La culla è un accessorio per neonati che viene usata solo per pochissimi mesi, per questo motivo e anche per il suo alto costo molti genitori decidono di non effettuare questo acquisto.
Nella mia esperienza di mamma so però che mi sarebbe stata utile una piccola culla accanto al mio letto, perché mi avrebbe aiutata per l’allattamento notturno, sollevandomi dal “peso” di alzarmi continuamente.
Ora che sto per diventare mamma per la seconda volta di una bimba, ho cercato nel web qualche culla dal prezzo contenuto e ho scoperto con mia grande sorpresa che si esistono e sono addirittura complete di tutto. L’unico neo, come per tutti gli acquisti via web non è possibile vederle prima, ma leggendo le varie recensioni nei forum sembrano davvero ottime.
Le culle economiche in legno
Culla a dondolo di FabiMax
La culla a dondolo Fabimax è una culla tutta in legno naturale (Ontano), per la sua costruzione e finitura non sono state usate vernici atossiche. Ha quattro ruote che gli permettono di essere spostata e grazie ad un ingegnoso meccanismo può diventare un piccolo dondolo per quando il bebè è irrequieto. Il prezzo di questa culla è molto contenuto perchè comprende sia la struttura di legno (con il baldacchino), sia il coordinato in tessuto (materasso, cuscino, imbottitura, coperta, lenzuolo, velo..). Le dimensioni sono leggermente superiori a quelle delle culle italiane e questo vi permetterà di usarla qualche mese in più, ma se pensate di acquistarla dovrete armarvi di pazienza e cucire da voi gli eventuali cambi di lenzuola.
Misure: 90 cm x 40 cm
La trovate in Amazon qui.
Culla da attaccare al letto di mamma e papà
La culla Emily assomiglia moltissimo ad un normale lettino. Ha una spondina che si abbassa permettendo la vicinanza con il letto di mamma e papà. Anche questa è costruita in legno ed ha abbinati tutti i coordinati tessili. Il prezzo rimanendo basso è superiore rispetto alla culla dondolo (circa 200 euro).
Superficie nanna: 60×120 cm
Culla 4 in 1
La culla 4 in 1 è una culla versatile e trasformabile nel tempo, la si può usare fin dal primo giorno attaccandola al letto dei genitori per favorire l’allattamento, con l’aggiunta delle ruote o del dondolo diventa una vera e propria culla da spostare nei vari ambienti della casa. Una volta che il bebè è cresciuto in lunghezza diventa infine un divanetto da usare per la cameretta. Ha due contenitori in tessuto che possono essere usati per contenere i piccoli oggetti che abitualmente si usano (bavaglini, ciucci, copertine..).
Le misure sono 83 cm di lunghezza e 43 di larghezza.
I prezzi nel web vanno da 170 euro in su , queste culle si possono acquistare tramite Amazon.
Il lettino con la spondina abbassabile è assolutamente geniale, mio cugino se l’è costruita da solo ed è stata utilissima, praticamente un co-sleeping dove però ognuno ha il suo angolo e dove rimettendo la spondina quando la pupa dorme non ci si disturba a vicenda, mentre per le poppate notturne basta alzare la sponda, far rotolare la pupa a te e quasi non ti devi svegliare.
Con quattro spondine in mutiplex e in paio di raccordini è presto fatta.
L’avessi avuta io a suo tempo.
Detto ciò anche il dondolo e le rotelle sono comodissimi, quindi si tratta di capire come stai più comoda tu.
Trovo che siano graziosissime, mi fanno un pò d’invidia, perchè non le ho mai usate ma, ne ho fatta una un plumetiff bianco, per un bambino, quando avevo il negozio di arredamento e venne deliziosa. Mi hai fatto tornare ai vecchi tempi, credo fosse il 1984. Bene, ti auguro buona notte deny
Ciao Linda, ma dove trovi queste cose così belli? sempre hai cose nuevi e belli da vedere, auguri!
baci,
Aurora
Ciao Linda,
innanzitutto complimenti per il tuo blog, è sempre molto interessante!
Anche io sono in attesa del mio secondo bimbo…arriverà verso la fine di maggio!
Quando ho visto queste belle culle,non ho potuto fare a meno di pensare che..di economico non hanno proprio nulla! La culla proprio perchè viene usata pochissimo è l’accessorio più adatto per essere comprato (o prestato da un’amica) di seconda mano! Nel tuo blog non hai mai parlato di questa bellissima pratica economica-ecologica che è lo scambio tra mamme di giochi, vestitini o altro?ciao e auguri per la tua bimba!
@Fede, Ciao Fede,io sostengo da sempre che lo scambio di oggetti e vestiti sia il modo migliore per crescere dei bambini. Probabilmente non mi segui da molto tempo altrimenti l’avresti letto nei miei post o nei gruppi network a cui partecipo ^_^
Per questa bimba in arivo non ho avuto la stessa fortuna con il primo, non ho nessuno che mi possa prestare una culla o una carozzina per cui abbiamo pensato di acquistarla…anche perchè ho fatto due conti che a farla a mano non mi conveniva, sia per il costo dei materiali, sia per il tempo che mi occorrerebbe, che in questo momento è più che mai prezioso visto che ho già un bimbo di tre anni a casa con me…
Hai parlato anche di comprarla usata, ma qui in Italia una culla costa minimo 300 euro nuova completa di tutto, usata se sono fortunata 150 euro..non credi che con una di queste potrei risparmiare? 🙂
Io voto per la culla attaccata al lettone, mi sembra un’idea davvero geniale!
