Le vacanze per i bambini sono agli sgoccioli, ma da tempo supermercati e tv propongono astucci, quaderni e zaini con nuovi disegni e stampe per invogliare a nuovi acquisti anche se non ce ne sarebbe di sicuro bisogno!
Per risparmiare qualche soldino cerchiamo allora di essere creative cercando di rinnovare quello che già c’è in casa! Se avete idee o progetti per la scuola mi raccomando segnalatele così potremmo prendere spunto le une dalle altre! Qui in questo post troverete alcuni tutorial e template da stampare che sono stati pubblicati in questi ultimi giorni di agosto.
Cucito
Sew mama sew ha pensato quest’anno ad un comodo portapenne per il quaderno ad anelli: si tratta di una taschina cucita con stoffa e un pezzo di plastica trasparente (tipo il tessuto plastico per le tovaglie) che lascia intravedere il suo contenuto. Di lato vi è una cerniera per permettere di estrarre agevolmente matite e penne.
Per rallegrare il momento del pranzo, cosa c’è di più bello per i bimbi di un comodo e colorato funghetto?
L’idea originale è di a lemon squeezy home, per crearlo anche voi seguite il tutorial di cucito che troverete nel blog.
Ricamo
Per rinnovare una vecchia bustina per la scuola quello che occorre è un bel ricamo! Nel blog bustleandsew troverete un cartamodello del disegno ricamato che vedete nella foto.
Da stampare…
Un segnalibro per non perdere mai l’ultima pagina letta, questo è il regalo di wild olive. Nel template da scaricare troverete anche altri segnalibri che rallegreranno di sicuro le vostre letture, anche le più noiose.
Per rendere l’inizio della scuola un momento sereno e speciale ci sono le etichette ideate da birdcrafts. Stampatele su cartocino o carta adesiva e rallegrerete i vostri bimbi!
La merenda diventa originale con le etichette da applicare al sacchettino, nel sito executivehomemaker troverete il link al template da stampare.
Altre idee le troverai in questi post:
Back to school: ovvero il ritorno a scuola
Foto inizio post
che merenda tan originale, credo che anch’io ce la farò.
baci,
Aurora
Ommamma, grazie per le idee.
In effetti il tempo è agli sgoccioli e io non so ancora cosa dovrà portare il nano all’asilo, a parte la mamma ansiosa-che-cerca-di-nasconderlo-ma-non-le-riesce-mica-bene.
L’astuccio con gli anelli mi sa che lo faccio per me… 😀
Bacio
@Claudia-cipi, non dirlo a me anche il mio andrà alla materna quest’anno e io non ho il tempo per preparagli niente, mi sento già in colpa !!
@Linda, ma hai un’ottimo motivo per non avere tempo
io invece il motivo non ce l’ho, vacca miseria, se non la mia disorganizzazione cronica…
ma credo che i nostri bimbi anche con le cosine comprate saranno felici lo stesso
anzi, a volte mi viene il dubbio che possano prenderlo in giro se gli cucio le cose io… da queste parti si guarda molto all’apparenza e sicuramente i bambini impareranno anche questo dai loro genitori…
@Claudia-cipi, Cavoli siamo messe bene 🙁 anche a Ferrara l’apparenza viene prima di tutto e non so che clima troverà..speriamo bene. In compenso il piccolo non vede l’ora di andare a scuola, io invece conto i giorni e già mi manca. Credo proprio che il primo giorno sarò io a piangere..
@Linda, io piango già ora al pensiero… e gli ormoni gravidici non aiutano. vabbè, l’importante è che lui la prenda bene, poi se mi faccio un pianto, amen, avrò pulito gli occhi. no?
;P
ma una visita preventiva all’istituto tu non l’hai fatta? qui a febbraio hanno fatto o la giornata aperta o la riunione con tutti i genitori ed i bimbi (e io non lo sapevo che dovevo portare il bimbo, mi sono fatta subito conoscere). già lì una vaga idea del clima te la fai, anche se ovviamente saranno tutti un po’ “tenuti” visto che sanno della visita dei genitori, ma molte cose già si capiscono.
@Claudia-cipi, si io ho visitato mesi fa la scuola, ma da sola e in velocità perchè la direttrice non ne sembrava molto contenta..
adesso abbiamo la riunione generale in agosto con gli altri genitori, io probabilmente non ci potrò partecipare perchè non vogliono bambini con noi…e io la piccola e il fratello non posso di certo lasciarli a casa. Ci andrà mio marito…poi vedremo, anche se il clima non sarà ottimale dovremmo mandarlo ugualmente, qui a Ferrara non ci sono molti posti nè per il nido e nè per la materna!