Elena, una mamma creativa che mi segue, oggi mi ha scritto per cercare un’idea per creare un sacco a pelo per il suo bambino.
Il sacco a pelo servirà per far dormire il bambino alla scuola materna, quindi dovrà essere cucito fino a metà per permettere al piccolo di potersi infilare agevolmente.
Mi sono messa subito alla ricerca di qualche bel tutorial in internet, il primo che ho trovato è quello condiviso nel sito feelincrafty.
Il sacco a pelo presentato, ha incorporato anche il cuscino e per renderlo caldo è stato usato il pile con l’imbottitura all’interno.
Ha un paio di cerniere a tutta lunghezza che gli permettono di essere chiuso e aperto in velocità.
Mi piace questo tutorial, ma penso sia abbastanza complicato da cucire per via dei molti strati da “macchinare”, occorre un ago resistente per farlo.
In alternativa posso consigliare a Chiara di cucire i due pezzi di pile (sopra e sotto), ma senza imbottitura all’interno, o acquistare della stoffa già trapuntata (tipo questa), è più cara ma è più semplice così ottenere il calore e lo spessore giusto.
Il bimbo sentirà il calore della mamma in questo morbidissimo sacco a pelo.
Complimenti per l’idea.
Per la materna della canaglietta mia suocera preparò una sacco letto con dei teli di spugna (il cotone è più traspirante e di solito nelle scuole materne non fa freddissimo) a cui veniva sovrapposta una copertina di pile nei giorni più freddi.
Mi piace il nuovo look del tuo blog!