Nel mondo del web ogni giorno trovo tantissimi tutorial, oggi vorrei farvi una panoramica dei migliori progetti per creare vestiti per cani con le nostre mani.
La stagione calda dovrebbe arrivare fra poco quindi alcuni di questi progetti per ora non dovrebbero servire, ma vorrei comunque segnalarli per offrirvi una panoramica ampia dei modelli disponibili in rete.
Vestiti per cani
1. Vestiti per cani con maglioni dismessi
Con le prime piogge arriva anche qualche giornata di freddo.
Chi ha dei cagnolini a pelo corto la stagione fredda può rappresentare un problema perché per portarli fuori a passeggiare occorre a volte coprirli.
Dall’America arriva un bel tutorial per creare da soli una copertura medio calda per il cucciolo. La stoffa usata per questo progetto molto semplice è un vecchio maglione oramai dismesso.
Questo è il disegno del cartamodello usato per realizzare questo “vestito”:
Nella foto potete vedere il davanti del cartamodello, per creare il retro basterà seguire il contorno del davanti e non creare i due buchi per le zampe.
Visto che ogni cane è diverso per dimensione, l’autrice del tutorial raccomanda di prendere perciò la misura del collo, la larghezza della pancia e la lunghezza (prima delle zampe posteriori) per creare il proprio cartamodello su misura.
Per vedere le foto del procedimento e per capire come assemblare la copertura vi rimando al tutorial di Kris (http://resweater.blogspot.com/2010/04/tutorial-tuesday-easy-dog-sweater.html).
2. Vestiti per cani con i calzini spaiati
Per cucire degli abiti per cani di piccola taglia si possono usare anche dei nostri abiti usati, se è un cucciolo a dover essere vestito, ad esempio si possono usare dei calzini, se il cagnolino è un po’ più grande può andare bene anche un nostro maglione (come abbiamo visto prima).
Per creare un vestito con un calzino, guardate questa foto dove sono indicati i vari tagli da eseguire. Il calzino una volta tagliato non ha bisogno di essere cucito perché è pronto per essere indossato.
3. Vestiti per cani a maglia
Tra i tanti tutorial che ho avuto modo di leggere, quelli per i vestiti per cani fai da te sono veramente carini, mi riferisco in particolare ai progetti a maglia.
Qui di seguito condivido con voi un progetto per fare dei vestiti per cani a maglia.
Ecco un cappotto per il cane a maglia, che potrete realizzare anche voi.
Materiale: 100 gr. circa di filato e un paio di ferri n.5 1/2.
Misura del cane: per questo progetto è stato considerato un cane di taglia media-piccola
Per prima cosa occorre prendere le misure del cane. Queste sono quelle da considerare per poter lavorare: lunghezza collo/attaccatura della coda, circonferenza della pancia, circonferenza del collo.
Create un campione per la lana che andrete ad usare, così saprete quanta ne occorre e quante maglie avviare all’inizio.
Avviate le maglie che occorrono per il creare il cappotto per il cane e lavorate a coste 2/2 per 4 cm. Proseguite il lavoro a maglia rasata per 20 cm, quindi dividete le maglie in tre parti per fare le aperture per le zampe anteriori.
Avendo sul ferro 54 maglie, dividete in 14 -26-14 maglie e lavorate separatamente su ogni parte per 15 cm. In prossimità delle aperture laterali lavorate le prime tre maglie a maglia legaccio.
Riprendete poi tutte le maglie, lavorate per altri 3 cm e poi altri altri 7 cm a coste 2/2.
Come decorazione, ricamate un disegno a punto a maglia, alcune idee per personalizzare il disegno, le potrete trovare in questo sito americano: mysavannahcottage
Cucite il sottopancia con punti nascosti.
Per tradurre i termini guardate questo glossario
4. Cappotto per il cane con una vecchia giacca
Nel sito Craftizine presentano un progetto per il riciclo: come creare una giacca per il cane usandone una nostra vecchia.
