La primavera porta nuovi progetti e voglia di iniziare una vita nuova, non per niente questa è una delle stagioni più scelte dalle coppie che vogliono convolare a nozze.
Abilmente fiera della creatività (Vicenza 1-4 marzo), seguendo gusti e desideri di molte future spose ha pensato di dedicare uno spazio alla sposa creativa, un Atelier in cui trovare idee e suggerimenti per creare accessori e decorazioni per organizzare il matrimonio!
Tante saranno le creative coinvolte in questo Atelier; io oggi per voi ho intervistato Cristina Sperotto (in arte Ork’idea Atelier) per catturare qualche antecipazione prima dell’atteso evento!
Ciao Cristina, in questa edizione di Abilmente ti vedremo all’opera nell’Atelier dedicato alla sposa. Tante sono le creazioni che ci hai presentato in passato (qui gli articoli scritti), dandoci prova che è possibile creare usando anche da materiali di scarto come la plastica e la carta.
Raccontaci, cosa hai creato questa volta? hai usato nuovi materiali per le tue creazioni?
Ciao cara Linda, anche questa volta la fiera Abilmente mi offre l’opportunita’ di esprimermi attraverso i materiali di recupero, focalizzandomi, appunto, su proposte per una sposa creativa che ha voglia di decorare con le sue mani un giorno cosi’ importante per la sua vita.
Con i responsabili dell’Atelier abbiamo pensato di proporre diversi materiali, mostrando che possono convivere insieme nelle stesse creazioni: plastica, stoffa e carta daranno vita ad un abito da sposa alternativo, a cui saranno abbinati il bouquet, le partecipazioni di nozze, il cuscino portafedi, dei decori per la sposa e i confetti. Infatti, quanto mostrero’ in fiera, saranno dei coordinati per la cerimonia. I materiali proposti, come accennavo, saranno plastica, carta, stoffa, e anche alluminio. Tutti materiali riciclati e uniti dal filo conduttore del colore avorio.
Siamo sempre abituati a dover spendere delle grandi cifre per festeggiare il matrimonio, ma in questo periodo di crisi diventa quasi insostenibile per una giovane coppia poter convolare a nozze. Secondo te è possibile creare da soli con stile e armonia bomboniere e decorazioni per il matrimonio?
Assolutamente si. Il desiderio di creare, l’utilizzo di materiali “poveri” ma dalla forte versatilità, e suggerimenti preziosi su come trasformarli in composizioni gradevoli ed eleganti, renderanno un matrimonio unico e fuori dalle righe.
Che consigli daresti ad una futura sposa per un’ organizzazione del suo matrimonio low cost?
Sposarsi in chiave tradizionale e’ davvero dispendioso. Non e’ giusto tuttavia rinunciare ad un avvenimento cosi’ importante per le coppie solo perche’ “mancano i soldi”.
Abbandonare la via conosciuta ed aprirsi a soluzioni meno convenzionali puo’ essere una validissima soluzione per coronare un sogno.
I materiali di scarto in questo senso offrono una grande opportunita’: si puo’ arrivare a personalizzare e decorare il proprio matrimonio a costo quasi zero. Uniamoci poi il fatto che sia la futura sposa a realizzare le diverse creazioni, sai la soddisfazione e la gioia, oltre che il risparmio.
Ad una coppia che desidera sposarsi ma ha problemi nell’affrontare la spesa dell’evento, dico di provare ad uscire dagli schemi tradizionali: un matrimonio originale e fantasioso – che prevede molte soluzioni fai-da-te ed alternative – rendera’ quel giorno inimitabile e restera’ nella memoria di amici e parenti molto piu’ di un matrimonio classico.
Grazie linda e a presto! CRISTINA
Il manuale di Cristina per un matrimonio low cost e creativo!
Come nelle altre edizioni della fiera a cui ho partecipato, anche questa volta tutte le spiegazioni e le foto delle creazioni esposte saranno contenute in un manuale creativo su supporto pc (disponibile nei giorni della fiera e subito dopo online), per chiunque voglia cimentarsi a casa con i materiali di riciclo.
Info contatti
Blog http://orkideaatelier.blogspot.com/
Sito http://www.cristinasperotto.com/
Facebook https://www.facebook.com/pages/OrkIdea-Atelier/280258128327
Ritengo le idee di Cristina davvero fantastiche, la dimostrazione del fatto che con semplici materiali di recupero si possono fare cose bellissime e di estrema finezza anche per la cerimonia, inoltre vuoi la soddisfazione di realizzare il tuo matrimonio in tante piccole cose, ma che fanno al differenza e lo rendono unico per se stessi, ma anche per lo stupore degli ospiti e, con soddisfazione per il portafoglio.Io personalmente ho fatto alcune cose per il mio matrimonio ma se avessi conosciuto prima queste possibilità avrei fatto molto di più,rimanendo in tema sto progettando l’idea di realizzare dei bouquet da sposa alternativi che poi vorrò parlarne nel mio blog prossimamente, spero di riuscire nell’intento,adoro tutto ciò che ruota intorno al” mondo sposa”.
Complimenti per l’intervista e grazie come sempre per le idee e i consigli!baci