Ciao!! Complimentoni x il tuo sito pubblichi un sacco di cose carine!!!
Io ho comprato un anno fa la culla 4-1 della Roba e mi sono trovata benissimo! Comprata su internet è arrivata tutta corredata di quello che serve e funziona veramente bene! soprattutto se allatti, così non sei costretta ad alzarti continuamente. Ora la uso come porta giochi in cameretta!
[…] […]
ciao Linda spero leggerai il mio commento…:) sono in attesa del mio primo bimbo e stiamo valutando l’acquisto di una culla per i primi mesi, vorrei fare una spesa ben ponderata sia per la culla in se sia per la cifra da spendere, valutando la possibilità di conservarla con meno ingobro possibile, visto che la mia casa è piccolissima, dunque una cesta sarebbe molto difficile da conservare…ricordandomi di questo post mi sono documentata su internet e sarei molto tentata ad acquistare il primo modello con dondolo e baldacchino…l’unica cosa che mi scoraggia sono le lenzuola, infatti tu consigliavi di farli apposta. ora io non sto benissimo sto facendo qualche cosina, ma non posso garentire con sicurezza, ne ho già comprati di nuovi all’Oviesse e molti altri me li hanno prestati e hanno misure standard, dunque capirai che da questo punto di vista non mi convine l’acquisto. Considerando però il fatto che tu adesso l’adoperi per la bimba ti chiedo, in base alle misure che leggo 90cmx40cm le lenzuola di dimensione 80×120 che ho già acquistato, adoperando solo i sopra e magari i classici quadrati di stoffa senza angoli sotto ad esempio non potrebbero andar bene? spero in una tua risposta grazie mille! 🙂
@Manuela, carissima Manuela, io per la mia bambina ho comprato la prima culla non la fabimax perchè era uscita di produzione ma una simile (sempre tedesca) a 80 euro in tutto compresa la spedizione. Mi trovo benissimo, è splendida perchè con le ruote me la porto ovunque e con qualche accorgimento non ho dovuto neppure procurarmi le lenzuola adatte!
Per i sotto sto usando i classici lenzuolini da lettino con angoli, non si vede la differenza perchè finisce tutto sotto al materasso, per il sopra ho cucito io un paio di lenzuola comprando un pezzo di cotone e facendoci un semplicissimo bordino. Tu però puoi usare quelle che hai.
Adesso però che c’è freddo preferisco usare il sacco nanna è più comodo e te lo puoi far fare da una nonna.. http://paneamoreecreativita.it/blog/2010/10/riciclo-e-creo-un-sacco-nanna-a-costo-zero/
Ah la culla che ho preso io era anch’essa completa del corredino tessile(tenda, cuscino, materasso, piumino..) ma a me non piacevano così mi sono cucita la tendina, due lenzuolini sopra, due federe. Ho comprato nuovi il cuscino alla prenatal perchè quello era antisoffoco, due lenzuola sotto e il paracolpi all’ikea.
La mia culla è la Steffi di Feha-design venduta su E-bay, non ti metto il link perchè so che dopo la vendita lo cambiano.
@Linda, Carissima Linda, grazie per la tua risposta esaustiva, avevo notato anche io questa culla su internet e l’avevo valutata insieme alla Fabimax. Devo dire che il fatto che costi meno non guasta visto il breve utilizzo che si fa e mi rincuora tanto poter usare i lenzuolini che già ho. Spero di poter evitare di cambiare il corredino della culla avendo poca autonomia, so cucire, ma non posso contare tanto su di me per adesso e la mia mamma non sa cucire :), ma a quanto ho capito la tua è stata solo una scelta, il tessuto è sempre di puro cotone giusto?
ho visto il tuo post sul sacco nanna, ma ho qualche difficoltà a capire come riprodurre il cartamodello, vorrei tanto farne un paio! ho già dato un’occhiatina veloce su ebay pare siano diversi i rivenditori e vedrò anche su Amazon…grazie mille ancora sia da me che dal mio bimbo sei stata preziosissima! a presto! 🙂
@Manuela, cara Manuela io il corredo tessile l’ho cambiato perchè quello in dotazione non era di cotone, purtroppo me ne sono accorta dopo l’acquisto! non c’era infatti scritto nulla a proposito e ho dato per scontato che lo fosse.
Comunque le spese che ho fatto sono state esigue; 5 euro cuscino, 12 il paracolpi, 8 euro al metro per la stoffa (io ne devo aver presi 3), 2 lenzuola per 7 euro..
