Oggi vorrei condividere con voi la mia esperienza con i pannolini di cotone, come vi ho già raccontato tutto è nato dal problema del calore estivo, non me la sentivo come mamma di far indossare al mio bambino i pannolini usa e getta, poco traspiranti.
I pannolini di cotone e il caldo
In questi giorni di grande caldo far indossare il pannolino al bambino diventa un bel problema, la pelle non traspira e può succedere che si irriti. Per me è l’occasione giusta per provare a togliere il pannolino.Ho fatto una bella scorta di mutandine (una decina) e mi sono preparata a raccogliere le pipì in giro per casa. Stiamo tentando di portarlo in bagno spesso, cercando di convincerlo ad usare il vasino, a volte lo accetta altre volte non ne vuole sapere, per me non è un problema, ho pazienza e aspetterò che si decida. Nel frattempo però quando capita di uscire di casa gli metto il pannolino, non il solito pannolino usa e getta, ma i pannolini di cotone lavabili in lavatrice.
Ho scoperto i pannolini lavabili due anni fa quando il mio piccolino aveva pochi mesi, poi per vari motivi siamo riusciti a fare il primo ordine via web solo con l’arrivo dell’estate. Per me è stato un ottimo acquisto, vivendo infatti in un piccolo appartamento molto caldo siamo riusciti a superare tutta l’estate con questi pannolini senza avere il timore di inutili sofferenze.
I pannolini lavabili sono facili da usare, ce ne sono di vari tipi e modelli, oramai è diventato quasi di moda usarli per i propri figli.
Per chi come me non dispone di grandi risorse finanziarie c’è il pannolino prefold, un grande rettangolo a più strati di cotone assorbente che va piegato dentro ad una mutandina di Pul che non fa passare la pipì all’esterno.
Per i neonati molto economico e morbido c’è il ciripà, una sottile maglina con cui avvolgere il piccolo, da indossare sempre con una mutandina di Pul.
Del tutto uguali ai pannolini usa e getta, sono i pannolini Tutto in uno. Non c’è nulla da legare o inserti da inserire è come un normale pannolino solo che è di cotone e si può lavare. Molto comodo!!
Molte persone saranno inorridite da questa scelta, soprattutto pensando al momento del lavaggio, ma io come mamma non me la sento con queste temperature di lasciare che mio figlio soffra, preferisco lavare due panni in più, tanto la lavatrice in casa mia è sempre in funzione.
Questa per me è la prima volta che scrivo la mia esperienza, di solito di pannolini lavabili ne ho parlato sempre in maniera tecnica, ma l’esempio a volte è più convincente di tanti manuali.
Se vi possono servire vi metto alcuni indirizzi di rivenditori per acquistare i pannolini lavabili: https://amzn.to/2VfhzAU
io uso anche i prefold della popolini.sono ottimi e costano la meta’ esatta, stesso prezzo pero’ 12 pezzi.
ci stavo pensando (ai pannolini lavabili) solo che io sono una “comoda” meno fatica faccio più sto bene :p
ma in effetti con questo caldo, e con la voglia che ha mio figlio di farsi cambiare, non vorrei trovarci le rane morte una volta aperto.
riccardo compie 2 anni il 3 giugno e stavo pensando a come eliminare il pannolino e introdurre il vasino..dramma!
ci sto meditando da parecchio ormai, e mi piacerebbe provare a passare ai lavabili e poi alle mutandine allenatrici come “step” per portarlo poi al vasino
ma ho visto qualche prezzo e visto che so cucire vorrei provare a farmeli da sola
l’unico problema è la reperibilità dei materiali, che se devo comprarli all’estero con le spese di spedizione faccio prima a comprare il prodotto finito
non c’è modo di ovviare al PET e trovare tutti i materiali in italia?
@cipi: carissima, se sai cucire bene nn c’è problema ti potresti fare dei pannolini pocket (se compri il pul all’estero) e poi potresti imbottirli come più ti piace, tipo con la spugna.. oppure puoi cucirti dei pannolini di spugna e comprare qui in Italia le mutandine da metterci sopra.
Purtroppo il pul non può essere sostituito con i tessuti che abbiamo qui in Italia! Nel blog “una mano sulla culla” puoi trovare i link ai cartamodelli pronti ed eventualmente ai negozi americani dove puoi comprare il pul.
