Avete voglia di mettervi al lavoro e realizzare degli orecchini da indossare? In questo post vi elencherò i materiali che servono e vi spiegherò come creare un semplicissimo paio di orecchini con le perle.
I materiali per realizzare gli orecchini
A seconda del progetto ci sono materiali necessari e altri un po’ meno, questi per me sono quelli indispensabili da tenere nel cassetto per creare nuovi gioielli!
Per realizzare degli orecchini fai da te vi serviranno questi materiali:
Monachelle o perni a farfalla
Le monachelle sono un gancio ad uncino liscio, decorato con una spiralina o una pallina all’altezza dell’occhiello. Si infilano nel foro dell’orecchio e rimangono aperte dietro al lobo.
Hanno un anellino alla base dove è possibile agganciare anelli e perline.
I perni a farfalla sono dei perni da infilare nel foro dell’orecchio che si chiudono tramite una farfallina nel retro del lobo. Possono essere di due tipi: perno da incollo e perno con anellino (simile alla monachella).
Pinze
Pinze a becchi conici sono delle pinze con le estremità arrotondate e servono per piegare il metallo senza lasciare inestetici segni. Servono per arrotondare ad esempio i chiodini per farne degli anellini.
Pinze a becchi piatti sono delle pinze con le estremità piatte e sono molto utili per stringere i componenti e afferrarli. Ad esempio sono usate per chiudere gli schiaccini o per afferrare un fil di ferro con una mano mentre con l’altra s’infilano le perle.
Tronchese è uno strumento affilato che serve per tagliare il metallo.
Filo di metallo o filo di tartaruga
Per realizzare gli orecchini ci si serve a volte di un filo metallico nel caso debba sostenere molto peso o anche del filo di tartaruga. Io ho un filo metallico molto sottile che ho acquistato a rocchetto, ma che è possibile acquistare anche sfuso al metro.
Colla
La colla è molto utile nel caso dobbiate ad esempio incollare la perla direttamente sul perno a farfalla sprovvisto di anellino.
Chiodini
Sono dei mini chiodi, formati da un lungo filo sottile di metallo con un’estremità piatta. Servono per infilare le perle e creare degli anelli.
Perline
In commercio ce ne sono di tutti i tipi e dimensioni.
Orecchini fai da te – mettiamoci al lavoro!
Alessia del blog Beads and tricks è una blogger creativa dalle mani d’oro, l’ho conosciuta grazie ad un giveaway e da allora continuo a seguirla, i suoi post sono fonte di ispirazione, peccato mi manchi il tempo per realizzare quello che segnala.
Ha creato un bellissimo tutorial per realizzare un paio di orecchini, è pensato per chi come me è alle prime armi con perline, fili e pinzette.
Tutorial
I materiali che ha usato sono i seguenti: pinza a becchi piatti e a becchi tondi, perline a piacere di forma e dimensione, 2 monachelle a amo, 2 chiodini con l’estremità piatta, tronchese per tagliare.
Per realizzare gli orecchini per prima cosa prendete in mano i due chiodini con l’estremità piatta e infilatevi le perline. La testa piatta non permetterà alle perle di uscire.
Piegate poi il filo del chiodino a 90° con la pinza a becchi piatti e tagliatelo con il tronchese a circa 5 mm dalla perla. Create poi l’asola in questo modo: con la pinza a becchi tondi ruotate il filo e create un anello (vedi foto). Fate in modo che non si veda la parte finale, nascondendola all’interno della perla.
Ripetete gli stessi passaggi per l’altro chiodino, infilando prima le perle e poi creando l’asola.
Allargate poi l’anello della monachella con la pinza a becchi piatti, spostando lateralmente l’amo in modo che si apra.
Inserite al suo interno il chiodino con le perle e poi richiudetelo riportandolo alla sua posizione iniziale.
Ripetete questo passaggio per la seconda monachella e il chiodino.
Gli orecchini sono finiti!
Qui trovate il sito di Alessia
Add a Comment