Volete fare un bel regalo all’amica o a una persona speciale con le rose del vostro giardino? qui in questo post vi spiegherò passo passo come realizzare un mazzo di rose bello come quelli acquistati in fioreria!
Come fare un mazzo di rose
Cosa ti serve
- Rose
- rametti di verde (Felce)
- rafia o spago
- carta paglia resistente all’acqua o cellophane colorato
- nastro di raso
Pulizia delle rose e del verde
Per prima cosa pulite bene le rose: lasciate solo poche foglie vicino al bocciolo e togliete tutte le spine presenti sul gambo. Togliete anche i petali rovinati, quelli macchiati e che presentano delle imperfezioni.
Pulite anche il verde che sarà inserito attorno alle rose nella nostra composizione. Anche per il verde occorrerà togliere le foglie basse sul gambo e mantenere solo quelle alte. Se qualche foglia presenterà degli inestetismi andrà ripulita.
Composizione
Prendete la rosa più grande che avete a disposizione. Attorno a questa rosa andremo a creare la composizione, andando ad aggiungere le altre rose e il verde. Questa tecnica ci permetterà di avere una composizione in cui le rose saranno unite, senza spazi interni.
Prendete quindi la rosa centrale e aggiungete le altre incrociandole nel gambo, su quest’ultima. Tenete ben stretti i gambi nel punto più alto, vicino alla “testa” della rosa. Aggiungete poi anche i rametti di verde, incrociandoli sempre nel gambo e fate in modo che siano ben distribuiti tutto attorno alle rose.
Decidete se continuare e aggiungere poi un altro giro di rose o se sono sufficienti quelle messe fino ad ora.
Pareggiate poi i gambi, in modo che siano tutti alla stessa altezza, tagliateli quindi con la forbice o tronchese.
Legate poi la composizione, può andar bene un nastro o della rafia.
Qui trovate un video in cui potrete vedere la tecnica: composizione floreale tonda
Come confezionare il mazzo di rose
Dopo aver creato il mazzo di rose viene il momento di confezionarlo per presentarlo al meglio.
Nel video che condivido qui sotto con voi viene mostrato come avvolgere una speciale carta resistente all’acqua attorno ai fiori, in modo da metterli in risalto e allo stesso tempo far sì che siano protetti durante il tragitto.
You are currently viewing a placeholder content from Youtube. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
Altre idee
Altre idee dedicate alle festa degli innamorati le troverai qui: San Valentino
Add a Comment