Sono tutte cose che riutilizzerò ancora anche se poi passeremo al lettino (ad esempio le lenzuola sono perfette da mettere nell’ovetto o da usare sul fasciatoio). Solo la tendina è stata una cosa in più, ma tu puoi usare quella in dotazione perchè non è a contatto diretto con il bimbo. Per quanto riguarda il sacco nanna, il cartamodello è scaricabile dal sito francese gratuitamente, si stampa e si uniscono i 12 fogli. Non vi è nulla di difficile e lo puoi anche confezionare a mano se lo fai tutto di pile, io negli ultimi tempi non riuscivo più a cucire a macchina con il pancione!! auguroni carissima e se hai bisogno ancora sono qui!
@Linda, carissima Linda, avevo notato anche io questa culletta, in effetti il prezzo sembrava essere conveniente e ora rincuorata dalla tua esperienza, la valuterò a cuor leggero. Dal tuo discorso ho compreso che hai deciso di personalizzare il corredo culla solo per una questione di gusto e non perchè non fosse di pro cotone o confezionato inadeguatamente giusto? io purtroppo so cucire, ma posso fare pochino e non posso contare sull’aiuto delle nonne, perchè c’è solo la mia mamma, ma povera è negata! 🙂 avevo visto il post sul sacco nanna e vorrei tanto farne un paio, ma ho difficoltà nel comprendere come riprodurre il cartamodello, per il resto, dalla tua descrizione è tutto molto facile da fare! io e mio marito e il nostro bimbo ti ringraziamo tantissimo, sei stata preziosissima!!! 🙂 a presto!
@Linda, grazie Linda!!! grazie di tutto veramente, ti dirò cosa combineremo, e vedrò di riguardare per benino il cartamodello…eventualemente sapendo di poter contare sul tuo aiuto ti chiederò consiglio…a presto! 😀
Sto valutando la culla Steffi, che sembra perfetta. Voglio solo sapere se non ti sono piaciuti gi accessori per i loro astetica o perche sono sintetici? Se sono di cotone mi vanno bene, sennò devo scegliere un’altra culla perchè non so dove posso trovare paracolpi per una culla tedesca. Grazie mille e scusa l’italiano- non sono italiana.
Un commento per Valentina che ha scritto il 14 maggio…..non è che mi venderesti la tua culla usata?????
Fammi sapere!
Chiara
ma l’ordine lo posso effettuare pagando cn posta pay???? e le spese di spedizione a qnt ammontano???? grazie!
@Cinzia: queste cose cara Cinzia non le devi chiedere a me ma al rivenditore delle culle!!
scusa….credevo ke tu l’avessi già acquistata e ke quindi sapessi cm fare…..vabbè….grz lo stesso
Io ho comprato la culla Emily. Beh vi assicuro ke è fantastica, Il mio piccolo è sempre accanto a me. la notte quando inzia a fare i capricci nn c’è bisogno ke io mi alzi…ma sta semplicemente ke mi giri verso di lui e lo coccoli un pò…la consiglio vivavmente a tutte le neo mamme.
ora ke sono abituata così bene, sarà dura quanto tra un pò di mesi dovrò montare il lettino grande.
Un ultima cosa…. se qualcuna di voi ha la passione per lo scrapbooking può iscriversi a questo gruppo: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001395153395#!/pages/La-passione-per-lo-Scrapbooking/114320655291667
e condividerele proprie idee e i propri lavori.
Vi aspetto! Saluti a tutte!
Ciao Linda!
come devo fare per ordinare la culla nella foto n3 (Culla 4 in 1 di Roba Kafer Karl )?
ma gli accessori sono compresi e i colori si possono scegliere….
Aiutami sono andata sul sito ma non la trovo.
Grazie di Cuore
Angela
Ho scritto questo articolo l’anno scorso quando ero in attesa della mia bambina, è normale quindi che i link non siano più quelli giusti. L’azienda può nel frattempo aver cambiato i suoi prodotti. Prova fare una ricerca su ebay.
Ciao Linda,
ho trovato e tradotto tutto mi sembra ok , l’unica cosa e che volevo avere conferma da te che l’hai presa che effettivamente arriva così come la si vede in foto con tutto il cordinato?????
a loro (azienda tedesca) ho spedito un’mail con un copia/incolla di quella che ho scelto (Stubenbett ‚Babysitter 4 in 1‘ Heartbreaker) per la richiesta del prezzo compreso di spedizione e tempi di consegna.
Grazie per l’aiuto,in attesa
Saluti Angela
Cara Angela, io non ho comprato questa culla, ma una simile di un’altra marca. Mi sembra comunque che siano aziende serie, se nel sito c’è scritto che la vendono così, dovrebbe arrivare con quello che vedi.
Io ho scelto un altra marca (Steffi di Feha-design) e mi è arrivata con tutto, se la cerchi in e-bay la mia la vendono ancora.
ciao mi chiamo laura vorrei sapere come avete fatto ad avere la culla 4 in 1 di roba di karl kafer quella della foto n°3,dai siti tedeschi purtroppo non conosco il tedesco e non riesco ad ordinarla aiutatemiiiiigrazie saluti laura
Ciao Laura ti ho già risposto in privato questa mattina.