Ogni tecnica creativa ha le sue novità e non si finisce mai di imparare. In fiera ad Abilmente ho scoperto un modo per creare le applicazioni veloce e d’effetto: l’applique con la carta termoadesiva.
Non dubito che molte di voi già la conosceranno, soprattutto le amanti del cucito, sono molti anni che se ne parla anche nel web. Per me però era la prima volta che l’ho vista eseguire e ne sono rimasta affascinata. Ho avuto occasione di scoprirne i “segreti” nello stand di Laura Mori di Filomania.
Queste splendide decorazioni sono state eseguite sotto i miei occhi inesperti, dopo averne percepito la tecnica l’ho poi potuta rincontrare in tutte le creazioni presenti nello stand di Laura. Le stoffe coloratissime sono protagoniste indiscusse dell’applique!!
Eccovi i materiali che occorrono per poter creare queste applique: stoffe colorate, carta termoadesiva (in vendita qui), ferro da stiro e asse di lavoro.
Come si fa
Dovete per prima cosa riportare il disegno sulla carta termoadesiva, poi lo dovete ritagliare lasciando un bordino tutto attorno. Appoggiate il disegno sul retro della stoffa che avrete scelto e passatelo poi con il ferro da stiro. Ritagliate la stoffa e togliete la carta.
Appoggiate la stoffa ritagliata sul tessuto che volete usare come sfondo e stiratela. Rifinite infine con il punto festone per fermare la vostra applique.
Info
Nel negozio Laura è disponibile a seguire i vostri lavori di cucito e a insegnarvi anche altre tecniche.
Negozio Laura Mori: via stringelli 5, MIlano
02/5465577
Facebook: Le ragazze di filomania
Foto
Si ringrazia per le foto il fotografo freelance Matteo Castagna
Abilmente continua..
Altri articoli li troverai qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/tag/abilmente/
Leggi anche: Speciale fiera Abilmente
Add a Comment