Lo shabby chic è la nuova tendenza tutta americana nella decorazione e nell’arredamento.
I colori predominanti sono il bianco e l’avorio, accompagnati da tinte pastello che regalano piccoli sprazzi di colore.
Nell’arredamento vediamo questa tendenza applicata non solo alle decorazioni, ma anche al mobile. Vengono risistemate credenze, sedie, letti ereditati dalle nonne; tutti cioè quei mobili che sono appartenuti al passato.
I mobili prima vengono riverniciati con acrilici dalle tonalità chiare, seguentemente sono invecchiati mediante la graffiatura e screpolatura (ottenuta con vernici e paglietta), che regalano l’effetto “trasandato”, tipico dello shabby chic.
I tessuti seguono anch’essi questa tendenza, hanno linee delicate e i disegni sono romantici. Vengono privilegiate le fibre naturali come lino e cotone, ma sono usati anche tessuti dai motivi floreali che ricordano il gusto provenzale.
Per arricchire le decorazioni, le tende e tanti piccoli oggetti che arredano, vengono usati pizzi, merletti e bottoni dai colori bianco, beige.
In fiera a Vicenza ho potuto ammirare alcune di queste decorazioni, tra tanto colore, i toni chiari spiccavano e creavano dei piccoli luoghi per “sognatori romantici”.
Le foto che potete vedere in questo post sono state scattate nello stand La bottega del decoro e nello stand Geneartistico.
La bottega del decoro è un azienda artigiana che esegue lavori su ordinazione di decorazione del mobile in stile country e shabby chic.
Geneartistico è un laboratorio artigianale di oggetti unici in stile prevalentemente provenzale.
Info
sito web azienda bottega del decoro: http://www.bottega-del-decoro.it
sito web Geneartistico: http://geneartistico.altervista.org
Foto
Si ringraziano i fotografi freelance Claudio Furin e Matteo Castagna.
Abilmente continua
Altri articoli li troverai qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/abilmente/
Leggi anche lo Speciale Fiera: Speciale fiera Abilmente
Ciao Laura! Amo questo stile, soprattutto nei mobili e per alcune ‘zone’ della casa.
Molto belle le foto che hai scelto per l’articolo. Un tuffo nella fiera, alla quale spero di riuscire ad andare prima o poi.
Buona giornata! 🙂
grazie Irene! ^_^