Il cuscino per l’allattamento è un accessorio utile che consiglierei a tutte le mamme in attesa, io quando aspettavo il mio piccolo non l’ho acquistato e me ne sono pentita: mi sarebbe servito! Poiché è abbastanza costoso si può pensare di cucirlo in casa; con un buon cartamodello e delle spiegazioni è un progetto che si può fare!
In questo articolo ho raccolto tutti i cartamodelli e i tutorial con le spiegazioni che ho trovato nel web per fare un cuscino per l’allattamento: ci sono quindi link a siti italiani, siti francesi e anche americani.
Il cuscino per l’allattamento
Tutorial e cartamodelli da scaricare
Il primo tutorial con cartamodello che voglio suggerirvi è quello fatto da me per la mia seconda figlia.
Ho realizzato un cuscino circolare e avvolgente che potesse non solo essere usato per l’allattamento, ma anche per sorreggerla nei mesi seguenti quando avrebbe provato a star seduta.
–>Lo trovate a questo link: cartamodello cuscino
L’Arbre à bébé è un sito francese in cui è presente un cartamodello che potrete scaricare gratuitamente e anche delle istruzioni correlate da foto per capire come assemblare il cuscino e imbottirlo. Il cuscino che otterrete avrà questa forma, non è molto avvolgente, ma lo potete usare anche in gravidanza per sostenere il pancione.
Le spiegazioni passo dopo passo
Per questo cuscino ma anche per gli altri è prevista una fodera di copertura, in modo da poterlo lavare se si dovesse sporcare. Per cucire la fodera il procedimento è sempre lo stesso usato per cucire il cuscino, solo che dovrete aumentare di qualche centimetro le dimensioni del cartamodello e invece di cucire la parte che rimane aperta per l’imbottitura dovrete aggiungere una cerniera o del velcro.
Il cuscino proposto da Baby staff ha una forma molto circolare, nel tutorial offerto potrete osservare quasi tutte le fasi di assemblamento. Anche in questo sito è presente un cartamodello da scaricare composto da 6 fogli da incollare insieme.
Nel blog francese dis bonjour a la dam il foto tutorial proposto mi ha colpito per la sua facilità, non c’è un cartamodello da scaricare, ma potete usarne altri che vi ho indicato. Non è prevista una copertura per questo cuscino e si può creare benissimo in una mezzora, pensato per le mamme super-impegnate!
Come imbottire il cuscino per l’allattamento
Con la pula
La pula lascia traspirare la pelle e si adatta al corpo, ma ha come svantaggio il suo peso. Per un cuscino ve ne serviranno circa 3 kg.
Con il polyestere-ovatta
Un sacchetto da un chilo di ovatta io l’ho pagato circa 12 euro, lo potete trovare nei negozi di stoffe.
Potete usare anche delle microsfere di polistirene, sono un po’ difficili da inserire, ma potete sempre aiutarvi con un imbuto a foro largo.
Cotone..o altri materiali
Per fare un’imbottitura a basso costo, potete riutilizzare vecchie stoffe e usare quelle come se fossero un’imbottitura.
In alternativa potete acquistare l’imbottitura in sacchetti da mezzo chilo su Amazon: https://amzn.to/3H0OSvX.
Dove acquistare i cuscini per l’allattamento
Se non vi sentite di cucirveli li potete sempre acquistare, li vendono un po’ in tutti i negozi di puericultura e anche qui nel web (https://amzn.to/3fYRyP8).
Io l’ho usato moltissimo sia in gravidanza che nel post-parto sia per l’allattamento che per far dormire Elettra! Quello che ho io è imbottito con dei semi…me l’hanno prestato perciò non so il prezzo però costa tanto (addirittura sui 200 Euro) .. Tra quello coi semi e quello col poliestere (che costa sui 30 Euro) c’è una notevolissima differenza!
@Marti: grazie per aver lasciato la tua esperienza! ^_^
Anche io mi son confezionata uno di questi cuscini, per esatezza l’ultimo, quello che si puà legare creando una sorta di nido per il bebè
lo usavo spesso per dormire e l’ho uttilizzato tantissimo per far dormire al mia bimbetta, specie i primi mesi che era piccina e nella culletta si “perdeva”, con quel cuscino facevo un nido e dormiva beata.
Purtroppo ho cercato invano la pula e nemmeno le palline di polistirolo son riuscita a trovare, alla fine ho optato per i ritaglietti di gommapiuma…ma non sono l’ideale per questo cuiscino, rimagono troppo bitorzoluti :-/
Ciao, commento un pò tardivo, ma ho trovato adesso questo sito tanto carino!!!
Quest’anno ben tre delle mie amiche hanno avuto dei bimbi (così carini!) e a tutte ho regalato il cuscinone da allattamento. Ho optato per la semplice forma “a salsiccia” con dei nastri alle estremità. Imbottiti di poliestere sono leggeri e gonfi e quando vengono piegati a U mantengono bene la forma.
@Elisa, Grazie per la dritta cara Elisa!! NOn si sa mai potrebbe tornare utile a qualche mamma. 🙂
Che bello! Voglio farlo per mia cognata che aspetta il mio primo nipotino!!! Sono sicura che non ce l’ha e a quanto vedo serve! Ti farò sapere! 😉
Io ho usato il cuscino da allattamento (di mia sorella) con la prima bimba, è stato utile forse però quello grande è troppo ingombrante, vorrei farne uno più piccolo e mi sembra che il BABY STAFF possa andare bene.vorrei sapere le misure perchè non ho una stampante per ora e vorrei farmi io il cartamodello.circonferenza interna esterna almeno. grazie
@Elisabetta: magari le sapessi, anch’io come te dovrei scaricarlo, stamparlo e misurarlo…e non me lo posso permettere! mi spiace!
@linda. sul sito merrymama ho trovato le misure dell’ultimo cuscino illustrato sopra (che poi è identico a quello di mia sorella) ma non volevo farne uno simile (anche se ci sarebbero le misure per uno più piccolo) perchè ne vorrei fare uno che abbia forma fissa e che non debba essere annodato.
grazie per i consigli, ho ordinato la pula di farro e appena mi arriva proverò a farlo!
[…] […]