Cucire dei giocattoli con il feltro è per me il più bel passatempo per una mamma, mi diverto quando ne progetto uno e visto la velocità con cui si possono creare non sono neppure un problema di tempo, posso cucirne uno nei ritagli di tempo e ragalarlo al mio bambino il giorno stesso, non so chi si diverta di più io a farlo o lui a giocarci…
Questo è il motivo per cui troverete spesso in questo sito dei tutorial per creare giocattoli, oggi ne ho cercati un bel po’, sono vari e non sono solo pupazzi che prenderanno presto la polvere nelle camerette, ma anche giochi di attività per sviluppare la fantasia.
Idee per creare giochi di feltro
1) La pista delle macchinine è un gioco sempre attuale diverte sia i bimbi che le bimbe, Sharon ne ha creata una davvero carina con tanto di autolavaggio e rifornimento di benzina. MI piace perchè oltre ad essere davvero colorata e bella da vedere ha anche il posto per riporre le macchinine a fine gioco (nella foto non si vede).
2) Bethani blogger e mamma – insegnante ha pensato di rendere reale il personaggio della fiaba The very Hungry Caterpillar. La storia narra di un bruco affamato che inghiottirà nel suo pancino tantissimi cibi e poi diventerà una bella farfalla. Con del feltro Bethani ha realizzato un bel bruchetto e tutti gli alimenti che compaiono tra le pagine della storia, un modo diverso e divertente per coinvolgere i più piccoli.
Il libro è in vendita su Amazon:
The Very Hungry Caterpillar: Giant hardcover edition
3) La corona da superoeroe, ogni bambino vorrebbe averne una da indossare per sentirsi un re e vivere fantastiche avventure! Crearla è semplice si può scaricare un cartamodello e seguire il tutorial di CurlyPops. In alternativa date un’occhiata anche alla corona creata da Juicy Bits.
4) Il cavallino da cavalcare. Sarah autrice di questo bel gioco ha usato una vecchia calza per fare il musetto del cavallino e poi l’ha decorata con crini e orecchie di feltro. Un po’ di imbottitura, due bei nastri e un lungo bastone completano il tutto per la gioia dei suoi due bambini.
1) Le mini bambole di feltro sono facili da cucire e da vestire, scaricate il cartamodello disponibile qui per il corpo e i capelli e qui invece per i vestiti.
Nel blog nuno-runo potrete inoltre vedere come cucirle e crere per loro un vestito giapponese.
2) Alzi la mano chi non ha mai giocato da bambino a cucinare! Giocare a cucinare è il gioco senz’altro più bello e fantasioso, si puo’ imitare la mamma e prepara senz’altro alla vita da grandi, quando cucinare diventa una necessità. In rete di tutorial per cucire il cibo in feltro ce ne sono sempre tantissimi questi sono gli ultimi arrivati:
Per fare un bel pollo con tanto di alette staccabili c’è il tutorial di smashedpeasandcarrots.
Un bel panino vi piace di più? Allora c’è il tutorial di myrtleandeunice.
Non sapete da dove iniziare? il blog soyouthinkyourecrafty-tuts vi dà una mano e mette a disposizione una gran varietà di felt food, c’è solo l’imbarazzo della scelta!!
3)Il panda, questo simpatico animaletto ha due belle braccine lunghe lunghe e vien quasi voglia di prenderlo in braccio da quanto è tenero. Nel sito petitepurls ci sono spiegazioni e cartamodello da scaricare.
4)Miss e Mister patata. Quando ero piccola mio papà mi ha regalato mister patata pero’ a differenza di questo bel pupazzo il mio era di plastica, mi piaceva tanto giocarci soprattutto invertire i pezzi e mettere la bocca al posto del naso. Questo di feltro ha anch’esso le parti staccabili grazie al velcro che le mantiene unite. Il progetto da copiare è di makeitandloveit, divertimento assicurato per bambini e..anche per le mamme! 😛
Altre idee dalla mia galleria Flikr
per vedere in dettaglio le immagini cliccate qui.
Giochi creativi in vendita da Etsy
I giocattoli fatti a mano si possono anche comprare, se non avete tempo di crearli in casa li potete trovare in vendita su Etsy, il sito dedicato alla vendita del fatto a mano.
1) Il castello con la principessa
2) La pizza
4) I topini nella loro casetta di zucca
Dove acquistare il feltro e il pannolenci
Feltro e pannolenci li potete trovare in vari colori e misure su Amazon.
Ma quante belle idee!!! Sto preparando un tappeto gioco per il mio bimbo con feltro/pannolenci quando lo finirò posto la foto e ti avviso!!! Bellissime idee
Sono una lettrice volontaria Nati per Leggere (puoi trovare notizie sul web) e volevo comunicare a tutti che c’è anche in italiano il libro di Eric Carle, “Il piccolo bruco mai sazio” ed è stampato in tanti formati (anche pop-up!). I bambini lo adorano, e anch’io mi sono fatta un piccolo bruco di lana che utilizzo nelle mie letture ad alta voce. baci a tutti
Buongiorno Linda, sono delle idee molto belle; i miei bambini per alcune cose sono un po` grandi, ma anche per dei regali sono suggerimenti veramente utili!!!
Approfitto per farti i miei migliori auguri.
Francesca
che dire? …adorabili!
bacini!
Quanti giochi!!! E che belli!! DEVO trovare il tempo e provare a fare qualcosa!
Grazie!
..che peccato Linda avei voluto veder qui anche i miei burattini a dita della storia del Mazzamurielle http://creakit.blogspot.com/2009/11/crea-kitun-kit-crea-per-il-museo-delle.html
..ma non ci sono! vabbè ritenterò..sarò più fortunata la prox volta..tu come stai? tutto bene? rivederti è già un ottimo segno!
bacioni
roberta
@roberta, Ciao Roberta, non ci sono tuoi burattini perchè ho parlato nel post solo di giocattoli in vendita su etsy, da quanto ho capito i tuoi burattini non si trovano su questo portale ma in quello del museo e perciò non erano in tema con il mio post anche se sono effettivamente dei giochi di feltro.
Ho bisogno di un po’ di tempo per scrivere i post, sai in tutto il periodo in cui sono stata assente le richieste di post da parte di molti blogger e lettori non sono proprio mancate e adesso che sono appena tornata in forma mi sono ritrovata con una montagna di lavoro, spero di farcela!!
Aloha Linda!
Thank you so much for linking to my blog with the felt race track! I am completely and totally honored that you did that!
Your blog is lovely….I will definitely come back for a visit! 🙂
Bellissimi!!!!!!!
ciao creativissima…sono raffaella quella di fb…certo che sei bravissima!!tt stupendo!!!sai cercavo qualche idea x fare dei portachiavi x il mercatino della scuola e…ti ho trovata!mi piacciono le bamboline di feltro,poi adoro quelle scatole in tessuto…si mi piace tutto!!!!!!!!!!!!!sei fantastica brava!un bacio e buona serata ciaooo
I tuoi pupazzi sono bellissimi….complimenti!!!!