Mi piace l’idea del riciclo e so che molte lettrici apprezzeranno anche il fatto che questa idea sarà per una volta per il loro cagnolino.
Questo progetto è di Diana Durkes e per maggiori informazioni riguardo il tutorial vi consiglio di guardare il sito Craftzine.
Troverete istruzioni che Diana ha scritto e anche il cartamodello riadattabile per il vostro cagnolino qui: istruzioni e il cartamodello per fare il cappotto per il cane, in alternativa ve n’è una seconda versione della giacca per il cane con le misure reali.
La giacca più semplice da riciclare è la giacca impermeabile con all’interno una foderatura di pile, non necessità di particolari cuciture e può essere usata anche da chi è una principiante di cucito.
Libri consigliati
1. Il manuale dell’uncinetto
2. Ricette fai da te per cani e gatti.
3. 100 idee per giocare con il tuo cane.
Lo trovi qui: http://amzn.to/2eKu1o2
Accessori per cani e gatti fai da te
La ciotola fai da te per il gatto o il cane
Per chi può portare con sé il proprio cane nei viaggi il progetto della ciotola da viaggio sarà di sicuro molto utile, per realizzarla potrete usare una vecchia tovaglia di plastica e con poche cuciture a macchina otterrete un accessorio richiudibile in poco spazio. Il tutorial è di craftstylish
Cosa serve
Carta oleata, due colori (vedi sotto)
Righello e matita
Forbici
Nastro adesivo da pittore a bassa aderenza
Macchina da cucire
Filo
Ago da jeans per macchina da cucire
Questo progetto non è altro che una semplice ciotola origami. Vi consiglio di piegare una ciotola di carta prima di tentare questa versione in tela cerata. Vi aiuterà a capire meglio la struttura generale e renderà il lavoro con la tela cerata un po’ più facile. Vi consiglio questo tutorial: https://blog.greggman.com/blog/useful_origami/
Una nota sulla tela cerata: Quando compri la tela cerata per questo progetto, controlla le etichette e fai domande. Alcune tele oleate sono trattate con sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per il vostro animale domestico. Cercate invece una tela cerata non tossica e non trattata.
Unisci due pezzi di tela oleata insieme ai bordi con nastro adesivo.
Per la versione in tela cerata, inizia con due pezzi di tela cerata da 9 pollici x 12 pollici. Mi piace usare due colori diversi perché rende la ciotola finita più bella, ma si possono anche tagliare due pezzi dello stesso colore.
Questa dimensione produrrà una ciotola di dimensioni appropriate per la maggior parte dei gatti o cani medio-piccoli. Se il vostro animale domestico è più grande, sentitevi liberi di ingrandire i pezzi di partenza – basta aggiungere lo stesso numero di pollici a entrambe le dimensioni.
Posizionare i due pezzi con i lati destri rivolti verso l’esterno. Ancorateli insieme ai quattro bordi con pezzi di nastro da pittore. (Sfortunatamente, gli spilli lasciano buchi permanenti nella tela oleata, quindi useremo il nastro per tenere insieme i pezzi invece).
Cucite lungo tutti e quattro i bordi con un margine di cucitura di 3/8 di pollice. Puoi cucire proprio sopra il nastro – si staccherà in pezzi intorno alla tua cucitura.
Se non hai mai lavorato con la tela cerata prima, ti consiglio di fare pratica cucendo su alcuni ritagli prima di intraprendere questo progetto. La tela oleata ha la tendenza ad “attaccarsi” al piedino della vostra macchina – se questo succede, provate l’elegante soluzione di Futuregirl. Scoprirete anche che avete bisogno di applicare una leggera pressione per mantenere la tela oleata in movimento sui piedini della macchina.
Dopo aver cucito, taglia tutti e quattro i margini di cucitura a 1/8 di pollice.
