Le giornate di vacanza sono lunghe da passare se non ci sono uscite di famiglia in programma, così con il mio bambino ho pensato di costruire un teatrino. L’unico materiale che avevamo a disposizione era un grande scatolone, l’abbiamo aperto e colorato con la tempera gialla. Tendine di stoffa riciclata e gomma crepla per fare le scritte sono servite invece per decorarlo.
La pittura
Colorare uno scatolone è davvero un’impresa, il colore viene assorbito in un attimo e diventa opaco. Viste le nostre precedenti esperienze con casette e macchinine di cartone, questa volta ho prima steso una mano di aggrappante sulla superficie da colorare e poi sono passata alla pittura gialla. La pittura in questo modo è rimasta bella lucida e non ho dovuto neppure passare una seconda mano di colore!
La pittura che ho usato è la pittura a tempera in polvere di Sargent, è una pittura che va diluita con acqua in dosi differenti a seconda dell’intensità del colore che si vuole ottenere. Si conserva a lungo a differenza di altre tempere perché si conserva nel barattolino che si richiude dopo l’uso. (Prodotti in vendita da Funlab)
Le tendine
La bordura e la scritta
Burattini
E questa sera ci sarà il primo spettacolo, adesso stiamo preparando i biglietti!!
Ma che bello!!! Noi ne abbiamo uno di legno piuttosto leggero regalato dai miei ai bimbi a Natale di due anni fa… Sulle prime hanno pensato che fosse un regalo inutilizzato invece ci giocano moltissimo con le loro marionette. Ottima l’idea di farlo con il cartone!
Il mio sogno segreto è in realtà di farne uno in legno, ma per quello dovrò aspettare ancora un pò, almeno finchè non cambieremo casa e avrò uno spazio tutto mio per usare chiodi, martello!! Non vedo l’ora. 🙂
Per ora sai anche il mio bambino non sembra giocarci molto, ma credo sia perchè non ha ancora capito molto bene come si usa. Una sera io e il suo papà improvviseremo uno spettacolino e allora sarà tutto più chiaro!
… mi prenoto subito un biglietto per lo spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sicuramente sarà bello come il risultato del teatrino!
BRAVA!
Smack!
Silvia
E’ molto interessante quello che dici sulla pittura, in effetti anch’io ho avuto problemi a pitturare le scatole.Però oltre al colore che si opacizza ho anche avuto il problema (per lo più con il cartone ondulato…ma si usa quello che c’è!) che il cartone, anche una volta sciutto il colore, si rammolla e perde un po’ la forma. L’aggrappante può servire anche per questo?
Purtroppo cara Ester per questo non ho trovato rimedio, l’aggrappante fa miracoli per il colore ma bagna ugualmente il cartone. Mi stavo chiedendo invece se la cementite (che vendono in ferramenta) poco diluita potrebbe risolvere l’inconveniente…ma questo lo scoprirò solo al prossimo lavoro…
Ma che bello!Io devo ancora realizzare un teatrino, ma ho già creato delle marionette.Seguirò i tuoi passaggi!Grazie
bellissimo! 🙂 lisa
E’ da parecchio tempo che vorrei realizzare una casetta con il cartone! Grazie per le informazioni sulla pittura, che mi saranno molto utili!
Che bello! Per una famiglia super-creativa come noi questa sarà una bellissima sfida!!!! Meraviglioso!!!!
Rugiada http://www.ilmondodiru.it
Ma è carinissimo!!!
Bello bello davvero.