Cercate un’altra bella idea per decorare casa per queste feste?
Oggi ce la suggerisce Daria: un tutorial per realizzare una decorazione tricotin per Natale, da creare con filo di ferro e avanzi di feltro.
Decorazione tricotin
Guarda anche altre idee da realizzare con i tubolari e che cos’è il Tricotin
I materiali per creare questa decorazione Tricotin sono i seguenti: lana, feltro, fil di ferro, colla e filo trasparente (quello che solitamente viene usato per i gioielli o per la pesca).
Per prima cosa si realizzano i tubolari con il Tricotin a scelta potete usare sia quello manuale che quello meccanico, dovranno essere abbastanza lunghi, circa 30 cm ognuno.
Dopo averne realizzato almeno 5, si procede con l’inserimento del fil di ferro all’interno del tubolare. Io di solito per fare questo passaggio con la pinza faccio un occhiello all’estremità del fil di ferro, in questo modo entra meglio senza impigliarsi nell’intreccio del tubolare. Una volta infilato lo si inserisce fino alla fine, facendolo uscire all’estremità opposta.
Poi si uniscono tra di loro le due estremità, avvolgendo il fil di ferro e nascondendolo poi nel tubolare.
Una volta fatti i cerchi con i tubolari di tricotin, si passa al realizzare il decoro interno.
Prendete più strisce di feltro e arrotolatele su loro stesse, creando una pallina, fermatela cucendola con ago e filo trasparente. Appendete poi la pallina all’interno di ogni cerchio sempre usando il filo trasparente. Agganciate fra loro i vari cerchi usando dei fili di lana.
Ora la decorazione tricotin di Natale è pronta per essere usata e appesa alla finestra di casa!
Link tutorial: http://ladaridari.blogspot.com/2010/11/christmas-tricotin-tutorial.html