È ora di iniziare l’origami: Piegare il foglio a metà in senso trasversale, in modo da finire con un rettangolo che è 8-1/2 pollici di lunghezza per 5-1/2 pollici di altezza. Poi piegare quel rettangolo a metà nel mezzo, come mostrato.
Quando pieghi la tela cerata, assicurati di fare una piega ad ogni piega. La tela oleata non manterrà queste pieghe per molto tempo, quindi dovrete continuare a ri-crepare ad ogni passo. Puoi usare una cartellina per le ossa per questo, o un cucchiaio, o il retro della tua unghia del pollice.
Nota: il lato della tela oleata che sta mostrando in questo passo sarà l’esterno della ciotola finita.
Piegare l’angolo superiore sinistro verso il centro.
Srotolate l’ultima piega e mettete il rettangolo in modo che il bordo piegato sia in alto. Poi, piegare l’angolo sinistro verso il basso per abbinare la piega centrale.
Ripetere la piega con l’angolo superiore destro.
Aprire il lato destro all’esterno per preparare l’inversione della piega.
Ora, apri l’angolo destro all’esterno…
…e girate il triangolo piegato al rovescio e poi appiattitelo, come mostrato nella foto qui sopra. (Se questo passo vi sembra confuso, provate a guardarlo nel tutorial sulla carta che vi ho consigliato).
Ripeti questo processo sull’altro lato. Ti stai ricordando di fare tutte le pieghe ad ogni passo?
Piega l’angolo destro sul lato sinistro.
Alla fine di questa piega, dovresti avere un triangolo liscio.
Poi, prendi il lembo destro e portalo a sinistra, come mostrato nelle due foto sopra. (Di nuovo, se questo ti confonde, il tutorial della carta potrebbe aiutarti).
Piegare i due angoli in modo che si incontrino al centro. Fate la stessa cosa sull’altro lato.
Il bordo inferiore ora ha due strati. Piegate quello superiore verso l’alto e fissate la piega in posizione con il nastro da pittore. Capovolgere il pezzo e ripetere questo processo sull’altro lato.
Una volta fatto questo passo, la forma della ciotola emergerà.
Torniamo alla macchina da cucire! Questo è il modo in cui la ciotola deve essere orientata sulla tua macchina. I modelli più vecchi potrebbero richiedere di rimuovere un pezzo per rivelare un’area di cucitura più piccola come questa. I modelli più recenti potrebbero non richiedere alcuna regolazione.
Inserisci un ago per macchina da jeans. Cuci lungo il bordo piegato con un margine di cucitura di 1/8 di pollice.
Nota: qui stai cucendo attraverso diversi strati di tela cerata. La mia macchina di 25 anni può gestire questo, ma alcune macchine più recenti, modello introduttivo potrebbe non essere all’altezza del compito. Provate sicuramente a cucire su qualche scampolo di tela cerata prima di provare questo passo.
Poi, rimuovi il nastro. Cuci lungo il bordo del lembo, seguendo la linea di cucitura precedente.
Ripeti questi due passaggi sull’altro lato, e la ciotola è completa!
Se il tuo animale domestico è sensibile agli odori (come Pushkin), potresti voler mettere la ciotola alla luce diretta del sole per diverse ore per sbiancare qualsiasi odore dalla tela oleata.
Per piegare la ciotola verso l’alto, basta portare i lati senza lembi verso il centro, e poi riunire i lembi al centro. Puoi continuare a piegare, ovattare o schiacciare la ciotola da lì: tornerà in forma.
Per pulire la ciotola, basta lavarla con acqua e sapone e poi capovolgerla su uno scolapiatti per asciugarla. Non consiglio assolutamente di metterla in lavastoviglie!
Giochi
Anche i cuccioli hanno bisogno di coccole e giochi, Craftstilish propone per il gatto un pesciolino di feltro.
Altri tutorial li potete trovare nel post http://petprojectblog.com/archives/cats/diy-easy-no-sew-cat-toys/ dove rimanda a dei link carini per creare giochi per il gattino low cost.
