Quando è il momento di portare con se il necessario per il mare con i bambini è sempre un problema, noi mamme ci riempiamo di giocattoli, asciugamani, creme, ombrelloni, alla fine se qualcuno ci guarda non vede più una persona ma un carrello con i piedi…
Quest’anno perciò ho deciso di far portare al mio ometto qualcosina, intanto partiamo dal suo asciugamano, poi i prossimi anni vedremo…
L’asciugamano che vorrei proporvi oggi è particolare perché ha due belle maniglie che gli permettono di essere arrotolato e portato su di una spalla. Per crearlo ho usato una salvietta per gli ospiti (quella grande) e l’ho “rivestito” con un morbido telo per neonati (comprato al Lidl).
![](http://3.bp.blogspot.com/_AweVhJTPa54/SlNYg8KurEI/AAAAAAAADFY/CgVBDXbghq0/s400/asciugamano+come+si+piega.jpg)
1. Distendi l’asciugamano
2. Piegalo in tre per la lunghezza
3. Arrotolalo
4. Infila la maniglia lunga in quella corta
Cosa ti serve:
1 asciugamano
stoffa colorata
(foto 1)
Come si fa:
- Prendi le misure della larghezza del tuo asciugamano, il mio misura 58 cm (foto 2).
- Calcola quanto vuoi sia alta la stoffa che ricoprirà il tuo asciugamano, io ho scelto 13 cm (foto 3).
- Taglia 2 rettangoli di stoffa uguali 58X13 cm (foto 4)
- Fai un bordino su di un lato lungo dei rettangoli, cucilo.
- Ritaglia ora un rettangolo di stoffa 1m e 20 x 6 cm e poi un altro rettangolo più piccolo 27×6 cm, serviranno per fare le due maniglie. Piega a metà per la lunga i due rettangoli e cucili a rovescio, lasciando aperte le due estremità. Quando avrai finito rivoltali (foto 6).
- Prendi la maniglia piccola e fermala con gli spilli fra i due rettangoli di stoffa (foto7). Cuci insieme a rovescio il lato superiore dei due rettangoli facendo attenzione che la maniglia sia ben inserita e che venga cucita insieme anch’essa (foto 8).
- Avvolgi ora il tuo asciugamano con la stoffa e puntala con gli spilli affinché non si muova.
- Inserisci ora le estremità della maniglia più lunga dentro alla stoffa che ricopre l’asciugamano (vedi foto con misure).
- Cuci tutti i lati ancora aperti.
Clicca sulle foto per vederle in dettaglio
Questo progetto è stato ideato da Anna Maria Horner.
GENIALE!!!! ;o))
@Romy: Si è una bella idea, naturalmente appena l'ho vista ho pensato subito di copiarla, la prox settimana andiamo anche noi un pò al mare, non potevo farmela mancare! ^_^
Bello … io ne ho due fatti a zainetto (praticamente c'è una tasca applicata su un angolo, alla quale sono cucite due strisce; per portarlo si infila l'asciugamano dentro la tasca e si mette in spalla, per usarlo si rovescia in fuori l'asciugamano e le "cinghie" vanno dentro alla tasca) ed infatti li portano i bimbi che la mamma ha già una quintalata di roba!
@Beta: non riesco a immaginarmelo..ma se lo portano i bimbi deve essere comodo!
Bellizzzzima idea! Forse per loro è anche divertente se non è troppo pesante.
Alessandra