Dal 6 al 12 ottobre ci sarà la settimana del portare i piccoli e oggi vorrei approfondire con voi come si usano la fascia e il mei tai, due alternative al marsupio.
Anch’io vorrei dare il mio contributo, come blogger e come mamma perché portare i piccoli per me è un atto d’amore nei loro confronti.
Coccolare i bimbi, rispondere tempestivamente alle loro richieste li rende più sicuri e amati.
Come portare e come si usano fascia e mei tai
I piccoli possono essere portati in vari modi: con la fascia, con il mei tai, con il marsupio e anche in braccio!!
Mentre gli ultimi due modi li conoscono un po’ tutti, forse alcuni di voi non conosceranno i primi due: fascia e mei tai.
Io premetto non ne sono un’esperta, ma in questo post cercherò di darvi qualche informazione in più per districarvi nelle molteplici pagine del web!
Fascia e mei tai cosa sono
La fascia è un lungo tessuto che va legato attorno al corpo del bimbo e del genitore. Diversamente dal marsupio si presta a molte posizioni differenti e si adatta perfettamente al corpo del portatore. Il peso inoltre viene scaricato in modo più bilanciato non solo sulle spalle ma anche sulle gambe, non affaticando la schiena.
Il mei tai è il “marsupio” di origine cinese, è composto da un grande quadrato (o rettangolo) centrale di stoffa da cui partono 4 lunghe fasce che permettono di legare attorno al portatore il bimbo, garantendo un ottima vestibilità. Come per la fascia anche il mei tai è possibile usarlo in diverse posizioni.
Perché portare i piccoli?
I motivi sono veramente molteplici, quello che più mi piace è che i bimbi portati sono più tranquilli, avere il bambino vicino anche quando si sta lavorando in casa fa bene anche alla mamma perchè il distacco avviene in modo più graduale e in questa posizione sempre a contatto è facile “farsi le coccole”.
Per approfondire i benefici del portare vi consiglio di leggere la pagina scritta da Mammamarsupio, ne sono elencati molti altri: Perchè il mammamarsupio?
Fasce e mei tai: come si usano
Come si indossa il mei tai
Claudia ci spiega con tantissime foto in sequenza come si indossa il mei tai nelle varie posizioni: neonato, canguro, sulla schiena, sul fianco ed infine sguardo verso il mondo.
Le legature con la fascia
I video di Mamma canguro: you tube
Fascia e Mei tai dove si comprano
La settimana del babywearing
Nel sito dedicato a quest’evento troverete delle info per promuovere anche voi il portare.
Fai da te
Ecco alcuni tutorial da seguire per autoprodursi la propria fascia o mei tai
1) La fascia con un anello: il tutorial è in lingua tedesca, ma è ricco di foto dei vari passaggi. (link non più funzionante)
2)La fascia con 2 anelli ottenuta da un vecchio pareo diy-ring-sling/
3) Il mei tai: tutorial tradotto da Claudia de La casa nella prateria.
4) Tutorial francesi offerto da L’arbre à bèbè
Altri tutorial
Fascia ad anelli di depuriamo
Mei tai di 4blog
Foto 1 (flickr babywearingweek)
Molto carino questo “mezzo di trasporto” per bimbi 🙂
grazie per tutti questi link! io ho usato solo il marsupio con mia figlia perché non sono riuscita a capire come usare la fascia. ora che aspetto #2, spero di riuscirci, quindi i link saranno molto utili! 🙂 lisa
@cucicucicoo, spero anch’io di usarla presto con la mia piccolina.. ^_^
auguroni cara Lisa, sappi che ti penso spesso!
un abbraccio
grazie linda, sei sempre carinissima! 🙂
molto interessante, istruttivo e utile.
grazie