamo lo stesso ma poi faciamo sempre un salto al parco del trenino, di solito ci sono anche i cars nella pista :), poi a me piace sbiarciare nei negozi del centro dove vendono i tessuti tipici tirolesi, ogni tanto prendo delle cotonine e anche dei tessuti per fare le tovaglie.
Se ti piace mangiare bene ti consiglio il ristorante da Ciori,spero di averlo scritto giusto non ho il biglietto sotto mano… è un pò altino di prezzo ma il cuoco è bravissimo! Si trova un pò fuori dal centro di Asiago comunque bisogna prendere la machina…io impazisco per il prosciutto spagnolo, visto che sono da Barcelona ehhe, e poi fa una terrina con i pistachi che è la fine del mondo, da provare anche il budino e le torte al cioccolato, beh tutto è delicioso comunque 🙂
ciao linda, che posto fantastico asiago, ci andiamo minimo due volte l’anno! di solito soggiorniamo con la tenda, che secondo me è uno dei modi migliori per godere appieno delle bellezze di questo posto…