Qualche giorno fa ho ricevuto una mail di una mamma che lamentava la mancanza di tempo per creare, oggi vorrei un po’ discuterne con voi, perchè credo questo argomento possa interessare tante lettrici di questo sito, sperando di trovare insieme una soluzione.
Avrei una richiesta per me e forse anche per tutte quelle mamme che come me fanno i salti mortali per gestire casa figlio marito e lavoro e dedicano solo le briciole a qualche progettino di creatività, esauste della giornata trascorsa.
Quindi ti chiederei di darci dei suggerimenti su come poter gestire il tempo nei mille impegni per dedicarci a quei momenti di creatività che tanto ci fanno bene.
Perchè trovo stimolante leggere il tuo blog ma poi sono frustrata perchè non posso applicare niente! Continuo a comprare gomitoli, feltro, stoffe ma non ho mai tempo di elaborarle. quindi forse a qualche mamma come me potrebbe essere utile un tuo suggerimento “creativo” anche per la gestione del momento creativo.una mamma
Noi mamme creative, ogni giorno dobbiamo fare il conto con tempo che passa, dal momento in cui ci svegliamo al momento di andare a letto ci sono tantissimi lavori da fare. Ritagliarsi uno spazio tutto per noi a volte puo’ essere davvero un’impresa ardua. Dietro l’angolo, come non bastasse, ci sono sempre i sensi di colpa, ma lo sappiamo bene la bacchetta magica non esiste e noi da sole non possiamo fare tutto!
Come faccio io?
Io ho scelto di aprire questo sito per condividere con voi le miei idee creative e le idee di altri blogger, ma quali sono le mie creazioni creative? La maggior parte delle cose che creo sono per la casa o per il mio bambino, difficilmente riesco a creare qualcosa di diverso, questo per me dipende dal fatto che il mio bimbo di quasi tre anni è a casa con me tutto il giorno.
Per tenere occupato lui io invento dei lavoretti che poi fotografo e posto in questo sito, unendo il gioco alla creatività. Per ora non posso permettermi di più, non ho la resistenza di una volta e rimanere alzata fino a tardi o di mettermi al lavoro presto alla mattina perchè nel mio pancione c’è una bella principessa che ha bisogno di essere coccolata con il riposo!
Ho anche abbandonato la mia macchina da cucire (temporaneamente) perchè al mio piccolo non va di vedermi all’opera, di solito mi tira per il braccio e addio lavoro!
Così anch’io nell’angolo creativo ho una piccola montagna di materiale che mi aspetta..
Non mi dispero però, verrranno tempi migliori, in cui non mi dovrò più sentire in colpa se ruberò del tempo al riposo o alla casa.
Qualche soluzione
Un modo per creare è far diventare il nostro hobby creativo la nostra attività di lavoro, alcune mamme ce la fanno e vendono su Etsy o altri portali dedicati agli oggetti fatti a mano. Naturalmente il successo della vendita dipende molto dall’originalità delle creazioni, ma non solo, ci vogliono anche una bella pazienza per farsi conoscere e tanta tanta fortuna!!
Come esempi vi posso citare Francesca e Antonella a cui tempo fa ho dedicato un post intervista.
Se non ve la sentite di intraprendere questa strada allora un modo valido per ritagliarci uno spazio è quello di organizzarsi per tempo.
Cercate in internet, su giornali creativi il lavoro che volete fare, qualcosa di semplice mi raccomando che non vi richieda molto tempo, acquistate quando ne avete l’occasione solo il materiale necessario (niente spese pazze senza sapere come usare il tutto). Mettetevi d’accordo con nonni e marito per tenere i piccoli di casa ed avere un’ora libera e approfittatene per creare!
La creazione che riuscirete a fare magari non sarà il massimo, ma è pur sempre un inizio e una piccola conquista!
E voi mamme, avete altre idee da suggerire?
Ciao anch’io mamma moglie lavoratrice e creativa. Il tempo è tiranno prima anch’io riuscivo a stare in piedi fino tardi per le mie creazioni, momenti di relax tutti per me. Ora è impossibile perchè anch’io come te ho il secondogenito in arrivo e la stancazza si fa sentire. Il mio sogno è trasformare questo hobby in lavoro, ho messo su qualche sito di vendita di manufatti le mie creazioni ma ad oggi niente di niente e un pò questa cosa mi scoraggia. Se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio sarei ben lieta, lavorare da casa e dare vita alla mia creatività sarebbe stupendo.
ciao a tutte
anche a me chiedono sempre come faccio quindi…
anche io ho un marito, una casa da mandare avanti , un bimbo di due anni e mezzo e un lavoro di responsabilità che adoro e che mi impegna 8 ore al giorno 5 gg a settimana e a volte anche di sera.