La cuccia
Anche la cuccia si può creare con vecchi maglioni, magliette e quant’altro può uscire dai nostri armadi. Tagliate in lunghe strisce i tessuti che già avete in casa, come ad esempio le magliette e unitele insieme. Con l’uncinetto lavoratele in tondo fino ad ottenere una simpatica cuccia.
Una cuccia per un gattino la potete trovare nel sito knuts4knits, è fatta con un solo maglione. Le maniche sono state tagliate e cucite insieme per formare il bordo della cuccia, mentre il resto del maglione è servito per creare la base, naturalmente prima è stato imbottito.
davvero delle idee bellissime!non si spendono soldi e si fanno felici i ns amici animali!
buon week end lungo!bacio
@Pinky80: grazie buon weekend anche a te! ^_^
Non riuscirei mai a mettere quelle cosine ad Ambra… mi guarderebbe con quei suoi occhietti dolci per chiedermi pietà!!!!
Però molto carini davvero
i vestiti sono carini, ma il mio cane li mangerebbe, anche perchè i cani devono restare tali, non divenire come i bambolotti. maria
Sono bellissime queste cosine e anche utili, perchè ci sono dei cagnolini che d’inverno hanno proprio bisogno d’un cappottino…il mio bassotto però non ne vuole sapere e si mangia tutto: cappottino (e poi tremola dal freddo)cuccia, giochini,ha una gran boccaccia e si mangia pure i giochi del gatto!!
@Claudia: anch’io non riuscirei mai a vestire un cagnolino con questi vestiti!
@Maria: Sono della tua stessa idea, il mio post voleva essere solo una presentazione di quei tutorial sparsi nel web dedicati agli animali, come avrai letto non ho messo solo vestitini ma anche cucce e giochi. Io non ho mai vestito i miei cani e non lo farò mai.
@bipbip: allora per il tuo cucciolo niente cappottini distoffa 😛
Carissima Linda,
sono stata assente dai blog per un mesetto. Nel frattempo mi chiedevo “Chissà Linda che sta postando”. Come sempre sei un vulcano di idee… tutte bellissime! Pupazza sta bene e presto avrà la sua copertina patchwork. La casa delle bambole che hai pubblicato è favolosa (tanto per cambiare!). Quasi quasi…
Io al contrario non capico perchè continuare a parlar male di chi ama il suo cane e lo vuol far essere un vero membro della propia famiglia.
Ribadisco anche qui che i cani vestiti o non, sono stupendi a scelta del padrone, l’unica crudeltà sugli animali è l’abbandono e i maltrattamenti.
Queste sono le uniche cose da evitare, non il vestire il propio cane!
Cmq belle info ne farò tesoro ^w^
queste idee sono carine ma i nostri animali non devono essere trattati come giocattoli nn sarebbe giusto!!!
Bellissime idee..soprattuto molto utili dato il costo degli abitini per gli amici a 4 zampe.
Vorrei solo precisare che ci sono cani molto delicati, che soffrono molto il freddo ed è per loro necessario essere vestiti.
Il mio chihuahua è completamente gablo, dovrei farlo ammalare?
Inoltre che male c’è se inoltre si cerca di abbigliarlo in modo carino?(senza esagerare ed arrivare al pacchiano)..il luogo comune “il cane deve essere considerato tale e non vestito” si può applicare per razze forti e temprarte, non per tutti.
Realizzare queste cose è anche un bell’hobby e da molta soddisfare quando fanno i complimenti per come hai realizzato il cappottino del tuo cane!
io nn c’è la so nn ci posso fare nnt con le immagini è difficile da seguire 🙂
Io ho una cagnolina piccola; ho provato a farle il maglioncino con una vecchia calza perchè nel negozio mi hanno sparato 50 euro e col cavolo che li spendo. Ma la piccola se lo è mangiata il maglioncino. Mi ha fatto troppo ridere. Poi però non riesco a portarla fuori perchè trema da matti e piange. Quindi, anche se non credo che potrò usufruire dei consigli per i vestiti fai da te, grazie mille comunque.