@bombamagna: Per faticare il meno possibile ci sono i pannolini tutto in uno, uguali agli usa e getta, ma ti assicuro anche gli altri come i pocket sono comodissimi..magari potresti prenderne uno o due per vedere come ti trovi, se poi non ti piacciono li puoi vendere (i pannolini usati hanno un loro valore) e così non butti via soldi.
@Rossella: grazie della dritta!
Ciao Linda!! ti ricordi di me? ^_^ Come stai? Leggo spesso il tuo blog…ci sono tante cosine davvero utili e carine! Sai che ho cominciato a mettere Marco sul vasino e sembra entusiasta!? ^_^ Speriamo che questa estate faccia da spartiacque e che dall’autunno possa cominciare ad usare meno pannoli, che, anche se lavabili, sempre pannoli sono ^_^
Rossella …dove hai comprato i prefold popolino? Si trovano sul net?
li ho presi dal negozio di bologna.
spediscono in tutta italia.
la ragazza che lo gestisce si chiama Chiara, l’indirizzo e’ questo popobo08@libero.it
se vai sul sito di popolini puoi scaricare il catalogo e poi chiedere i prezzi.
io mi sono trovata molto bene.
con questo caldo io lascio il mio piccolo solo con le mutandine… staimo in balcone e se fa la pipi non è un grosso problema!!
io ho preso queste:
http://tabatashop.com/shop/products-page/pannolini-lavabili1/accessori/mutandine-trainers/
molto utili!
Maddalena.
@Arianna: certo che mi ricordo di te!
non sapevo leggessi il mio blog..ne sono onorata! auguroni con il vasino, sai penso che anche il mio piccolo si stia decidendo, oggi il vasino gli piace già di più.
@Abc hobby: sono contenta che ci siano tante mamme come te attente al benessere dei piccolini!
@Maddalena: anch’io ho provato le mutandine trainers, ma devo dire che alla fine mi trovo meglio con le mutandine di cotone, forse sono utili per le uscite pomeridiane..
io ho preso 5 di quelli della popolini e ammetto che li uso poco (preferisco i Moltex, usa e getta ma almeno biodegradabili per una alta percentuale). ma ora che è arrivato il caldissimo li userò di più, ma solo se so che posso cambiare subito la mia bimba!
Vedo che siete molto brave… io mi rifiuto di comprarli perchè a fine agosto diventiamo in 6 e sinceramente con tutte le cose che ho da lavare mi mancano solo i pannolini… in questo caso dico w gli usa e getta!!!
Carissima, capisco il problema, potevano essere comodi se acquistati dal primo figlio perché fanno risparmiare un bel po’ di soldi, ma adesso sarebbero una spesa in più e con quattro bimbe bisogna far economia di tutto.
In alternativa se ci sono quelle giornatine in cui non si respira proprio, tipo nelle ore centrali, puoi sempre mettere una mutandina alle piccole, magari con un piccolo asciugamano piegato in tre all’interno. Poi una volta che si bagna metti tutto in lavatrice. Ti assicuro che non ti darà tanto lavoro in più e le tue bimbe starebbero bene.
Ti mando un abbraccio grande e tanti auguri per tutto!
🙂
E’ vero Linda, nonostante il caldo, nonostante esistano ormai pannolini usa-e-getta sottilissimi, resto dell’idea che i pannolini lavabili restano la scelta migliore in alternativa alla plastica e ai gel super-assorbenti.
E alcuni pannolini lavabili sono talmente belli e colorati (e buffi, se vogliamo) che non servono pantaloncini, tutine o altro, se proprio fa caldissimo! Con qualche cambio frequente di pannolino si può ovviare anche alla canicola.
Io li ho scoperti relativamente di recente, e sto ancora facendo esperimenti con la mia bimba, che purtroppo la notte ancora lo usa…e mi trovo bene…ho avuto problemi di fuoriuscite, ma basta provare e riprovare e alla fine si trova il giusto assetto!!Poi leggendo sul tuo blog ho scoperto il sito di Ecopannoli, ho fatto scorta di PUL e stoffe varie e ho iniziato la mia auto-produzione di pannolini lavabili per il bebè in arrivo a breve, fine agosto, e devo pure darmi una mossa!!!! 😉