Quest’anno vogliamo essere un po’ più rispettosi dell’ambiente, perchè allora non pensiamo di creare delle decorazioni di Natale con i materiali da riciclaggio?
Eccovi delle idee che ho trovato per voi…
Decorazioni per la casa
1) La ghirlanda da appendere alla porta la si può creare con vecchi ritagli di stoffa. Il progetto semplicissimo non richiede neppure di saper cucire! Tutorial di modabakeshop
2) Una ghirlanda “verticale” da appendere ad una porta di casa, questa che potete vedere nella foto è super colorata ma voi potrete usare “questa tecnica” e cambiare i colori del feltro rendendola più natalizia! Per realizzare questa ghirlanda sono stati usati dei ritagli di feltro, ma volendo anche la stoffa e la carta può andar bene. L’idea creativa è di dollarstorecrafts.
3) Un albero fatto con una rivista di carta, il post per imparare come farlo lo troverete qui: come fare un albero di Natale
4)Una stella da appendere alla porta fatta di 6 anelli di plastica che servono per unire le lattine. Il tutorial è di craftbits.
Presepe
1) Maria, Giuseppe e Gesù; questo presepe è stato creato recuperando delle spolette finite. Nel blog holesinmyshinyveneer troverete il tutorial per farlo anche voi.
2) Alla Sacra Famiglia si aggiungono nuovi personaggi: angioletti e Re Magi e pastori. Il secondo post di holesinmyshinyveneer insegna come vestire altre 6 spolette.
3)Presepe di legno fatto di cubetti riciclati con delle immagini dei personaggi incollate. L’idea la potrete non solo copiare, ma anche acquistare nel blog di pumpernickelbuttonshandmade.
4)Presepe fatto di rotoli di cartone, l’idea è del sito santaspostbag
Decorazioni per l’albero
1) Con dei vecchi cd non più usabili si possono creare delle maxi decorazioni per l’albero. Il tutorial per imparare a ricoprire un cd è di a-scrapaddict
2)La stoffa non andrebbe mai buttata! guardate cosa ne ha fatto makesomethingday con una pallina di polisitrolo!
3) Un pendente davvero insolito creato con il centro di un vecchio libro, per fare queste decorazioni guardate il blog funfamilytips.
4) Un alberello fatto di ritagli di feltro, questa creazione è mia e potrete impararla in questo post
1) Le lampadine usate possono trasformarsi in decorazioni luminose per l’albero. L’idea “riciclosa” è di craftchi
2)Con i rotoli della carta igienica si possono creare delle bellissime stelline argentate, l’idea creativa e le istruzioni le troverete nel blog michellesjournalcorner.
3) Vecchi giornali e cartoncini usati si possono usare per creare delle casette per l’albero. L’idea è di patchworkpottery.
4) I tappi dei barattoli delle conserve perchè buttarli quando invece li possiamo colorare con gli acrilici e far diventare delle originali decorazioni? Tutorial di frog-riding-bike.
Altre idee:
Un albero fatto di lattine di bibite varie
Nella galleria di Flikr vedrete….
Le decorazioni low cost e Decorazioni con materiali riciclati
Ti segnalo anche l’iniziativa mia e di Katia (Mille idee in una tazza) per dei progettini natalizi riciclosi… il secondo progetto inedito l’ho postato oggi con i link di chi ha aderito e già realizzato. L’altro è questo: http://bimbumbeta.blogspot.com/2009/11/riciclidea-un-semplice-progetto.html
e questo è il link per l’avvio dell’iniziativa: http://bimbumbeta.blogspot.com/2009/10/udite-udite-riciclidea.html
Naturalmente non voglio “usurpare” il tuo spazio, nè importi i miei lavori, perciò se non ritieni opportuno questo intervento, cancella pure il mio commento 😉 . Bacioni
Bellissimo post! Me lo salvo subito.
quante idee bellissime, grazie!!
Questo post è fantastico!!!!
anche tu sull’onda del riciclo…
hai visto la mia busta regalo in carta di giornale con coccarda levissima???
facciamo un figurone risparmiando e riciclando senza inquinare…
Brava, bellissima raccolta! 🙂
Complimenti, hai sempre consigli preziosissimi.
Vorrei invitarti al mio giveaway di Natale:)
Un abbraccio
Oooooooo mi piace tutto!
Grazie mille per le idee!
quante bellissime idee!!
grazie, grazie, grazie.
Che meraviglie!!! Grazie di cuore!!
Quante belle decorazioni!!!Qualcuna la metterò nel mio calendario dell’avvento!!!Grazie mille!!!
Un vero carosello d’idee!!…………la decorazione con le lampadine usate un colpo di genio che certamente copierò al più presto….forse subito!!
Che bello questo post!!! Un po’ di idee le avevo trovate anche io sul web, ma qui sono tutto raggruppate!!! Grazie!! Un bacione!!!
Anche se ti avevo già ringraziata…grazie, bellissime idee!!!
Io adoro in particolare le lampadine…fantastiche!
A presto
Daiana
Stupendo questo post con tutte queste idee!!! Grazie per averlo condiviso con tutti!!!
grazie per le idee…. anche a me piace riciclare… ho anche io un blog….se ti interessa è http://www.riciclandoditutto.it anna
grazie ancora….
questo tuo post è di quasi un mese fa, ma se ti può interessare, sul mio blog ho inserito un tutorial facile per fare decorazioni natalizie partendo da bottiglie di plastica:
http://ladaridari.blogspot.com/2009/11/eco-christmas-craft.html
ciao
Daria
Il tuo sito è fantastico….questo week lo passero’ assieme alle tue idee!GRAZIE
Grazie Linda per le tue indicazioni: mi sono state proprio di ispirazione!
Thanks for linking to Dollar Store Crafts! 🙂 Grazie!
ciao, ho scoperto questo sito per caso…ero alla ricerca di qualche idea originale per la nipotina che sta arrivando e ti ho trovata…
a dire il vero non sono brava nei lavori faidate, forse per pigrizia…ma mi piacerebbe tanto poter cominciare magari seguendo i tutorial.
credi che si debba nascere con questa dote o la si possa sviluppare? insomma ho qualche speranza?
p.s. ma come faccio a visualizzare i post dei mesi precedenti?
ciao e Buon lavoro
Ma che meraviglia! Anch’io facevo un giro nel web per rubacchiare qualche idea per realizzare qualche decorazione con materiale di riuso. …Blog preziosissimo! Grazie ancora e buon lavoro.
Saluti
Olivia
che meraviglie!!!!! Anch’io con la collaborazione delle mie bimbe sto facendo qualche decorazione, sono proprio loro a darmi le ispirazioni giuste ,come del resto anche ciò che ho trovato qui ciaoe grazieeeeeeeeeeeeee………….
ciAO A TUTTE!!! il fiocco di neve fatto con gli anelli di plastica x tener insieme lattine è bellissimo!! maaa…sbaglio o non se ne trovano più!? ora sono incelofanate tutte le lattine vero?…pecccato!!