E i cani, vestiti o nudi, vanno trattati con rispetto. Questa è la regola; Il resto è chiacchiera per chi ha buontempo.
Salve a tutti,io passavo di quì perchè cercavo un modello per fare un cappotto al mio cagnone,e volevo dire la mia opinione,è la prima volta che devo vestire un cane,ho sempre avuto pastori tedeschi (che hanno tanto pelo e sottopelo),ma ora ne ho uno fantasia a pelo corto(tipo dalmata),abito in campagna e sono fuori tutto il giorno,quì fà freddo l’inverno,ghiaccia,e lui è fuori,finchè non rientro,ha da ripararsi,ma il freddo è freddo…credo che vestirli quando serve,non sia una mancanza di rispetto,ma preoccuparsi del loro benessere,anche perchè non vivono allo stato brado,ma sono abituati in cattività e quindi più cagionevoli.Complimenti Linda,tante belle cose e risparmiose!!!
davvero bellissimi grazie per l’idea
voglio cucire costumi con l’unginetto
grazie
VORREI SAPERE DOVE POSSO TROVARE QUALCOSA PER IMPARARE A FARE I CARTAMODELLI PER CANI,,,ALMENO LE BASI!!!!!!!! GRAZIE
Prova a guardare su Amazon: libri che insegnano a cucire vestiti per cani
Complimentissimi linda!!! Ho scoperto questo tuo blog per caso, le cose che crei sono bellissime!!! Sono in vendita? All’incirca quanto costano i maglioncini per i chihuahua? Io ne ho due piccoli piccoli e non trovo mai i cappottini della loro misura!
@anny1962, ciao!! mi dispiace deluderti ma non sono io la creatrice di questi oggetti, come ho scritto nel post, io ho solo raccolto le idee che ho trovato nel web e le ho riportate qui. Se clicchi sui link che ho messo (sono in azzurro)raggiungerai i siti che ho citato. Buona navigazione.
Thanks for mentioning my blog! (Sorry I don’t speak Italian.) Here are a couple of other projects your readers might like.
3 knitted/felted dog toys http://petprojectblog.com/archives/dogs/diy-3-knit-felted-dogs-toys/
Old suitcase pet bed http://petprojectblog.com/archives/cats/diy-make-a-pet-bed-with-an-old-suitcase/
Sushi cat toys http://petprojectblog.com/archives/cats/diy-cat-toys-from-felt-sushi-tutorial-pattern/
I’m enjoying exploring your blog!
fikooooooooooooooooooooo andesso x il mio piccolo cuciolo di pincher faro cose belixime !
cara Linda
io alla mia gattina voglio fare un maglioncino come lo devo fare
ciao sono una donna che cerca di aiutare dei cani in un canile sono socia della lida di cirie’ (TO) a scopo prettamente d’amore cerco di creare dei caldi cappottini per aiutarli a passa re meglio ol freddo inverno: lka mia grande difficolta’ e’ trovare dei semplici cartamodelli per poterli realizzare cosa non semplice: la taglia che piu cerco e per cani media e grossa taglia che solitamente hanno il pelo liscio: mi aiuteresti con i disegni? grazie un’amica dei cani. daniela.
il link per i vestitini da cane mi sono stati utilissimi!! grazie mille!!
ho provato un sacco di volte a fare dei vestiti per i miei cani ma non mi sono mai venuti belli come quelli nelle foto ! adesso prendo subito un vecchio maglione e mi metto a fare un maglioncino con questa nuova tecnica! poi ti dirò come è venuto!
ancora mille grazie e un bacione! ciao!
ciao mi serve un vestito a maglia x un bulldog taglia grande fatto in casa con ferri s e mi puoi aiutare grazie ciao
Ma nn ci sn i vestiti estivi oppure i costumi??