Oggi condividerò con voi la ricetta per fare il fondente di Marshmallow, una pasta buona da mangiare e da modellare con cui realizzare delle coperture per torte davvero belle e speciali! Con questa pasta infatti è possibile creare di tutto: fiori, personaggi, decori, etc.
E’ una pasta molto diffusa all’estero, qui in Italia un po’ meno e non è facile trovarla già pronta, per questo oggi condividerò con voi questa ricetta furba che “ricicla” le caramelle.
Come fare il fondente di Marshmallow
Scopri qui una decorazione fatta con il fondente!
Ingredienti
- 150 gr. di marshmallow (preferite quello senza zucchero in superficie)
- 330 gr. di zucchero a velo
- acqua
- per la colorazione: coloranti in pasta o liquidi (io ho scelto quello rosso liquido)
Foto 1
Procedimento
- Sciogliete i marshmallow in una pentola a bagnomaria con un po’ d’acqua, 3/4 cucchiai dovrebbero andare bene. (foto 2)
- Quando i marshmallow si saranno sciolti del tutto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete metà dose di zucchero a velo e mescolate bene. (foto 3)
- Su un piano di lavoro stendere lo zucchero a velo rimasto e versate il composto. (foto 4)
- Lavoratelo con le mani o con delle spatole finché non diventerà una pasta liscia. Se il composto dovesse risultare ancora appiccicoso aggiungete zucchero, alcune caramelle infatti ne richiedono di più. (foto 5)
- Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 12/24 ore.
- Aggiungete il colorante alimentare al composto e cominciate a lavorare!
Alcune torte e pasticcini decorate con il fondente di marshmallow:
Foto di Flickr
1. My first fondant covered cake, 2. Aquarium Cake for Jack, 3. spring cupcake, 4. The Photographer’s Birthday cake, 5. White cake covered in marshmallow fondant., 6. starry starry night
Ooohhhh! doppio oooohhh! Il fondente di Marshmallow…
Devo segnalare il tuo blog a Berty di "Casetta dei sogni" che è una patita estimatrice di quelle dolcezze. Nel frattempo scrivo la ricetta poi farò una visita al tuo blog. Buona notte e buona settimana. Marm
sono bellissime le torte in mmf, sono delle opere d'arte!! 🙂
che bello!!!!!^__^
Grazie per questo articolo ! non ho mai sentito. Ho guradato su google e ho trovato delle torte meravigliose. Allora oggi ho provato anch'io. Ora il fond. si sta riposando e domani procedo con la torta 🙂
Ecco, ho fatto la torta 😉 http://bertoletka.blogspot.com/2009/07/marshmallow-dort-torta-cake.html Grazie ancora per l'ispirazione !
vorrei sapere come si fanno dei piccoli fiori per decorare una torta di compleanno per mia bambina.. i tuoi lavori sono meravigliosi, grazie
adesso ci mettiamo all’opera e tentiamo….
prima capatina al supermercato in cerca di marshmellow e coloranti!!!!
domanda: è meglio il colorante liquido o quello in pasta?
@miecare, credo sia meglio quello in pasta, io ho usato quello liquido in mancanza di meglio, ma non è facile dosarlo!
ciao, una curiosità, ma poi stando all’aria si indurisce? oppure rimane sempre della stessa consistenza gommosa dei marshmellow?
grazie
@ilaria, no diventa bello duro, ecco perchè se te ne avanza lo devi mettere in un contenitore ermetico!
Oggi ho fatto anche io la mia pri ma torta con decorazione alla pasta di marshmallow……è bellissima e mi sono divertata un sacco a farla…………grande questa cosa del marshmallow !! consiglio a tutte di provare almeno una volta a fare una torta così decorata……..riceverete i complimenti da tutti !!!!!!!!!! ciao ciaoooooooo
grazie per l’aiuto nel dirmi come fare e ti posso dire che avendo trovato solo marshmallow zuccherati l’ho sciacquati e poi fatti sciogliere senza aggiungere acqua .PERFETTI!! grazie ancora!