Il freddo è arrivato e molte mamme mi hanno chiesto di cercare dei tutorial per sapere come fare il sacco nanna per i loro bambini.
In questo post ho perciò raccolto cartamodelli e tutorial provenienti dalla Francia e dall’America, ma anche creati dalle nostre brave creative italiane. Buona navigazione e buon lavoro!!
Come fare il sacco nanna
Il sacco nanna è un valido aiuto per tenere al caldo i bambini durante la notte, la forma avvolgente li separa dal freddo della camera e allo stesso tempo è come un tenero abbraccio, il bambino si sente protetto in un ambiente più ristretto! (vedi qui: quale scegliere per l’inverno)
Personalmente ho cucito un sacco nanna anch’io per la mia bambina e l’ho utilizzato moltissimo. Come materiale ho preferito il pile, perché per me era di sicuro il più semplice da cucire non avendo grande dimestichezza con stoffe e macchina. (vedi qui il mio lavoro)
Il sacco nanna a maglia (creato da Valentina)
Il sacco nanna creato da Valentina è un sacco nanna perfetto per i bambini più piccoli, è accogliente saprà avvolgerli con morbidezza.
Qui il tutorial: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/03/come-fare-un-sacco-nanna-a-maglia/
Il sacco nanna all’uncinetto (creato da Luisa)
Qui il tutorial: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/03/sacco-nanna-ad-uncinetto/
Il sacco nanna giapponese
Il sacco nanna giapponese è un sacco nanna molto facile da realizzare, è formato da 3 pezzi (due davanti e uno dietro). Non ha cerniere, nè bottoncini, le due parti davanti vanno sovrapposte e legate con un cordoncino laterale.
Nel sito Les Moutons de Kallou troverete si il tutorial (in francese o in inglese) e tre cartamodelli (taglia 6 mesi, taglia 12 e taglia 18) per realizzarlo.
Link: http://www.kallou.fr/blog/tutoriel-de-la-turbulette-japonisante
Altri tutorial
In francese
Un sacco nanna 6-24 mesi con cartamodello da scaricare: feerepart.blogspot.com
Tutorial sacco nanna: http://mahupe.free.fr/Turbulette.html
Tutorial con disegno cartamodello: www.coupecouture.fr
In inglese
Un sacco nanna di pile: www.sleepingbaby.net
Galleria foto
Foto mosaico
1. turbulette-1, 2. gigoteuse-bebe-naissance-doum, 3. Turbulette (sleepsack) antillaise, 4. olivelse, nid d’ange et gigoteuse
Grazie mille!!!! Proprio in questi giorni stavo pensando di cercare su internet qualche tutorial per fare il sacco nanna!!! Angela si scopre continuamente durante la notte e qua da noi a 1000 m fa già parecchio freddo (noi siamo già sotto il piumone…).
Il mio unico problema è che sono una schiappa col cucito e che la mia macchina l’ho recuperata alla festa del riuso… 8)
Grazie Linda sono proprio graziosi!
Sempre mooooooolto preziosa Grazieeeeeeeeeeeeeee <3
Bella la selezione dei lavori, sono uno più bello dell’altro!!!
Ciao, innanzitutto ti faccio i complimenti per questo sito, è molto interessante e pieno di spunti .tutti i giorni apro la tua pagina per vedere se ci sono novità! Tra l’altro l’ho scoperto ed usato proprio adesso che sono in malattia da 15 giorni e devo intrattenere ed intrattenermi con la mia bimba di quasi tre anni.Ti scrivo in merito a questi sacchi nanna perchè pur incuriosendomi non gli ho mai usati perchè penso che se Noemi si toglie le coperte (dal lenzuolo, al piumone leggero o pesante) è perchè ha caldo e se io non le dessi la possibilità di scoprirsi poi me la trovo tutta sudata (ed è peggio).
bellissimo il sacco nanna!!!!!
mi sarà utilissimo questo post! avevo già intenzione di fare un cartamodello mio per un sacco nanna, ma visto che hai già raccolto tutti questi tutorial, non c’è più bisogno! grazie! 🙂 lisa
@enrica, ciao Enrica, io sono mamma du due bimbi, uno di tre anni e l’altra di 3 mesi. Il sacco nanna è utile secondo me per i neonati che scalciano in continuazione mentre dormono, ma non lo trovo adatto per i bimbi grandi che da soli possono coprirsi. Anch’io come te per il bimbo grande ho il problema che suda molto e infatti non lo copro, se si lamenta durante la notte mi alzo e lo rimbocco. La piccolina invece ha il sacco nanna, la controllo sempre con un dito sulla schiena per sapere se è sudata e me ne sto tranquilla.
Avevo scritto un post in passato su questo argomento, forse può interessarti: http://paneamoreecreativita.it/blog/2009/10/il-sacco-nanna-quale-scegliere-per-linverno/
ciao!!! 🙂 bellissimo il sacco nanna 😀
è un’idea fantastica!!!
Volevo chiederti se mi potevi insegnare a fare un astuccio per la scuola (perchè sono in prima superiore)…ho provato a farne alcuni ma senza risultati positivi… purtroppo…
ho già dato un’occhiata fra tutti gli insegnamenti precedenti… ma, devi sapere che sono troppo imbranata… e mi sembravano troppo difficili (li ho anche provati)… quindi la mia domanda è: Mi insegneresti a realizzare un astuccio semplice ma molto carino???
Grazie di cuore 😀
Un Bacio
Elisa
@Elisa, ciao Elisa, purtroppo non sono all’altezza di quello che mi chiedi, ma forse ti ho trovato un tutorial da copiare: http://untilwednesdaycalls.blogspot.com/2010/10/how-to-denim-tool-roll.html
L’astuccio del tutorial è in jeans ed è difficile da cucire perchè è un tessuto molto spesso, ma se tu lo fai in feltro sottile lo puoi cucire a mano e in poco tempo!
@Linda, Oh… Ti ringrazio di cuore 🙂
Grazie ancora mille di cuore
un bacio
Elisa
Merci, je viens de voir que vous donnez le lien vers ma turbulette, c’est gentil!
La Fée Repart
Grazie….il mio piccolo si scopre sempre la notte ed ora che qui in veneto arriva la neve volevo proprio cucirgliene uno!
Ciao, ma che bello il tuo blog!!!! Sono incinta di quasi sette mesi e ho trovato mille spunti per questo piccolo cucciolo e tanto altro! Un grazie di cuore:)
Io ci ho provato…ho seguito il tutorial del turbulette ed ecco il risultato: http://mammavio.blogspot.com/2011/04/sacco-nanna-fai-da-te.html
[…] Come fare il sacco nanna – Pane, Amore e Creatività | Pane, Amore … […]