Il Natale è alle porte per noi creative, ma grazie alle fiere della creatività possiamo scoprire tutte le nuove tendenze per le decorazioni di Natale 2009 e fare anche noi splendide creazioni alla moda! Vediamo insieme cosa ci ha mostrato la fiera Abilmente sul Natale: continuate la lettura!
Le decorazioni di Natale 2009
Nella mia visita alla fiera Abilmente di Vicenza ho potuto dare una sbirciatina alle nuove tendenze del 2009, per le decorazioni natalizie.
Ogni stand ha proposto idee interessanti, interpretate in vario modo, le decorazioni simbolo del Natale sono sempre le stesse: angioletti, cuoricini, pupazzi di neve, ghirlande, ciò che cambia è il materiale usato per realizzarle. Si va dai toni chiari tipici dei paesi nordici, ai colori brillanti e caldi del feltro unito ai tessuti country.
Decorazioni di Natale 2009 – Eco green
Quest’anno come non mai si sente il bisogno di pensare alla salvaguardia del nostro pianeta, il riscaldamento globale sembra essere diventato un problema considerato anche dalle politiche dei vari paesi. Anche l’arte e il mondo della creatività ne sono rimasti contagiati, per cui molte decorazioni natalizie usano come materiale elementi della Natura che tutti noi possiamo reperire con una camminata di montagna.
Per dare un tocco più sono usate le spezie e le essenze come la lavanda, vengono aggiunte nelle imbottiture per dare un profumo “naturale” alle creazioni.
I colori dovendo seguire la natura, sono stati scelti neutri, prediligendo quindi il marrone, il bianco e tanto verde.
Le foto delle creazioni naturali che vi mostro sono state scattate nello stand L’oca Bianca ed altre storie, un piccolo laboratorio del Friuli che realizza tantissime decorazioni e bijou tutto rigorosamente fatto a mano! Il loro “punto forte” sono gli angeli da appendere, nella gallery Abilmente troverete delle altre foto di queste particolari creazioni.
Feltro e tessuti Country
Per chi ama i tessuti colorati e caldi, anche quest’anno vengono usati come decorazioni per l’albero. Il feltro in particolare è usato in tutte le sue tonalità, sia nei toni caldi e accesi (come il rosso natalizio, il bordeaux, il giallo), usati per creare stelle e tante altre decorazioni, sia nei toni più freddi (come il lilla, il viola, il verde, il blu) dando un effetto naturale ad alberelli, foglie e fiori.
Questi due fotografie sono state scattate nello stand di Roberta de Marchi, per chi volesse acquistare del feltro via web lo può fare nel suo shop.
Guardandomi in giro alla fiera ho scoperto chi ama fondere insieme feltro e tessuti country come le bravissime artigiane del Country Dolls, chi invece realizza cuori di stoffa romantici come Rosa Tea. Due modi differenti di usare le stoffe in modo creativo, entrambi di grande effetto.
Mmmmhhhh, tutto BELLISSIMO..ma la lavanda…. io adoro il profumo della lavanda! Giusto in questi giorni, tra una cosa e l’altra, sto preparando dei sacchetti profumacassetti da regalare per Natale con la lavanda che ho coltivato quest’estate! Magari tra un po’ metto un post sul mio blog!
Ciao e grazie per tutte le novità che ci racconti!
ciao
Paola
@PAOLA, ma lo sai che in fiera ho comprato un sacchetto di lavanda?
pensavo anch’io di farci qualcosina…se ho tempo.. ^_^
Che belle, bellissime idee!!!
@Valentina, sissi, erano tutte belle, anzi troppo, avrei voluto comprare tutto! 😛
Fortuna che ho girato solo per due ore … altrimenti sai che prosciugamento nel portafoglio…! 😀
@Beta, eh a chi lo dici, io ho comprato due stoffine e un po’ di feltro e che salasso!
che bello che bello…..
@Bietolina, ^_^
Bellissima la fiera ma che prezzi !!!
C’ero anch’io alla fiera!!! Bellissima come sempre, ormai è il terzo anno che ci vado, e sono molto fortunata perchè ho anche mio marito che mi accompagna,piace anche a lui…
Ma piuttosto che per comprare vado a curiosare, se ce qualcosa che mi piace arrivo a casa e me lo faccio, ovviamente con piccole modifiche, cerco di uttilizzare materiale che ho a casa, premetto che non butto via niente. Vecchie camice, nastrini etc etc.
Faccio un sacco di cose interessanti. Ho farro una bambola di pezza, che se solo avessi comprato il kit alla fiera avrei speso 25 euro, invece non ho speso nulla. E non vi dico che soddisfazione!!!
@marinela, Ciao Marinela! Il prossimo anno ci metteremo d’accordo e faremo una comitiva! ^_^
Mi piacerebbe tantissimo vedere la tua bambola, si può?
Guarda se vuoi partecipare alla gallery del sito la metteremo qui: http://paneamoreecreativita.it/segnalami-le-tue-creazioni
^_^
Ciao Linda, complimenti per il tuo blog, sono capitata quà per caso ma ora ti salvo nei miei preferiti.
Anchio adoro la fiera di Vicenza, siamo andate di giovedi in gruppo e quasi ci ha mancato tempo per vedere tutto 🙂
Peccato che il pannolencio costi cosi tanto in fiera, sarà per la grande gamma di colori che hanno, visto che quelli “normali” al mercato si trovano a molto meno. Se ti va passa per il mio blog, cosi vedi quello che faccio. Saluti! 🙂
devo proprio commentare !
ogni volta che entro nel tuo blog mi sembra di entrare nel paese delle meraviglie !!!
rimango sempre a bocca aperta dalle tante e stupende idee che offri !
mi piacerebbe avere più tempo per poter realizzare qualcosina !
comunque per halloween son riuscita a far qualcosa ti ho anche citata sul mio blog
ti lascio il link al post se hai voglia di dare un’occhiata : http://ariabijoux.spaces.live.com/blog/cns!99840AC14AE928F6!1880.entry
ciao e veramente complimenti un blog da favola!
angela
Ciao, complimenti x il tuo sito, super!
io sto cercando di fare dei quadretti da appendere alle porte x vendere al mercatino di Natale x la scuola materna di mio figlio….AIUTOOOOO!
Sto lavorando con il feltro, ma che belle soddisfazioni! Sbircio qui x trovare delle applicazioni da attaccare tra le lettere. Domanda essendo inesperta vera: ma con cosa si attaccano le lettere di stoffa leggera al feltro, non volendo cucirle? riesce bene con la vinavil o devo x forza comprarmi la colla x tessuti? sto lavorando in economia e meno spendo meglio è…
Ciao e buon lavoro a tutte!
Roberta