Amo però creare per me e anche per vendere dato che da un anno ho iniziato a vendere le mie creazioni nei mercatini della città dove vivo (roma) e tramite il blog.
Quando creo: sempre di notte, ovvero una volta sistemato casa e messo a letto il bimbo, dalle 22 circa fino all’1 (non tutti i giorni ovvio se no il marito chi lo sente) mi metto a fare le mie cosette. prima di iniziare sono morta e vorrei solo metetrmi sul divano ma poi non demordo e l’appetito come si suol dire, vien mangiando..
per rispondere ad alessia. io le mie cose non le metto su siti a pagamento almeno non per ora, le vendo attraverso il mio blog che è linkato da varie parti o da flickr e poi appunto nei mercatini e le vendite vanno benino (sotto natale ho dovuto fare le vere nottate per far fronte a tutti gli ordini..)
un bacio a tutte
amiche,
io sono in downshifting da novembre: mi sono licenziata da un lavoro a tempo pieno preferendone uno part time e ho ripreso in mano le redini della mia vita. Ho cominciato a creare le cose che più mi servivano come le sciarpe,le presine della cucina etc, i giocattoli di Matteo, ho incominciato a cercare barbatrucchi per risparmiare un pò e poi qualcuno ha notato le mie “creazioni” che fanno bella mostra di sè in un negozio nel centro di roma.
Ad aprile ricomincio con i mercatini dell’artigianato, a volte vendo su e-bay ma preferisco il contatto con la gente, a chiunque voglia intraprendere una “vita creativa” consiglio un blog che è la più bella delle vetrine e i mercatini dell’artigianato. Io creo ogni volta che ho 5 minuti…anche nel cuore della notte!!!
sero di essere stata utile.
bacetto
yummymummy
Ciao, proprio stamattina pensavo ad un post da mettere sul mio blog che avesse questo tema …ho trovato curioso l’ invito a commentare qualcosa che avevo già in mente…bellissima la vita…
Allora, personalmente credo che quando una mamma dice di non aver il tempo di fare qualcosa perchè “il bambino” non glielo permette, o il “tempo” le manca, o perchè ha il ciclo, o fuori c’ è il sole, o le scale sono troppe!!! Faccio un po’ d’ ironia perchè voglio semplicemente dire che quando si rimanda ad altri o a qualcos’ altro il motivo per cui non facciamo qualcosa, beh stiamo semplicemente mentendo a noi stesse.
Molte mamme asseriscono che dopo la nascita di un bambino non si abbia piu’ il tempo per fare niente…mentono…dopo la nascita e prima della nascita di un bambino si fa sempre quello che veramente, sottolineo veramente, si ha voglia di fare… Magari, molto spesso, si stima molto quello che gli altri fanno ma in realtà l’ attitudine di ognuno è diversa per cui lo sono anche le priorità che si danno alle cose… Vedi per le PRIORITÀ non ci sono santi…si fanno sempre perchè sono quello che VERAMENTE VOGLIAMO FARE… Quindi smettiamo di additare terzi, il bambino in questo caso, solo perchè nella nostra intimità sappiamo quali sono le priorità che abbiamo deciso di avere ma non vogliamo ammetterle serenamente perchè ci piace anche quelle priorità che altri hanno deciso per loro…
Il segreto per trovare il tempo di creare qualcosa sta quindi solo in noi e nella volontà che abbiamo di farla, nel posto che, sulla scala delle nostre priorità, le assegniamo… Se le diamo l’ ultimo posto, per favore, non prendiamocela con i bambini…
Anch’io, mamma di una nanetto di quasi 3 anni, lavoratrice (part-time) e creativa (extra full time). Il tempo ovviamente non basta mai, ma per creare lo trovo sempre! Mentre il bimbo dorme, nel pomeriggio… eh si… quello è proprio il tempo migliore! Quando è sveglio è più dura, però cerco di coinvolgerlo! Può sembrare pericoloso, ma si diverte un sacco a mettere gli spilli sul puntaspilli, o ad infilare perline in un filo… Si, la mia idea è quella di renderlo partecipe!
