Due bimbi a nanna e una domenica pomeriggio a casa mi hanno permesso di creare un sacco nanna destinato ai sonnellini della mia bimba di tre mesi.
Da tempo meditavo di cucirmene uno, soprattutto quando ho visto quanto è comodo da usare! In pochi minuti si infila il bimbo e si richiude, non lasciando passare spifferi che tanto infastidiscono i neonati.
Per realizzarlo ho usato il tutorial e il cartamodello offerto dal sito francese Kallou (ve ne ho parlato in questo post: Come fare un sacco nanna).
Visto che non potevo acquistare la stoffa ho usato ritagli di pile e cotone che già avevo in casa: l’interno del sacco nanna è fatto con un lenzuolo ikea, mentre l’esterno è un pile acquistato a peso in un negozio Giesse tanti anni fa.
Il tutorial di Kallou è stato scritto molto bene e il progetto è in sé semplicissimo, il sacco nanna è infatti formato da soli tre pezzi cuciti insieme. Se avessi voluto semplificarmi il lavoro avrei usato solo il pile che è un tessuto ottimo per i lavoretti veloci, non ha bisogno di bordure particolari né di orli perché non si sfilaccia. Io però ho voluto mettere una stoffa di cotone all’interno perché la mia bambina non fosse a diretto contatto con il pile e così ho cucito a rovescio ogni pezzo unendo il pile al cotone e poi alla fine li ho assemblati insieme. In questo modo mi sono anche risparmiata di mettere lo sbieco tutto attorno ai vari pezzi.
Questo è il mio risultato:
ma che bello!! ho visto i tutorial, molto semplice da realizzare, ma di sicuro effetto! bella la linea, e dev’essere anche molto caldo e coccoloso 🙂
molto carino, complimenti! 🙂 lisa
Linda, è carinissimo e come sei stata veloce! E’ piaciuto molto anche a me questo modello e pensavo di realizzarlo con della stoffa trapuntata che ho in casa ed anche se il mio ‘piccino’ ha ormai 30 anni, potrebbe servire per fare un regalo no?
@Maria, con la stoffa trapuntata deve essere ancora più veloce da fare e di sicuro ti verrà anche meglio!! ^_^
Davvero delizioso e “caldo” ! 😉 … qlc anno fà ne ho realizzato uno per mio nipote chiuso con zip centrale, devo dire che questo modello di sacco nanna è molto più tenero e grazioso … 🙂
Che bello, sei stata bravissima! Io ho usato il sacco nanna per Topastro per circa due anni e mezzo e mi sono trovata benissimo! I sacchi invernali li ho sempre comprati, non mi è mai venuto in mente di provare a cucirne uno, però per la primavera inoltrata ne avevo cucito uno, con un vecchio lenzuolo di cotone molto spesso e la zip nel mezzo, nella parte davanti. Era un po’ storto e poco rifininito, però lo abbiamo usato 🙂
Il tuo invece è davvero bellissimo!
semplicemente stupendo.
Eh sì, mi aggiungo alle altre: davvero bello! e ancora più bello sapendolo ricavato da materiali da riutilizzare…!!! Per quanto mi riguarda, ho scaricato il modello da Kallou, ed attendo febbrilmente di avere qualche ora libera….
@mammatrafficona, attendo allora anch’io di vederlo, ci metterai una foto vero? 😛
Molto bello!! devo convincere le mie amiche ad avere altri bambini per poterne cucire uno anch’io!!
Marghe
Che bello sei proprio brava , la mia mamma che adesso è vecchietta ma sempre in gamba ci ha sempre cucito cose fantasticamente belle e dolcissime perchè fatte con il cuore e la passione di creare Ciao Brava
Daniela
E’ bellissimo, Linda! E la fantasia del tessuto esterno è un amore! Bravissima!!!
Bellissimo Linda… grazie per il suggerimento… vado a scaricarmi il modello e ne faccio uno per la mia nipotina in arrivo! Bacioni
Ma nel sacco nanna di pile quanto la vesti? metti la tutina? di cotone? io ne ho un paio più leggeri, dalla casa produttrice danno delle indicazioni, ma secondo me sono troppo “svestiti”..
Questo sacco nanna non l’ho ancora provato perchè per ora in casa abbiamo ancora 21 gradi, ma conto di usarlo appena ci sarà più freddo la notte.
Comunque per sentire se stanno bene basta infilare un dito sulla nuca /l’inizio della schiena, se senti che è sudato allora è troppo vestito, viceversa se senti che è freddo allora è vestito poco.
Per ora posso dirti che la mia bimba nel sacco nanna ci dorme bene, è caldina quando la prendo per allattarla di notte, solo le manine sono fredde visto che rimangono scoperte. Sotto le sto mettendo un body di cotone a manica lunga e una tutina di ciniglia, niente di più e il sacco nanna che sto usando è per questa stagione (di cotone con uno strato sottile di imbottitura).
@Linda, grazie mille per le indicazioni! un abbraccio 🙂
[…] negozio online dove comprarli a meno.Da segnalare anche i post di Pane, Amore e Creatività: Sacco nanna a costo zero, Il sacco nanna, quale scegliere per l’inverno, Come fare il sacco […]