Rosi, la nostra carissima creativa amante del riciclo ci propone oggi una tecnica di colorazione davvero particolare! Con feltrini dei pennarelli e dell’alcoll ha creato un colorante da usare nei nostri lavori creativi.
Colore e riciclo che binomio perfetto!
Vi ho messo un po’ di curiosità? Aspettate allora di vedere anche le creazioni di Rosi, una meraviglia per i nostri occhi!!!
Per creare questo colorante artigianale si utilizzano l’interno dei pennarelli esauriti, cioè quei feltrini colorati a forma cilindrica che messi in alcool denaturato per qualche giorno, danno dei fantastici colori con i quali si possono colorare sale, pasta, cuscus, cartone e carta.
L’intensità del colore varia a seconda del tempo di immersione dei materiali e soprattutto dal numero dei feltrini che si mettono in infusione.
Io ho usato 6 pennarelli per 500 ml di alcol.
Con questo liquido, che si conserva anche per mesi, ho colorato la carta con tre tecniche differenti:
1) Per immersione: adatta per il cartone delle uova, ma anche per lo spago. I pezzettini vanno immersi completamente per almeno un giorno.
2) Per sgocciolamento: lasciando asciugare tondini o altro cartone su fogli bianchi o comunque chiari, il liquido in eccesso lascia sul fondo dei bellissimi disegni. Il risultato è sorprendente se si utilizzano colori composti come il verde, infatti i due pigmenti blu e giallo corrono nelle fibre della carta con velocità differenti formando diverse sfumature.
3) Con pennello e sale: si spande abbondante colore (anche per immersione) e si ci butta sopra del sale da cucina in grani grossi. Il sale essendo igroscopico attira il liquido, così una volta asciutto lascerà delle simpatiche macchioline.
Molti e fantasiosi sono gli usi che e si possono fare con queste carte personalizzate. Io ho realizzato una tenda scacciamosche che potete vedere sul mio blog.
Muito interessante. Passarei a colorir dessa forma. Obrigada por partilhar. Adoro seu blog que estou seguindo já há alguns meses.
Beijinhos e milsorrisoscoloridos
Ho scoperto da poco il blog di rosi e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa! Bellissime idee!
Fantastico! lo facevo quand’ero all’asilo e finalmente ho ritrovato la “ricetta” per farli!
Passa a trovarmi su http://lasoffittadellestoffe.blogspot.com/
davvero sorprendente!! complimenti !!! ti seguirò con molto interesse!!!!:)
Che meraviglia! D’ora in poi conserverò i pennarelli consumati!
ciao linda , c’è un premio per te nel mio blog!
Che bellissima idea, si creano colori meravigliosi!! C’è solo da imparare dalla bravissima Rosi!! Grazie per questo bel post, un abbraccio Kinà
ma che blla idea!!!Ma anora non si muove niente li sotto?!?Ciao
ma questo tutorial è strepitoso!!!!
Ciao Linda,
che bello, oggi ho ricevuto tantissime visite. Proprio una bella opportunità quella che mi offri con questa collaborazione.
Oggi ho realizzato dei pacchetti regalo con carta colorata con questa tecnica, divertente e soprattutto economica.
Ancora grazie e tanti tanti auguri per il lieto evento ormai prossimo!!!
A presto, Rosi.
Ps. un grazie sincero alle tue lettrici per i loro complimenti.
E’ geniale questa idea!!! E pensare che ho buttato tanti pennarelli!!!
Bellissimo questo post devo quindi ringraziare sia te che rosy per le bellissime idee! Non butterò mai più via un pennarello!!! Giuro! Baci Lulù
potrebbe essere interessante con tutti pennarelli che i miei figli lasciano aperti e si seccano,,,almeno si riutilizzano. ci devo provare…
CIAO APPROFITTO DI QUESTO SPAZIO PER DIRTI CHE HO CREATO UN NUOVO BLOG
http://scuolebambinitaly.blogspot.com/
PER PARLARE DI SCUOLA MA SOPRATTUTTO PER INSERIRE INFO SCUOLE COSI’ CHE LE MAMME ABBIANO A DISPOSIZIONE UN SITO DI RICERCA DI OPINIONI CHE MAGARI POTREBBERO ORIENTARE MEGLIO LE SCELTE. SE HAI QUALCHE ESPERIENZA DA RIPORTARE SEI LA BENVENUTA, SE TI VA NATURALMENTE.
e qualunque altra mamma interessata.
GRAZIE E SALUTI
TWINS(BI)MAMMA
geniale!
mizze ke bello ma dove si trovano tutte quelle kose
Brava brava brava…mi piacciono le persone che riciclano tutto! Proverò
[…] in diversi siti che è possibile recuperarne il colore ed utilizzarlo come acquerelli o per tingere corde ed altri materiali. Devo dire che tirare via il feltrino non è cosa semplice e così il nostro […]
ho fatto questo colorante circa un anno fa, ma ho fatto il post un paio di settimane fa. grazie mille per questa idea così interessante! 🙂 lisa
http://cucicucicoo.blogspot.it/2012/05/colorante-dai-pannarelli-esauriti-dye.html
[…] idea l’ho vista da pane, amore e creatività più di due anni fa e la volevo tanto fare. ma ci ho messo un anno per farla. e poi ho messo un […]
[…] idea l’ho vista da pane, amore e creatività più di due anni fa e la volevo tanto fare. ma ci ho messo un anno per farla. e poi ho messo un […]
[…] procedimento è ben dettagliato con l’utilizzo di numerose fotografie su Pane Amore e creatività, e su Eticamente.net. Nel primo caso il risultato è stato ottenuto utilizzando 6 pennarelli e 500 […]