Ho un mio shop su etsy e questo mi stimola, mi aiuta a proseguire, perchè mi da grandi soddisfazioni 🙂
Ciao mi reputo una paciugona più che una creativa, un lavoro a tempo pieno a un’ora di distanza, una bambina di cinque anni, “mammastra” a tempo parziale di due adolescenti (siamo una famiglia allargata) nessun aiuto a casa, né nonni vicini. Come si fa a trovare il tempo? Se ti alzi alle sei del mattino e alle 21.00 seguiresti la tua creatura nel mondo dei sogni?
Se dovessi fare qualche cosa per me di certo non riuscirei a farla perché mi metto sempre in fondo alla lista ma se il destinatario è mia figlia o la famiglia in genere ecco che il tempo lo si ritaglia, a fatica magari, ma è possibile.
Io dico sempre che la mia ispiratrice è mia figlia che pensa io sia la mamma migliore perché il vestito per Carnevale da Moschettiere glielo ho fatto invece di comperarglielo. E così grazie a lei posso soddisfare il mio bisogno di creare. Certo lei non è più piccolina e ha appena scoperto quanto è divertente cucire i pannolenci, oppure mi aiuta con il fondente di zucchero a decorare le torte. E come mamma creativa mi piace pensare che la sto formando a un gusto più personalizzato, a non seguire la massa con quello che si trova o che è di moda. Che una cosa può essere fatta partendo da materiali semplici e sarà una cosa unica e per questo più bella.
COMPLIMENTISSIMI PER LA BIMBA IN ARRIVO!!!!
E poi rispondo alla domanda: rubo qualche minuto ogni tanto, con pessimi risultati. Sabato scorso sono andata in trasferta da mia madre e mentre il piccolo dormiva io ho preparato le stoffe per qualche copertina e poi cucito un po’ mentre mia mamma ha dato la merenda e fatto giocare il tato. Ho accantonato i progetti più “lunghi” come la lavorazione ai ferri ed all’uncinetto (ho una sciarpina per il nano sui ferri da novembre e ancora non sono nemmeno a metà, ma posso fare solo 2-3 righe a sera e nemmeno tutte e sere. andrà bene per il prossimo inverno, o quello dopo ancora, forse) preferendo il cucito, che è molto più veloce. Ultimamente mi sono svenduta pure alla colla a caldo: ho le mie fissazioni, ma meglio una creazione veloce ed imperfetta per i miei canoni piuttosto che niente, ho bisogno di creare, è la mia valvola di sfogo.
E sempre la preferenza per cose utili o che riguardano il bambino o che mi permettono di risparmiare tanti soldini (che il periodo lo sapiamo com’è, e la cassaintegraziona ha colpito anche noi, ma all’ex-moglie del mio compagno non gliene frega niente e l’assegno e gli extra per il mantenimento della figlia li vuole lo stesso, senza proroghe, e non smette certo di mandarla a danza perchè noi non ce lo possiamo permettere, nè si accolla lei la spesa).
@Claudia-cipi, ^_^ grazie carissima
mi lamento spesso sul mio blog sulla mancanza di tempo che a volte mi intristisce, il cucito ne risente tantissimo. A volte passo il tempo libero a pensare piuttosto che a fare perchè la stanchezza e anche mentale non solo fisica.
La mia fortuna è stato riscoprire l’uncinetto, che mi rilassa e che mi consente di creare qualcosina che a volte vendo più per una soddisfazione personale che altro.
Il mio secondo bimbo ha un anno, l’asilo è ancora un lontano miraggio, ma l’uncinetto è mio amico!!
Giuliana
Io ho deciso di lavorare fino alle 4 e poi stare con il mio bimbo. Devo dire che il 99% delle attività creative le faccio con lui. Il resto lo faccio quando dorme…
Non ho capito se riuscirò a trasformare il mio hobby in una fonte di guadagno, per ora è solo un divertimento, sia per i lavori stessi, che per il blog (www.creareinsieme.info), che per la collana di libri (creare insieme con i più piccoli) che scrivo…
ho appena finito di scrivere un post nel mio blog (www.igrembiulidellamamma.blogspot.com) proprio riguardante questo argomento…il tempo non c’è mai e la voglia di fare, creare è tanta… anzi che dico tantissima…io cerco di dedicarmi alla mia passione quando le ie due principesse sono all ‘asilo e la sera quando loro dormono…solo così riesco a gestire un po la cosa!
un abbraccio
maura