In questi giorni sto creando tutto il necessario per l’arrivo della mia bambina a luglio, ho già cucito asciugamani, lenzuola e adesso anche delle coppette assorbilatte.
Quando ho avuto il mio piccolino 3 anni fa mi sono trovata ad affrontare i vari problemi legati all’allattamento: ragadi, mastite…
Parlando con delle infermiere del centro per l’aiuto all’allattamento della mia città ho scoperto che la soluzione migliore per guarire era lasciare asciugare il seno e usare al posto delle coppette usa e getta dei fazzoletti di cotone perché lasciavano traspirare maggiormente la pelle.
Questa volta ho pensato di prepararmi per tempo e così al posto dei fazzoletti di cotone che proprio non si adattavano al mio reggiseno (per la forma) ho scelto di creare delle coppette lavabili fai da me usando della flanella di cotone che è una stoffa abbastanza assorbente e soprattutto molto morbida!
Ho pensato di fotografare quello che ho fatto per permettere anche ad altre mamme di crearle da sole, eccovi quindi il mio semplicissimo tutorial.
Coppette assorbilatte fai da te
Materiale
Flanella di cotone
varianti: pile o pul
Procedimento
1) Create la forma della vostra coppetta
Io ho scelto di dare una forma circolare alla mia coppetta, come stampo ho usato un cd e l’ho appoggiato alla stoffa.Volendo dare una forma differente, potete usare degli stampi più grandi o più piccoli usando magari una ciotola o altro.
Ho disegnato il contorno e e l’ho ritagliato.
2) Date alla coppetta una forma anatomica
Per dare alla coppetta una forma anatomica che si adattasse al reggiseno ho tolto dalla mia circonferenza un triangolino, cioè un 1/6 della mia coppetta.
Per ottenere il triangolino da ritagliare piegate la vostra coppetta in 6 parti come ho fatto io.
3) Ritagliate le coppette
Usate la vostra coppetta come modello per le altri parti che la compongono.
Ogni coppetta è formata da 4 strati di flanella uniti insieme.
Unite gli strati di flanella e puntateli con degli spilli, in questo modo non si muoveranno durante la cucitura.
4) Cucite le coppette
Con uno zig zag stretto cucite la parte interna della vostra coppetta, in questo passaggio io mi sono trovata spesso in difficoltà soprattutto per tenere unite le coppette, ma non demordete!
Dopo aver eseguito la cucitura interna, ora è la volta della cucitura esterna. Usate sempre uno zig zag stretto per fare tutto il contorno della vostra coppetta.
Finito!
5) Possibili varianti
I vari strati di flanella di cotone possono non essere sufficienti per assorbire tutto il latte in eccesso, soprattutto di notte quando non è possibile controllare continuamente il flusso. Per rendere impermeabile la coppetta ed evitare quindi che perda si può aggiungere nello strato esterno (non a contatto con il seno) uno strato di pile leggero o meglio di pul. Io ho preferito creare una versione leggera della mia coppetta per poterla usare sopratutto di giorno con il caldo estivo. Durante la notte userò le coppette Avent lavabili, che la cara Paola mi ha regalato nella sua torta di pannolini.
Grazie mille è un tutorial molto utile e sembra facile farle :).
Ti sono immensamente grata per questo.
Ciao, Arianna
Bella idea, anche mia sorella è impazzita con le ragadi, e tutti a dare consigli che si sono rivelati poco proficui! E poi sembrano così facili da fare … chissà forse ci provo anche io!
Roby
Wow! Io le ho comprate perchè non ho avuto il tempo di farle da me. Si sa, il tempo con una bimba piccola non si trova mai! Tutorial utilissimo.
giuro, non mi ero mai posta il problema su come farle…
brava, ottima idea d’avvero!
Io ho molti asciugamanini di flanella che sono stati d’avvero utili durante il cambio pannolino e che tra un pò non userò più ed è da un pò che mi frulla nella testa un’idea per riciclarli…ma prima devo testarli se vanno bene, così poi li posto nel blog. 😉
Anzi quasi quasi tiro fuori la macchina da cucire! ciao
Grazie, sicuramente le faro’ anch’io…non riuscivo a trovare la grandezza giusta e credo che con il tuo tutorial sara’ tutto piu’ facile!!!
grazie!