Il Fashion Swap Party, molto popolare in America, e’ un modo divertente e creativo per dare una rinfrescata al guardaroba e riciclare abiti che non usiamo più.
Swap Party
Siete pronte per uno SWAP se:
- durante il cambio di stagione avete messo da parte una pila di vestiti ancora in buone condizioni che ormai non usate piu’ ma che vi guardano con gli occhioni speranzosi di avere una nuova vita..Non buttarmi..riciclami..vi stanno sussurrando!
- nell’armadio avete dei capi diventati troppo stretti, troppo larghi, o che comunque non vi stanno piu’ bene;
- guardate quel maglioncino nel cassetto ogni giorno, ma quando provate ad indossarlo vi stanca dopo un minuto;
- avete talmente tante borse, cinte e accessori vari che potreste aprire una bancarella!!
Se vi rivedete in almeno una di queste descrizioni allora siete pronte!
Lo SWAP Party e’ un modo per far fruttare tutti i vostri vestiti e accessori che stanno ingiustamente ammuffendo nel vostro armadio..voi non li usate, ma magari per qualcun altro sono perfetti!
Le regole dello Swap Party
1- Invitate persone che credete abbiano un guardaroba interessante o comunque uno stile di vestire che vi piaccia.
Il metodo migliore e’ mandare una Email o un messaggio e farlo girare tra il vostro giro di amiche, e amiche di amiche.
Qualcosa del tipo:
Ciao ragazze, e’ ora di Swap: io ed altre amiche ci ritroveremo a casa mia per scambiarci e dare nuova vita a vestiti, borse, cinte e accessori che non usiamo più e scambiarli con nuove cose! Nel frattempo ci sara’ musica e un aperitivo! Sara’ divertente! Spiegherò le regole quando ci vedremo. Portate tutti i capi che non usate più, compresi accessori. L’importante e’ che siano in buone condizioni, lavati e stirati!
Dove: casa mia – indirizzo
Quando: giorno e orario
Chi: sentitevi libere di portare delle amiche!
Consiglio: fate mente locale delle taglie delle persone che invitate e fate in modo che ci siano almeno 2 taglie o più uguali così che tutte possano scambiare i vestiti con qualcun’altra!
2- Preparate 3 ceste, scatole, appendiabiti o uno spazio qualsiasi dove suddividere gli abiti in poco costosi, medio prezzo, e costosi.
3- Preparate dei foglietti, dei post it colorati andranno benissimo, dove le invitate potranno scrivere il loro nome e la categoria dei capi che hanno portato!
4- Quando le partecipanti saranno arrivate mettete tutti i bigliettini in una scatola o un contenitore qualsiasi.
5- Mischiate bene la scatola e fate pescare i bigliettini da un’invitata: il gioco e’ fatto!
Ogni biglietto che pescherete avrà nome e colore della categoria: se per esempio sul biglietto c’e’ scritto Amanda allora Amanda potrà scegliere qualcosa dalla categoria rappresentata da quel colore!
E se due persone hanno adocchiato lo stesso capo potrete decidere a chi deve andare facendo sfilare entrambe le pretendenti e votare la persona che lo indossa meglio!
Oppure con un qualsiasi gioco come pari o dispari; carta, sasso, forbici; dadi; la carta più alta o qualsiasi altra cosa vi venga in mente!
Lo SWAP e’ un metodo onesto perché per ogni capo che scambierete ne avrete uno dello stesso valore.
L’importante e’ divertirsi e voler passare una serata o un pomeriggio diverso in compagnia delle amiche.
Con una sola mossa avrete “nuovi capi” nel vostro guardaroba, strizzato l’occhio al vostro portafogli (che nel frattempo non avete dovuto assolutamente usare!) e soprattutto avrete fatto uno shopping eco-sostenibile.
Il mercato dell’usato e del vintage va fortissimo in America e sono davvero tanti i negozi e siti da visitare.
E’ un mondo colorato, fantastico e senza tempo.
Ma di questo vi parlerò nel prossimo articolo!!
bella idea, che sicuramente farò con le mie amiche, ma non capisco come viene decretato che tal persona (per es. amanda) debba prendere un vestito di quella particolare categoria…i bigliettini devono essere solo di 3 colori, appartenenti alle 3 categorie : low price, middle , expensive, o ho capito male io?? grazie
Mi piace molto l’idea di scambiare i vestiti con delle amiche o persone che hanno delle affinità con me. L’unica cosa che nn capisco rispetto all’organizzazione è se è consentito riprendersi i capi che nessuno ha voluto per scambiarli in un’altra occasione con altre persone. Nei swap party di cui ho sentito parlare i capi rimanevano a chi aveva organizzato.