Dopo aver rinnovato il poggiapiedi ikea, oggi vi mostrerò come ho cambiato il mio divano ikea Lillberg, dopo un odissea che si è potratta per mesi sono arrivata alla conclusione e condividerò con voi i disegni del mio modestissimo progetto.
Quando abbiamo acquistato il divano ikea Lillberg non avremmo mai pensato di tenerlo con noi per più di 4 anni, doveva essere un elemento che avremmo cambiato alla prima occasione. Il caso ha voluto che ci fossero delle spese in casa molto più importanti da affrontare e alla fine questo divanetto è diventato parte stabile del nostro soggiorno.
Con il tempo ha subito non pochi cambiamenti, i cuscini soprattutto non hanno più una forma regolare, sono schiacciati nelle estremità e sedersi non è molto comodo e poi il colore chiaro non è proprio adatto ad una casa con un piccolo artista!
Ho pensato allora di ricoprirlo con una fodera fatta da me, ho scelto la via più facile perchè non ho fatto altro che cucire due grandi sacche, una per lo schienale e una per la seduta, ognuna contenente tre cuscini.
Dimenticavo…lo schienale in legno ha ceduto nel mezzo a causa del peso per cui è stato anche riparato con delle placche di ferro aggiuntive che hanno permesso di sorreggere meglio il tutto.
Ecco la mia piccola odissea:
Come primo lavoro abbiamo sistemato la parte di legno, nella foto potete vedere come con delle placche di ferro e 4 viti siamo riusciti ad unire i due elementi dello schienale che da tempo si erano separati. Ne sono state inserite 4, due per ogni pezzo centrale.
Di seguito è stata la volta della mia fodera, i cuscini non avendo più le stesse dimensioni d’altezza a causa dello sfondamento che hanno subito nel tempo sono stati per me un bel problema che ho in parte risolto risistemando la fodera e ricucendola a rovescio nei punti in cui era più abbondante.
Rispondendo ad un commento di Anna lasciatomi nel post del poggiapiedi, ecco come ho preso le misure:
Dopo aver preso queste 4 misure ho cominciato a tagliare i vari pezzi (6) che compongono le mie fodere, questo è il disegno non in scala di come appariva la mia fodera aperta prima che venisse cucita a rovescio.
Ora non mi resta che preparare i cuscini rossi abbinati al poggiapiedi. 🙂
Anch’io ho fatto più o meno così per rivestire la seduta del mio divano, solo (volendo fare una copriseduta) che non ho fatto un sacco: dopo aver cucito la parte sopra con l’altezza (tenuta più abbondante) ho rivoltato un pezzetto di quest’ultima per poter passare un’elastico. In questo modo la fodera è facilmente rimovibile… adesso dovrò decidermi a fare anche il copridivano… Però, devo dire che hai fatto proprio un bel lavoro, sembra nuovo… e nonostante anche noi abbiamo pezzi Ikea che prevedevamo di usare per poco tempo, in realtà si sono dimostrati quelli più resistenti! Ciao
@Beta, bella idea anche la tua da copiare, io per il momento mi accontento di questa 😉
La mia casa è piena di mobili ikea, dalla cucina montata con enorme fatica, al soggiorno, l’unico acquisto di cui mi pento è il divano, è durato troppo poco, ma d’altronde era quello più economico! 🙂
mamma mia che lavorone… per una volta sono semza parole, il mento mi è caduto sul pavimento…
@Valentina, ma no dai, si è stato lungo come lavoro ma non l’ho fatto in un solo giorno! 😀
Anche io sono dell’idea che il tuo sia stato un lavorone, complimenti per il risultato!
Alessandra
@Cialla, grazie mille cara Alessandra ^_^
[…] Una nuova fodera per il divano ikea Lillberg5 ott 2009 … misure-cuscini-divano-ikea Dopo aver preso queste 4 misure ho cominciato a tagliare i vari pezzi (6) che compongono le mie fodere, questo è … […]